View Full Version : Pagamento per ordini online sicuro
Buonasera,
avrei bisogno di una informazione: il sito a cui mi affidavo per l'hardware ha tolto la possibilità del ritiro in sede e quindi mi tocca pagare anticipatamente. Non l'ho mai fatto e quindi mi trovo spiazzato, lui accetta ogni tipo di pagamento però vorrei sapere qual'è il più sicuro (rintracciabilità, possibilità di avere qualcosa in mano in vista di una controversia ecc) in vista anche del fatto di passare ad e-shop più convenienti. Cosa mi conviene fra: Bonifico, paypal, carta di credito ? (escludendo a priori postapay che mi hanno detto che se dovesse succedere qualcosa è vista come una ricarica e non un pagamento)
Io so che il bonifico anche fatto on-line (come dovrei farlo io) mi da la possibilità di avere in mano una serie di documenti che mi permettono di dimostrare il pagamento ma degli altri due non so nulla, mi sapete aiutare ? Anche a livello di costo di commissione quale è il migliore ?
DarkSiDE
11-03-2010, 18:44
Buonasera,
avrei bisogno di una informazione: il sito a cui mi affidavo per l'hardware ha tolto la possibilità del ritiro in sede e quindi mi tocca pagare anticipatamente. Non l'ho mai fatto e quindi mi trovo spiazzato, lui accetta ogni tipo di pagamento però vorrei sapere qual'è il più sicuro (rintracciabilità, possibilità di avere qualcosa in mano in vista di una controversia ecc) in vista anche del fatto di passare ad e-shop più convenienti. Cosa mi conviene fra: Bonifico, paypal, carta di credito ? (escludendo a priori postapay che mi hanno detto che se dovesse succedere qualcosa è vista come una ricarica e non un pagamento)
Io so che il bonifico anche fatto on-line (come dovrei farlo io) mi da la possibilità di avere in mano una serie di documenti che mi permettono di dimostrare il pagamento ma degli altri due non so nulla, mi sapete aiutare ? Anche a livello di costo di commissione quale è il migliore ?
se fosse su ebay ti consiglierei paypal, diversamente bonifico
concordo, in precedenza:
paypal => visibilità immediata, assicurazione di paypal se su ebay, "certezza" del trasferimento
bonifico => visibilità in 1-2 giorni, "certezza" del trasferimento
carta di credito se shop "serio" => visibilità immediata, assicurazione della carta di credito..
cosa intendi per shop serio ? perchè nell'opzione carta di credito mi dice che i dati saranno crittografati ecc... secondo te c'è da fidarsi ?
perchè non capisco con paypal, cosa vuol dire assicurazione su ebay ? vuol dire che negli e-shop non sono protetto ?
Grazie per l'aiuto !
Puoi usare la Postepay come carta di credito normale, senza fare nessuna ricarica.
si quello lo sapevo ma non capisco il discorso "assicurazionedella carta di credito" che vuol dire ?
Tasslehoff
11-03-2010, 21:56
si quello lo sapevo ma non capisco il discorso "assicurazionedella carta di credito" che vuol dire ?Vuol dire che in caso di transazione fraudolenta o di problemi ti basta chiamare la società che gestisce la carta (es Cartasì) per far bloccare la carta.
Una volta fatto questo vai da Carabinieri portando gli originali degli estratti conto degli ultimi 3 mesi e fai una regolare denuncia, faxi la denuncia al gestore della carta e verrai rimborsato della spesa.
Io cmq consiglierei paypal, carta di credito e bonifico.
Il resto, in particolare le ricariche di carte prepagate le eviterei, danno molte meno garanzie di una carta di credito, la ricarica postepay poi è il peggior sistema di pagamento possibile imho :O
Paypal non è vantaggioso tanto per la garanzia di paypal (che se non sbaglio vale solo per ebay e poco altro), ma per il fatto che oltre all'estratto conto della carta di credito ti ritrovi un ulteriore documento che testimonia l'acquisto.
Ricordo che questi documenti (ricevuta di paypal, estratto conto della carta di credito, o lo stesso scontrino del pos) sono documenti validissimi per far valere la garanzia su qualsiasi prodotto.
io come carta di credito userei la postepay dato che è del circuito visa, vale ugualmente tutto ciò che hai detto ?
Grazie per l'aiuto
Tutto dipende da te. Se il venditore secondo te non è molto affidabile, allora evita Postepay. Io ci ho pagato milioni di oggetti dai vari mercatini con la PP ed è tutto andato bene, tranne una volta dove ci ho rimesso 60€.
In pratica se compri qualcosa con Postepay hai la CERTEZZA ASSOLUTA che se l'oggetto non arriva tu non ottieni una lira.
Quindi potresti usare Paypal, che però io consiglio di usare solo per ebay, il pagamento avviene sempre tramite la carta postepay però hai l'assicurazione sugli oggetti ebay. Infatti ultimamente ho comprato degli occhiali da Ebay, spediti dall'ohio, sono passati 2 mesi e non sono arrivati. Così ho chiesto il rimborso e mi hanno dato i soldi, poi sono arrivati un mese dopo e ho pagato di nuovo ma questa è un'altra storia :D
Quindi io direi di usare Bonifico o Carta di Credito, con il primo il pagamento è abbastanza lento (1,2gg lavorativi) però entrambi sono i metodi più sicuri...
si capisco ma la mia domanda è: se uno la postapay come carta di credito prepagata dato che è del circuito visa, io sono tutelato ugualmente ? cioè la postepay è una carta di credito come quella che rilasciano le banche e quindi ha tutti i vantaggi che mi avete detto oppure no ?
Tasslehoff
12-03-2010, 11:25
si capisco ma la mia domanda è: se uno la postapay come carta di credito prepagata dato che è del circuito visa, io sono tutelato ugualmente ? cioè la postepay è una carta di credito come quella che rilasciano le banche e quindi ha tutti i vantaggi che mi avete detto oppure no ?Questa domanda dovresti farla alle poste che se non sbaglio sono il gestore di quella carta.
Visa non c'entra nulla, quello è il circuito.
Solitamente le Visa in italia sono gestite da Cartasì, che infatti invia gli estratti conto e risponde delle truffe stornando. Per Postepay non mi pare sia lo stesso.
federico89
12-03-2010, 16:15
sinceramente utilizzo spesso paypal anche al di fuori di ebay, mai nessun problema e sopratutto c'è l'innegabile comodità di effettuare un pagamento in una manciata di secondi...
se questo negoziante ti mette a disposizione paypal senza nessun sovrappezzo io userei sicuramente paypal... cmq da quello che hai scritto non è la prima volta che ci compri, quindi potresti anche fare la ricarica postepay..
bob.malone
12-03-2010, 16:43
devi chiederlo alle poste se sei tutelato, ma non fare confusione, Pagare con la Postepay è diverso da pagare con ricarica su postepay. :sofico: il primo metodo è abbastanza sicuro, il secondo no
xcdegasp
12-03-2010, 17:17
si capisco ma la mia domanda è: se uno la postapay come carta di credito prepagata dato che è del circuito visa, io sono tutelato ugualmente ? cioè la postepay è una carta di credito come quella che rilasciano le banche e quindi ha tutti i vantaggi che mi avete detto oppure no ?
la postepay è regolamentata da un contratto che hai sottoscritto con le posteitaliane quindi devi verificare con loro oppure tu stesso nel contratto che tutela dia al cliente utilizzatore.
quella che uso io è su circuito mastercard e rilasciata da un gruppo bancario, non mi richiede nessun costo aggiuntivo quando ricarico dal sito del mio conto corrente e mi tutela sull'uso fraudolento fino ad una ciframmassima di 250€ quindi questo sarebbe il massimo rimborso che otterrei in caso qualcuno rubasse il mio credito.
l'uso che ne faccio è ovviamente quello limitato al suo ambito, piccoli acquisti "on the fly" sui siti più variegati.
cose più importanti le pago con altri sistemi :)
il bonifico tiu da una certezza di dove vadano i soldi, chi è l'intetsatario di un conto corrente e hai l'id di transazione "CRO" che ti permette di riottenere i soldi nel caso venisse trasmesso un bonifico su un conto corrente errato.
bob.malone
12-03-2010, 17:43
a questo punto vi faccio anche io una domanda:
se doveste acquistare qualcosa dall'estero (Giappone o Korea per la precisione), per un importo superiore a 250€ (intorno alle 500€) quale sarebbe un metodo sicuro?
preferirei avere la sicurezza di un assicurazione piuttosto che il sapere che il tizio abita in giappone, perchè se non mi arriva nulla non è che vado a cercarlo
xcdegasp
12-03-2010, 18:20
considera che l'oggetto varcando la dogana sarà da riscattare pagando lo sdoganamento e sarà un 20% del costo dell'oggetto.
il bonifico internazionale impiega quasi 10g per essere visualizzato dal beneficiario mentre con la carta di credito sarà immediato l'accredito.
utilizzerei il bonifico :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.