View Full Version : Driver masterizzatore dvd lg hl-dt-st dvdram gh22ns40 e Seven 64bit
Helldron
11-03-2010, 15:44
Ciao a tutti,
ho masterizzato la ISO di Win 7 64 bit (da msdn, quindi originalissima) e quindi ho fatto partire l'installazione, all'inizio tutto ok..
dopo qualche minuto durante il recupero dei file prima, dell'installazione vera e proprio di Win 7, mi compare l'errore:
"Required cd/dvd drive device driver is missing"
Ho letto in rete che è un problema abbastanza frequente ma tuttavia molto rognoso da eliminare.
Ho provato a fare le seguenti cose:
-disattivare l'emulazione per il lettore SATA impostando la voce del BIOS da SATA a AHCI.
-cercare di settare a "slave" il masterizzatore ma non c'è questa levetta dietro il mio lettore dvd, almeno così pare.
-caricare i driver della motherboard su una pen drive per vedere se riusciva a recuperarli.
Questo è emerso dalle risposte spasre per la rete ma niente ha funzionato :eek:
Potete consigliarmi precisamente i driver della Asus p5q PRO corretti da scaricare dal sito o da caricare dal CD della confezione della motherboard???
Esiste qualche altra cosa che posso provare a fare prima di rinunciare del tutto??? Sono sicuro che un modo c'è: ho notato che molti, magari per fortuna, ci sono riusciti, quindi spero anch'io di riuscirci.
Grazie mille a tutti :D
Helldron
12-03-2010, 11:29
Nessun buon consiglio :D ??
Il Bruco
12-03-2010, 11:37
Hai provato a far partire l'installazione con un lettore DVD IDE, montato temporaneamente?
davide66
12-03-2010, 11:39
Io ho lo stesso tuo lettore:
http://img53.imageshack.us/img53/7807/dvdr.png (http://img53.imageshack.us/i/dvdr.png/)
e lo stesso S.O. e nessun problema di driver in nessuna fase di installazione. Ho anche usato le varie opzioni (AHCI, IDE) ma mai nessuna richiesta di driver pertanto la spiegazione più plausibile è la versione di MSDN che non va bene o per corruzione ISO o per boh :D
Il Bruco
12-03-2010, 11:41
Ma non avrai lo stesso controller SATA
davide66
12-03-2010, 11:49
Ma non avrai lo stesso controller SATA
Sbagliato. Ho una DFI DK P45 e anche la sua Asus ha il P45 Intel quindi abbiamo lo stesso controller.
Il Bruco
12-03-2010, 12:09
La MB Asus P5Q PRO può montare un controller "Marvell 6121 SATA" e non un Intel(R) AHCI/RAID
davide66
12-03-2010, 12:12
La MB Asus P5Q PRO può montare un controller "Marvell 6121 SATA" e non un Intel(R) AHCI/RAID
Anche la mia ha anche il JMicron JMB363 ma mi pare difficile che lo ha collegato li e se pensi che sia così perchè non gli hai detto di collegare nelle altre porte ????
P.S.
Asus P5Q-Pro:
Southbridge
- 6x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5 10 support
Marvell 88SE6111
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s
- Supports EZ Backup and Super Speed functions
Normalmente i driver non li dovrebbe chiedere, se li chiede è perchè non li trova a causa di una possibile mancanza di dati nella iso che hai masterizzato e che quindi risulta corrotta.
Helldron
12-03-2010, 13:35
Normalmente i driver non li dovrebbe chiedere, se li chiede è perchè non li trova a causa di una possibile mancanza di dati nella iso che hai masterizzato e che quindi risulta corrotta.Interessante tutti i vostri messaggi :) , vorrei farvi notare che ho provato a caricare da usb stick l'unico driver che era disponibile rispetto alla mia config (ma ho dovuto togliere la spunta a "nascondi file non compatibile con il tuo hardware" ) il che è molto strano visto che tra la lista c'era "Intel ICHR1 OR SATA DHCI controller...64 bit..." che è quello della scheda madre p5q pro, dopo tutto conforme al mio hardware.
Se mi suggerite il driver corretto, nel caso avessi sbagliato non sarebbe male, ma cmq ho provato a caricarli tutti contemporaneamente ma niente.
Proverò a rimasterizzare la ISO non con nero che dava un avviso di "volume non coerente con l'immagine" o una cosa simile, nero infatti mi chiedeva di modificare la dimensione del volume mi pare. Suona strano??
Io ho lo stesso tuo lettore:
http://img53.imageshack.us/img53/7807/dvdr.png (http://img53.imageshack.us/i/dvdr.png/)
e lo stesso S.O. e nessun problema di driver in nessuna fase di installazione. Ho anche usato le varie opzioni (AHCI, IDE) ma mai nessuna richiesta di driver pertanto la spiegazione più plausibile è la versione di MSDN che non va bene o per corruzione ISO o per boh :DMmm..aspetta che intendi per opzioni (AHCI,IDE)??
Hai provato a far partire l'installazione con un lettore DVD IDE, montato temporaneamente?Potrebbe essere una soluzione ma spero di non dover mettere mano all'hardware!!
Proverò a rimasterizzare la ISO non con nero che dava un avviso di "volume non coerente con l'immagine" o una cosa simile, nero infatti mi chiedeva di modificare la dimensione del volume mi pare. Suona strano??
Suona decisamente strano, e rafforza l'ipotesi di una iso non scaricata correttamente.
Non vedendo nulla scritto in merito, provo a chiedere:
hai provato ad aggiornare il firmware del masterizzatore? Se no, vai qui:
http://www.lge.com/it/support/product/support-product-profile.jsp?customerModelCode=GH22NS40&matchedModelCode=NOT_MATCHED&searchEngineModelCode=GH22NS40&initialTab=warranty&targetPage=support-product-profile
Ciao
davide66
12-03-2010, 14:56
Non vedendo nulla scritto in merito, provo a chiedere:
hai provato ad aggiornare il firmware del masterizzatore? Se no, vai qui:
http://www.lge.com/it/support/product/support-product-profile.jsp?customerModelCode=GH22NS40&matchedModelCode=NOT_MATCHED&searchEngineModelCode=GH22NS40&initialTab=warranty&targetPage=support-product-profile
Ciao
Sicuramente non è quello perchè io avevo il firmware NL01 ma il tuo post mi è stato utile perchè ora ho messo il NL02 e per questo ti ringrazio ;)
Ciao
davide66
12-03-2010, 14:58
Ancora di più dico che è l'iso.
Mmm..aspetta che intendi per opzioni (AHCI,IDE)??
Il controller S-Ata normalmente da bios ha 3 opzioni:
AHCI, RAID, IDE ma dato che io le ho provate non credo che sia il tuo problema.
Il Bruco
12-03-2010, 15:36
Interessante tutti i vostri messaggi , vorrei farvi notare che ho provato a caricare da usb stick l'unico driver che era disponibile rispetto alla mia config (ma ho dovuto togliere la spunta a "nascondi file non compatibile con il tuo hardware" ) il che è molto strano visto che tra la lista c'era "Intel ICHR1 OR SATA DHCI controller...64 bit..." che è quello della scheda madre p5q pro, dopo tutto conforme al mio hardware.
Sei sicuro del tuo controller, sul sito dell'ASUS per la P5Q PRO per W7, oltre ai driver del controller Intel SATA, sono presenti anche i driver del controller Marvell 6121 SATA.
Helldron
12-03-2010, 16:01
Interessante tutti i vostri messaggi , vorrei farvi notare che ho provato a caricare da usb stick l'unico driver che era disponibile rispetto alla mia config (ma ho dovuto togliere la spunta a "nascondi file non compatibile con il tuo hardware" ) il che è molto strano visto che tra la lista c'era "Intel ICHR1 OR SATA DHCI controller...64 bit..." che è quello della scheda madre p5q pro, dopo tutto conforme al mio hardware.
Sei sicuro del tuo controller, sul sito dell'ASUS per la P5Q PRO per W7, oltre ai driver del controller Intel SATA, sono presenti anche i driver del controller Marvell 6121 SATA.
Li ho provati tutti, se non va nemmeno con l'alternativa che ho scritto dopo riproverò x sicurezza!!
Comunque credo che sia la ISO. A questo punto mi procuro una ISO migliore e poi l'attivo usufruendo della licenza MSDN in quanto quella ISO è probabilmente una delle prime uscite
Helldron
14-03-2010, 13:41
Risolto grazie ad un'ISO migliore, avevate ragione :D A questo punto coloro che hanno un problema simile farebbero bene a ricercare i problemi nella ISO piuttosoto che nei driver o quant'altro che invece Seven ha riconosciuto alla grande!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.