View Full Version : ASUS presenta Cine5, un sistema audio a 5 canali in un unico blocco
Redazione di Hardware Upg
11-03-2010, 15:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/asus-presenta-cine5-un-sistema-audio-a-5-canali-in-un-unico-blocco_31892.html
Cine5 è il nuovo sistema di diffusione audio multicanale di ASUS, realizzato integrando tutto in un unico apparecchi
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'idea è geniale e sembra quasi impossibile credere che funzioni come un vero surround ben posizionato. Sarebbe interessante sentirlo all'opera prima di dare giudizi...
afhaofhasofhaohfa
11-03-2010, 15:25
Infatti non funziona... yamaha in ambito home theater sono anni che prova queste soluzioni ma con risultati non eccelsi e ovviamente con tutt'altro hardware e software. Cioè sarebbe possibile ottenere un risultato che si avvicina (seppur lontanamente) ad un surround, ma solo se la stanza in cui questi sistemi vengono posizionati non ha superfici capaci di bloccare il riverbero delle onde sonore, situazione certo non facile a ricrearsi in un soggiorno o in una camera da letto.
Fammi capire: 5 canali e tutti messi nella stessa posizione? Credo che il surround non funzioni esattamente così... però indubbiamente sarà un ottimo 2.1 o forse sarebbe meglio definirlo 1.1? 1.0? :stordita:
quoto egx11! in un ambiente ideale è possibile ricreare un 5.1 artificiale, purtroppo questo ambiente ideale non si trova praticamente mai nelle situazioni reali...
Stappern
11-03-2010, 15:42
solita cagata acchiappapolli
Se premi quel bottone, dal buco esce la spada laser?
Raghnar-The coWolf-
11-03-2010, 16:01
Beh Bose ha/aveva un sistema simile e funziona "egregiamente" solo che aveva il difetto di costare esageratamente per le prestazioni.
Noi abbiamo due orecchi che siano NECESSARIE 5 casse per dare un effetto sorround è un puro artificio di comodo che massimizza la resa nelle più svariate situazioni.
Ma un'unica cassa stereofonica è sufficiente per riprodurre qualsiasi effetto, allo stesso modo in cui sarebbero sufficienti un paio di cuffie.
Superboy
11-03-2010, 16:06
lol Raghnar, manda il cv alla dolby
benox2duo
11-03-2010, 16:18
Io continuo ad affidarmi al mio logitech Z2300 certificato THX!! :)
Nockmaar
11-03-2010, 16:22
Raghnar, hai mai sentito parlare di soundstage?
Raghnar-The coWolf-
11-03-2010, 16:31
Raghnar, hai mai sentito parlare di soundstage?
E?
vipermario
11-03-2010, 16:41
come è stato detto sopra il miglior sistema attuale di Sound Bar è quello di Yamaha, per il semplice fatto che ha depositato una notevole quantità di brevetti in merito. E' disponibile in diverse declinazioni.
L'alternativa (tra l'altro più costosa) è la soundbar B&W "panorama" che ho ascoltato in diverse occasioni (es. tav milano 2009) ma che, a mio parere, non può che far rimpiangere un 5.1 come si deve.
ciau!
aled1974
11-03-2010, 16:43
dato che la reputo una cosa analoga a quanto si può trovare in ambito home theater televisivo consiglio di andare in un centro commerciale a sentire la soundbar 5.1 surround e quindi spostarsi sulla sedia di prova con un sistema 5.1 (o 7.1) tradizionale
dopodiché valutate da soli :D
ciao ciao
L'unica cosa che faccia un suono decente per chi gioca sono delle cuffie 5.1, questa cassa qui è inutile
hermanss
11-03-2010, 18:11
E' un 5.1 virtuale e quindi non reale tutto qui!
Alessio.16390
11-03-2010, 18:19
Se premi quel bottone, dal buco esce la spada laser?
Se da lì esce la spada laser, lo compro al volo.
:read:
Beh Bose ha/aveva un sistema simile e funziona "egregiamente" solo che aveva il difetto di costare esageratamente per le prestazioni.
Noi abbiamo due orecchi che siano NECESSARIE 5 casse per dare un effetto sorround è un puro artificio di comodo che massimizza la resa nelle più svariate situazioni.
Ma un'unica cassa stereofonica è sufficiente per riprodurre qualsiasi effetto, allo stesso modo in cui sarebbero sufficienti un paio di cuffie.
Però credo non stia contando il fatto che il 5.1 serve per riprodurre un suono da tutte le direzioni... Come fai a simulare un suono che proviene da dietro se le casse son tutti davanti ?
Futura12
11-03-2010, 18:55
Carino e basta,per sentire la musica o godersi il vero 5.1,non ci fai una mazza...
zanardi84
11-03-2010, 19:19
Un solo aggettivo per sta robaccia: PATACCA!
Un multicanale è altra storia. Chi vuole l'audio in un certo modo non deve scendere a compromessi.
E' un 5.1 virtuale e quindi non reale tutto qui!
Non è virtuale, è un 5.1
vipermario
11-03-2010, 21:01
Come fai a simulare un suono che proviene da dietro se le casse son tutti davanti ?
Riflessione delle onde sonore sulle pareti. Il suono è un'onda che, quando incontra un ostacolo, viene riflesso o assorbito, come la luce ad esempio.
Le soundbar più sofisticate hanno infatti in dotazione uno strumento che va posizionato nel punto di ascolto, dopodichè la soundbar vera e propria inizia a "sparare" suoni per trovare la giusta angolazione (ovviamente è una interpolazione software, non fisica) e il ritardo del suono (un suono proveniente dai frontali ovviamente percorre meno strada di un suono che deve provenire posteriormente, e per farlo deve rimbalzare sulle pareti laterali e sul fondo della stanza e quindi percorrere una distanza maggiore) in modo che la percezione sia quella di un 5.1
detto questo è facile comprendere perchè questi sistemi non funzionino benissimo: pochi vivono in una scatola con materiale audio perfettamente riflettente nei punti giusti e completamente fonoassorbente in tutti gli altri! :p
ciau!
@Lwyrn: si può eccome! Basta manipolare l'onda sonora..che è quello che fa l'orecchio! Il principio dei virtual sorround è proprio questo..modificano l'onda sonora esattamente (beh..più o meno!) come fa il padiglione auricolare quando è investito da un rumore proveniente da dietro di noi (che tende ad essere più attutito, tra l'altro). Con una buona dose di DSP la cosa è fattibilissima..anche senza considerare stanze ad hoc con dimensioni e materiali prestabiliti! Senza contare che queste prove andrebbero fatte con occhi chiusi e SENZA sapere quale sistema si sta ascoltando..altrimenti - forte dei pregiudizi - il nostro cervello tenderà a farvi sembrare sempre migliore il 5.1 classico, anche se magari è un impianto delle balle che distorce pure un pochino i suoni! Misteri della psiche! ;)
Senryu_91
11-03-2010, 22:00
come mai sia stato appena presentato eppure ci siano così tanti "esperti" o beta tester che l'hanno ricevuto omaggio da asus per provarlo, strabiliante! ditemi come fate che voglio anchio!!!!
tornando seri, questa assurda tendenza di etichettare prodotti "simili" a soluzioni passate senza nemmeno aver toccato con mano il prodotto è semplicemente ridicola.
Apprezzo comunque i pochi che hanno correlato una valida argomentazione al commento (comunque non direttamente rilevante sul prodotto in questione dato che nessuno ancora l'ha provato) al contrario invece di chi ha sparato una singole e stupida sentenza di morte :)
generals
11-03-2010, 22:12
Le soundbar sono ottime e sorprendono per la resa e come è stato detto la migliore è la yamaha che le ha introdotte. Il problema è il costo che parte dai 400/600 euro e come è stato detto il rispetto di alcuni requisiti per quanto riguarda la conformazione della stanza. Ma si tratta di avere un 5.1 senza fili e casse per la stanza.
Poi che questa di asus possa essere considerata una soundbar è tutto un altro discorso come presumo anche il prezzo non sarà lo stesso.
Questo prodotto come giustamente cita l'articolo è un compromesso. E come tale rende inutile il confronto con soluzioni più dedicate e complete. Ognuno naturalmente è libero di dire la sua, ma a mio parere non c'è molto da dire. L'articolo dice già tutto.
ARARARARARARA
11-03-2010, 23:29
la soluzione migliore è sempre 4 casse a 2 o 3 vie
ARARARARARARA
11-03-2010, 23:35
Io continuo ad affidarmi al mio logitech Z2300 certificato THX!! :)
la vera certificazione thx si può avere solo nelle sale e non sulle casse certificare le casse non ha alcun senso, il suono non sono solo le casse è anche l'ambiente, se vuoi fregartene dell'ambiente l'unica soluzione sono i beolab 5 di beng & olufsen gli unici in grado grazie all'emissione di onde di test di rilevare il comportamento acustico della stanza e regolarsi di conseguenza, 2500 W di potenza sonora l'una, sub, medi e alti per ogni cassa... volete sapere il prezzo di ogni singola cassa? bhè non vi facevo così ordinari, qui è schiccherie, meglio non saperli i prezzi, col prezzo di 1 beolab 5 (singola cassa si intende) potete comprare una Alfa 159 usata e avanzare ancora soldi!
ma io mi accontento di 2 coppie di Bose 901 e un amplificatore adeguato con ingresso digitale.
Rapidamente, per chi non ci crede al surround REALISTICO anche più del 5.1, con soli due canali, consiglio la visione e soprattutto l'ascolto di questo video, mi raccomando con intorno un buon paio di cuffie (e controllate che sia attivato l'HD): http://www.youtube.com/watch?v=Vn9-99x14-4&hd=1
Con le casse è difficile ottenere gli stessi risultati (perché appunto non tutti hanno la casa uguale!) però l'idea di base è quella...
Rapidamente, per chi non ci crede al surround REALISTICO anche più del 5.1, con soli due canali, consiglio la visione e soprattutto l'ascolto di questo video, mi raccomando con intorno un buon paio di cuffie (e controllate che sia attivato l'HD): http://www.youtube.com/watch?v=Vn9-99x14-4&hd=1 (http://www.youtube.com/watch?v=Vn9-99x14-4&hd=1)
Con le casse è difficile ottenere gli stessi risultati (perché appunto non tutti hanno la casa uguale!) però l'idea di base è quella...
Impressionante con le cuffie(semplici a due canali) :)
oddio, io sono in ufficio e mi sono girato per la stanza a vedere chi fosse entrato xD
oddio, io sono in ufficio e mi sono girato per la stanza a vedere chi fosse entrato xD
Allora siamo in 2 (e sto usando delle cuffie da 1.99€ :eek: )!
Allora siamo in 2 (e sto usando delle cuffie da 1.99€ :eek: )!
io ho cuffie (di quelle ad archetto) della sony che avevo preso almeno almeno 6-7 anni fa...delle normalissime 2 canali...magari un pò meglio a quelle che trovi nelle patatine, ma sempre cuffie da circa 20€...
micuzzo77
12-03-2010, 08:34
secondo me, per valutare questo prodotto bisognerebbe aspettare il prezzo. a seconda della fascia in cui si posizionerà, si potrà confrontare con i suoi concorrenti per le qualità audio.
se ad esempio (e sottolineo ESEMPIO onde evitare orde di "ma cosa dici...") costerà 50€, mi sembra inutile confrontarlo con soundbar bose, yamaha etc.. che costano 5 o 6 volte tanto...
attendiamo fiduciosi e per ora io dico che il design è di mio gradimento
A me sembra un hot-dog... :)
corteluc
12-03-2010, 08:54
Chiunque abbia una sheda x-fi e un televisore che supporta il virtual dd può provare ad attivare il cmss e funziona quasi allo stesso modo del video.
Nel mio caso i 3 canali anteriori, sinistro e sinistro posteriore risultano perfetti (come provenienza sonora) mentre per via della forma della stanza non sono corretti il destro, destro posteriore e posteriore.
aled1974
12-03-2010, 09:35
Binaural http://it.wikipedia.org/wiki/Registrazione_binaurale
Surround http://it.wikipedia.org/wiki/Surround
Virtual Surround http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_surround
infine una cosa che compravo più di 10 anni fa erano i cd Cybertracks, al link seguente voce "Tecnologia - Archivio" ci sono diverse informazioni utili: http://www.cybertracks.it/it/_editoriali.htm
;)
ciao ciao
benox2duo
12-03-2010, 10:44
la vera certificazione thx si può avere solo nelle sale e non sulle casse certificare le casse non ha alcun senso, il suono non sono solo le casse è anche l'ambiente, se vuoi fregartene dell'ambiente l'unica soluzione sono i beolab 5 di beng & olufsen gli unici in grado grazie all'emissione di onde di test di rilevare il comportamento acustico della stanza e regolarsi di conseguenza, 2500 W di potenza sonora l'una, sub, medi e alti per ogni cassa... volete sapere il prezzo di ogni singola cassa? bhè non vi facevo così ordinari, qui è schiccherie, meglio non saperli i prezzi, col prezzo di 1 beolab 5 (singola cassa si intende) potete comprare una Alfa 159 usata e avanzare ancora soldi!
ma io mi accontento di 2 coppie di Bose 901 e un amplificatore adeguato con ingresso digitale.
Beh io so che hanno la certificazione THX per la qualità del suono e per le ridotte distorsioni. L'altra volta, guardando un video sulle GTX 480, ho notato che Tom Petersen aveva le z 2300 (è solo un osservazione, non è per vantarmi), non penso che facciano proprio schifo. Cmq, come hai dimostrato tu, il giro c'è sicuramente di meglio! Di certo non le vado a sostituire con sto cine5, è quello che intendevo dire...:)
Raghnar-The coWolf-
12-03-2010, 13:15
Però credo non stia contando il fatto che il 5.1 serve per riprodurre un suono da tutte le direzioni... Come fai a simulare un suono che proviene da dietro se le casse son tutti davanti ?
ha spiegato bene chi ti ha preceduto la struttura di calibrazione. comunque in teoria si può fare a meno anche di questo: la percezione di "dietro" e "davanti" per le orecchie è solo questione di riflessioni interne dovute alla forma dell'orecchio che selezionano modi armonici. Facendo la stessa selezione (riprodurla perfettamente è impossibile, ma ci si può avvicinare) in cuffia/cassa ovviamente mantenendo diversi canali onde riprodurre in modo differenziato, avresti un magnifico sorround pur avendo solo una coppia, o anche una unica, localizzazione spaziale.
Combinando le due tecnologie (calibrazione ambientale, riproduzione selezione del padiglione) riesci ad avere una resa molto buona.
Il problema è soprattutto dato dall'ambiente e dalle impostazioni: in un ambiente ideale con impostazioni studiate non c'è problema di sorta, in un ambiente comune (i normali salotti di casa nostra sono tutt'altro che adeguati per un'acustica come si deve) si è scelto per pura comodità e valutazione del tradoff di costi/comodità/resa un sistema a 5.1
Si sarebbe potuto realizzare una convenzione basata su 4 o a 3 o 7, 11 canali per i mezzitoni, ma in un caso avremmo avuto una scarsa adattabilità all'ambiente, nell'altro i costi e la complicazione lieviterebbero inutilmente.
5 casse solo perchè permettono di essere montate da chiunque in qualunque ambiente ottenendo risultati soddisfacenti.
Se erano 15 la versatilità rispetto alla struttura acustica della sala sarebbe stata assoluta mantenendo qualità elevata anche con tavoli, pareti di cartongesso, porte...etc... ma sarebbe stata difficile da montare e configurare.
Una sola cassa permette la facilità assoluta e la posizionabilità, ma per avere risultati buoni è necessario un ambiente adeguato, oppure aumentare la qualità della cassa sganciando più palanche.
5 è semplicemente un tradoff, come al solito.
1 è una soluzione possibile, non irragionevole, sentiremo Asus che combina, inutile scartarla a priori perchè "non è un vero sorround" perchè il "vero sorround" (TM) è una pura convenzione. Ovviamente d'altro canto non si può elogiarla senza averla sentita perchè le problematiche rimangono tante.
sberla33
12-03-2010, 13:44
Beh... non si potranno mai sentire i suoni da dietro... mi sembra una presa un giro
gsorrentino
16-03-2010, 14:59
dato che la reputo una cosa analoga a quanto si può trovare in ambito home theater televisivo consiglio di andare in un centro commerciale a sentire la soundbar 5.1 surround e quindi spostarsi sulla sedia di prova con un sistema 5.1 (o 7.1) tradizionale
dopodiché valutate da soli :D
ciao ciao
E' proprio in un centro commerciale che non puoi fare la prova...La soundbar (e tutte le altre basate sullo stesso principio) hanno bisogno di pareti che riflettono e una postazione dimostrativa in un centro commerciale non ha queste caratteristiche.
Per sentire le differenze bisogna andare nei piccoli negozi che si occupano solo di HiFi...
gsorrentino
16-03-2010, 15:00
Beh... non si potranno mai sentire i suoni da dietro... mi sembra una presa un giro
Troppo difficile leggere i post....
aled1974
16-03-2010, 18:34
E' proprio in un centro commerciale che non puoi fare la prova...La soundbar (e tutte le altre basate sullo stesso principio) hanno bisogno di pareti che riflettono e una postazione dimostrativa in un centro commerciale non ha queste caratteristiche.
Per sentire le differenze bisogna andare nei piccoli negozi che si occupano solo di HiFi...
certo certo, allora correggo in
dato che la reputo una cosa analoga a quanto si può trovare in ambito home theater televisivo consiglio di andare in negozio hi-fi a sentire la soundbar 5.1 surround e quindi spostarsi sulla sedia di prova con un sistema 5.1 (o 7.1) tradizionale
dopodiché valutate da soli :D
:asd:
ciao ciao
P.S.
non tutti i centri commerciali sono open-space, a volte la parte delegata all'HT è chiusa in modo da non dar fastidio agli altri clienti con il volume audio
gsorrentino
22-03-2010, 16:57
P.S.
non tutti i centri commerciali sono open-space, a volte la parte delegata all'HT è chiusa in modo da non dar fastidio agli altri clienti con il volume audio
Per esempio? Anche molti piccoli (si fà per dire) Mediaworld hanno sale dedicate, ma all'aperto in un campo avresti le stesse sensazioni....
Finora, gli unici che ho trovato sono alcuni (non tutti) negozi sullo stile di quelli Bang & Olufsen...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.