PDA

View Full Version : Domanda novellino.

stetteo
11-03-2010, 13:44
Dopo che un fan dei Queen mi ha detto di postare in questa sezione, riporto la mia domanda.

Ciao a tutti, premetto, per evitare fischi e pernacchie, che non capisco nulla di fotografia.
Oggi ho riesumato la vecchia Pentax K1000 che fu di mio padre, presa nell'88. E sono rimasto ammirato da tutto l'apparato di teleobiettivi e filtri. Visto però che alla fotografia analogica preferisco di gran lunga quella digitale, vi chiedo se c'è qualche macchina reflex discreta, nell'ordine dei 200€ magari usata ( non una EOS 5D Mark II, visto che non ho ancora vinto al Superenalotto) su cui si possano utilizzare le ottiche Pentax della K1000.

Grazie mille.

P.s. Nel caso avessi sbagliato sezione, prego i moderatori di spostare la discussione nella sezione giusta.

P.p.s. Altrimenti mi consigliate una buona macchinetta semi-professionale ( Bridge o compatta?)sotto i 200€?

Quoto anche una risposta dal gentile ciop71

Tutti i corpi Pentax digitali possono montare tutte le ottiche Pentax con attacco K prodotte negli ultimi decenni, diventano tutte stabilizzate, se sono A si conserva la regolazione del diaframma, bisogna focheggiare a mano ma c'è l'af assistito che aiuta molto.
Con 200€ trovi qualcosa nell'usato di 3-4 anni fa, ma se hai delle buone ottiche è un peccato non avere anche un buon corpo per sfruttarle, posta una lista.

E a questo punto aggiungo una domanda al novero delle precedenti: ci sono anche altre marche che utilizzano l'innesto K?