PDA

View Full Version : Immatricolazione auto in Germania

trallallero
11-03-2010, 14:19
Sono residente in Germania, ho riscattato l'auto dal leasing ma l'ho dovuta intestare a mia madre perchè non sono appunto residente in Italia.

Qualcuno sa cosa devo fare per immatricolarla adesso in Germania ?

grazie.

tdi150cv
11-03-2010, 19:45
Sono residente in Germania, ho riscattato l'auto dal leasing ma l'ho dovuta intestare a mia madre perchè non sono appunto residente in Italia.

Qualcuno sa cosa devo fare per immatricolarla adesso in Germania ?

grazie.

be te ci fai poco in quanto non sei il proprietario dell'auto !
Tua madre quindi dovrà fare un atto di vendita a te che sei residente all'estero , consegnare le targhe per esportazione del mezzo , con il mezzo in Germania vai alla motorizzazione e ti fanno le targhe in una giornata.

Il problema pero' è come portare la vettura in germania senza targhe ! Non so se anche in Italia esistano delle targhe temporanee ... devi sentire l'aci.

ciao

trallallero
11-03-2010, 21:01
Veramente la macchina è quì in Germania e la sto usando io.
Ho "usato" mia madre solo perchè quelli del leasing non potevano riscattarla ad uno non residente in Italia (così m'han detto, almeno).

Quindi semmai il problema è come mandare le targhe giù a Roma. Da Bergamo una lettera normale mi è arrivata quì in Germania il giorno dopo, da Roma sto ancora aspettando un'assicurata da quasi 2 settimane :muro:

Vabbè, grazie delle info. Oggi comunque ho saputo dove andare ad informarmi quì paese.

PS: ma il passaggio di proprietà costa ancora un botto ?

Estero
11-03-2010, 22:10
In germania mi pare proprio che non ci sia il costo per il passaggio, l' atto di vendita equivale al passaggio di proprietà, ma avendo la targa italiana non so quale delle due "leggi" dovrai seguire...

trallallero
11-03-2010, 23:08
In germania mi pare proprio che non ci sia il costo per il passaggio, l' atto di vendita equivale al passaggio di proprietà, ma avendo la targa italiana non so quale delle due "leggi" dovrai seguire...

Sicuramente qualche soldo all'Italia lo dovrò sganciare.

Estero
11-03-2010, 23:13
Sicuramente qualche soldo all'Italia lo dovrò sganciare.

Speravi di esserti liberato di noi? :O

:asd:

trallallero
11-03-2010, 23:51
Speravi di esserti liberato di noi? :O

:asd:

Ogni volta sembra essere l'ultima, ma ne appare sempre una nuova.
In fondo le radici sono dure da estirpare :D

tdi150cv
12-03-2010, 10:55
be allora non hai problemi se l'auto è gia in Germania.
Prendi le targhe , fai un salto all'aci con Mamma , le demolisci per vendita all'estero e poi sei tranquillo. Non ti rimane che farla targare in Germnania. Semplicissimo.

ciao

trallallero
12-03-2010, 11:00
be allora non hai problemi se l'auto è gia in Germania.
Prendi le targhe , fai un salto all'aci con Mamma , le demolisci per vendita all'estero e poi sei tranquillo. Non ti rimane che farla targare in Germnania. Semplicissimo.

ciao

Un salto moooolto lungo :D

Scusa ma il periodo che rimango senza targhe ? che poi le dovrei spedire in Italia, mica ci posso andare apposta e, come detto, se un'assicurata dopo 2 settimane non è ancora arrivata e chissà se mai arriverà, capace che rimango senza macchina per un mese :(

Boh, grazie comunque.

trallallero
12-03-2010, 11:02
Ok, ho trovato questo http://www.aci.it/index.php?id=529,

Estero
12-03-2010, 13:46
Nel mentre puoi fare una targa provvisoria che comprende anche l assicurazione (ci sono da 5 o da 30 giorni mi pare) e circoli cmq...

trallallero
26-05-2010, 14:34
650€ per un cazzo di passaggio di proprietà ??? :mbe:

Che poi nel documento del passaggio di proprietà risulto ancora residente in Italia e c'è la mia vecchia residenza di 20 anni fa :muro:

Ma vale come documento visto che invece sono residente in Germania ?