sk8ne
11-03-2010, 13:16
Scrivo ovviamente per avere un consiglio di acquisto.
Sono in procinto di acquistare un nuovo server per un'azienda.
Questo server dovrà fare principalmente da server di dominio windows (win 2008 STD x64) ed eventualmente da DHCP. Forse anche da Proxy ma probabilmente quello lo faremo fare allo Zyxel.
Al momento ci sono 25 PC Client, in futuro si arriverà fino a 60.
Sto pensando ad una macchina media che possa in futuro essere espansa, magari per installarci un DB SQL Server, IIS e qualche applicativo server per programmi di BI.
La mia attenzione si è posata sul Lenovo TD200 (XEON QCORE 2GHZ 1X2GB OBAY 3.5P 670W 3YR)
THINKSERVER TD200 TOWER,
CHIPSET INTEL 5000 ICH10,
PROCESSORE INTEL XEON QCOREE5504 2,00 GHZ 4MB CACHE L3),
1X2GB 1333 MHZ DDR3 1RX4 RDIMMS (12 SLOT TOT / 11 SLOT LIBERE),
4X SAS/SATA HOT SWAP 3,5"
ALIMENTATORI 670W STANDARD
RAID 0,1
Ora, poichè supportta sia il SATA che il SAS, il mio dubbio sta nei dischi da acquistare.
Punto sulla sicurezza e la capacità mettendo due dischi SATA in raid 1 o sulla velocità con un solo disco SAS?
Le due alternative sono
o il SAS Lenovo TServer 146GB (6.0GB/S 10K 2.5P SAS SFF HS)
o due dischi TServer TD/TS 250GB 3.5P HOT-SWAP SATA II??
Io così a spanne direi di puntare sul SATA, anche perchè così oltre alla sicurezza ho anche un bel po' di spazio in più, però il mio "cruccio" sarebbe quello di "sacrificare" le prestazioni della macchina.
Voi che dite?
Sono in procinto di acquistare un nuovo server per un'azienda.
Questo server dovrà fare principalmente da server di dominio windows (win 2008 STD x64) ed eventualmente da DHCP. Forse anche da Proxy ma probabilmente quello lo faremo fare allo Zyxel.
Al momento ci sono 25 PC Client, in futuro si arriverà fino a 60.
Sto pensando ad una macchina media che possa in futuro essere espansa, magari per installarci un DB SQL Server, IIS e qualche applicativo server per programmi di BI.
La mia attenzione si è posata sul Lenovo TD200 (XEON QCORE 2GHZ 1X2GB OBAY 3.5P 670W 3YR)
THINKSERVER TD200 TOWER,
CHIPSET INTEL 5000 ICH10,
PROCESSORE INTEL XEON QCOREE5504 2,00 GHZ 4MB CACHE L3),
1X2GB 1333 MHZ DDR3 1RX4 RDIMMS (12 SLOT TOT / 11 SLOT LIBERE),
4X SAS/SATA HOT SWAP 3,5"
ALIMENTATORI 670W STANDARD
RAID 0,1
Ora, poichè supportta sia il SATA che il SAS, il mio dubbio sta nei dischi da acquistare.
Punto sulla sicurezza e la capacità mettendo due dischi SATA in raid 1 o sulla velocità con un solo disco SAS?
Le due alternative sono
o il SAS Lenovo TServer 146GB (6.0GB/S 10K 2.5P SAS SFF HS)
o due dischi TServer TD/TS 250GB 3.5P HOT-SWAP SATA II??
Io così a spanne direi di puntare sul SATA, anche perchè così oltre alla sicurezza ho anche un bel po' di spazio in più, però il mio "cruccio" sarebbe quello di "sacrificare" le prestazioni della macchina.
Voi che dite?