PDA

View Full Version : Partizionare HD - Windows 7 e Ubuntu - consiglio

Pisuke_2k6
11-03-2010, 11:59
Ciao a tutti

Sul mio secondo portatile (che attualmente ha solo windows xp) controllato in remoto con vnc vorrei fare un format con la seguenti partizioni

Windows 7 -------- Ubuntu (con partizione / , swap, /home) ----- dati ntfs

quale installo per primo ? con che dimensioni ?
considerate un disco 250 gb, celeron 2ghz, 2gb ram

ve lo chiedo in quanto quando ho dovuto installare windows 7 su un altro pc su cui c'era solo ubuntu, dalla live ho dovuto ridurre la partizione / (primaria) per permettere di creare la piccola partizione che win7 usa per il boot e poi installare win 7 in coda a tutto il disco (per intenderci dopo la partizione /home).

Per chi conosce bene grub2.. come si fa a dirgli di far partire prima windows?

grazie

patel45
11-03-2010, 13:36
installa per primo 7 ed assegnagli subito la sua partizione (30 Gb bastano), non dargli tutto il disco, poi installi Ubuntu.
Fai anche una partizione dati ntfs da condividere con Ubuntu.

Pisuke_2k6
12-03-2010, 09:38
quindi mettere in primaria windows 7 con le sue 2 partizioni. creare una estesa ntfs per i dati e poi lasciare non partizionato il resto per linux.. giusto?

Chiancheri
12-03-2010, 11:15
quindi mettere in primaria windows 7 con le sue 2 partizioni. creare una estesa ntfs per i dati e poi lasciare non partizionato il resto per linux.. giusto?

sisi

Hesediel
15-03-2010, 01:04
Dipende da quanto è grande l'hard disk...

Comunque installa prima windows...poi ubuntu lo installi dopo con 3 partizioni distinte:

1 partizione swap.. se hai più di 1gb di ram metti una quantità pari alla ram installata

una partizione / di root falla sui 10/15 Gb
una partizione /home che conterrà i vari dati, falla dai 10 Gb in su..fin quanto vuoi

Per cambiare il sistema d'avvio predefinito puoi fare due cose:

installi startupmanager e lo imposti da lì oppure modifichi la voce

GRUB DEFAULT=0 nel file /etc/default/grub con il numero del sistema che vuoi far partire

patel45
15-03-2010, 05:38
1 partizione swap.. se hai più di 1gb di ram metti una quantità pari alla ram installataquesto criterio vale solo se si usa la sospensione, altrimenti per normali utilizzi è inutile fare la swap con più di 2 Gb di ram