PDA

View Full Version : [HELP]Nuova linea fastweb 20mb + DRG A226M

dragonhunter89
11-03-2010, 10:53
Ieri è venuto il tecnico fastweb a portarmi il modem.
Pirelli DRG A226M. Subito non andava perchè qulli della telecom avevano fatto qualche cappella in centrale e il modem non si allineava.

Oggi l'adsl funziona, ma va ad una velocità ridicola. Scaricando da http://debian.fastweb.it il down si blocca a 153 kb/s, e anche da qualsiasi altro sito.
Allora ho tolto l'hag fastweb e ho collegato un modem netgear che avevo a casa e mi riporta i seguenti valori

Velocita connessione:

16283 down
1023 up

attenuazione line:

21db down
1.5db up

margine rumore:

15db down
11db up

I dati mi sembrano buoni, anche perchè il tecnico ieri mi diceva che nella mia zona dovrei avere sui 15mb stabili.

Devo chiamare il call center e chiedere una riqualifica della line?
Altra cosa, è possibile sostituire l'hag fastweb con un modem non fastweb?

random566
11-03-2010, 11:09
Devo chiamare il call center e chiedere una riqualifica della line?

se si allinea a 16000/1000 non si tratta di un problema di qualifica della linea.
è più probabile che la bassa velocità di download sia dovuta a congestione della rete o del server da cui stavi scaricando.

dragonhunter89
11-03-2010, 11:18
se si allinea a 16000/1000 non si tratta di un problema di qualifica della linea.
è più probabile che la bassa velocità di download sia dovuta a congestione della rete o del server da cui stavi scaricando.

Strano, perchè da qualsiasi sito scarichi la situazione non cambia.
Parte a scaricare a 153 e finisce a 153, senza mai variare di un kb/s, cosa impossibile che sia dovuta a congestione o dal server :mbe:

andybike
11-03-2010, 11:32
L'HAG Fastweb non è sostituibile perchè:

- NON è un modem ADSL, ma una cosa piuttosto diversa
- ha un suo seriale collegato univocamente alle apparecchiature di centrale e a fastweb. Se ti cambiano l'HAG devono anche resettare il collegamento sul nuovo seriale

In quanto alla connessione, non dovrebbe essere un problema di qualifica. Altrimenti non sarebbe allineato ai valori che hai visto. Aspetta comunque qualche giorno: Fastweb sta probabilmente ancora monitorando la tua linea per verificare quale sia la velocità più alta mantenibile senza problemi.

Ovviamente quanto detto qui sopra vale solo se hai una connessione ULL e non WS.