PDA

View Full Version : Un rebus per Networkers

JackTR
11-03-2010, 10:53
Dunque, ecco la situaazione. Ho un netgear dg834g v3 da 54mbps con il quale mi trovo benissimo come router.

Ho un computer con un pennino ricevitore wireless uscito dallo stesso scatolo del router, credo sia il 111w sempre della netgear.

Poi ho un portatile, che con il suo wifi interno riceve il segnale.

la situazione è questa: Il portatile riceve benissimo il segnale del router, ma il pc con il pennino è troppo distante. Non tanto in termini di metri, saranno una ventina di metri, ma in termini di muri/stanze/apparecchi. Il portatile spostato vicino a tale computer NON prende il segnale, pochi metri + avanti verso il router già riesce a vederlo (appena fuori la stanza).

Quindi devo potenziare la rete in qualche modo. Le mie esigenze sul computer + lontano sono poche, vorrei solamente navigarci in internet, non devo scaricare. Non vorrei però una soluzione pietosa dal punto di vista prestazionale.

ecco le soluzioni che ho pensato

1. Potenziare l'antenna wireless del mio netgear. E' fattibile? rischio di manomettere qualcosa? E' una soluzione che mi dà garanzie?
2. Un ripetitore wireless. Si tratterebbe di comprare un altro router, esatto? Diciamo che potrei anche smanettarci un pò, ma vorrei una soluzione collaudata con il mio router prima di lanciarmi in una spesa. E che spesa poi? quanto costa un ripetitore decente?
3. Il powerline. I 2 apparecchi sono collegati allo stesso contatore centrale, ma a 2 parti diverse di esso... mi spiego, il mio contatore può isolare parte della casa con un interruttore, e modem e altro computer sarebbero connessi a 2 sotto-interruttori diversi. E' utilizzabile il powerline in queste condizioni? e avrei prestazioni migliori, peggiori o uguali a un eventuale ripetitore? dato che il prezzo per gli 80mbps si aggira attorno ai 50€, a parità di prestazione voglio il + conveniente.

grazie.

Il Bruco
11-03-2010, 12:26
Prolunga Attiva USB da 5 mt e porti la Scheda WiFi Netgear fuori della stanza.
Costo 15/18 €

JackTR
11-03-2010, 16:28
logisticamente improponibile cmq grazie.

se metto l'access point al centro della casa, il pc prima distante in wireless e il mio in powerline, ho cali di prestazioni importanti? considerate che ho una alice da x mega, ma non ho mai scaricato oltre i 200kb in ingresso e i 30 in uscita....

Il Bruco
11-03-2010, 20:38
Allora tralaciando la soluzione più economica, e lasciando al suo posto il Router originale, puoi acquistare un Linksys WRE54G Range Expander a 65 € circa e lo posizioni dove vuoi, per coprire più superficie possibile, basta avere una presa di corrente.

Tieni solo conto che non perderai in prestazioni di banda, a meno che non colleghi più apparati degli attuali.

Gigiarum
13-03-2010, 00:00
E' possibile impostare un router ADSL per fargli fare il ruolo del ripetitore wireless?

Il Bruco
13-03-2010, 02:07
E' possibile impostare un router ADSL per fargli fare il ruolo del ripetitore wireless?

Se è previsto nelle sue caratteristiche si, nella sezione AP deve essere presente la funzione Repeater.

bobbytre
13-03-2010, 02:15
forse passando dal wireless G al wireless N riusciresti a coprire completamente il posto.

Gigiarum
13-03-2010, 10:04
Il problema è che già con lo standard N non riesco ad arrivare in una stanza di casa, chissà come fatti i muri?! Se non ci riesco altrimenti devo portare il doppino in un punto più centrale della casa... :( Sapete se il Linksys WAG160N supporta questa funzione di repeater?

Il Bruco
13-03-2010, 11:37
Il problema è che già con lo standard N non riesco ad arrivare in una stanza di casa, chissà come fatti i muri?! Se non ci riesco altrimenti devo portare il doppino in un punto più centrale della casa... :( Sapete se il Linksys WAG160N supporta questa funzione di repeater?

Non mi risulta

bobbytre
13-03-2010, 12:00
ma la possibilità di passare un cavo ethernet fino a una posizione intermedia e poi li mettere un access point ? o magari far arrivare i cavi direttamente vicino ai pc ?

Visti i problemi che stai avendo con il wireless potrebbe essere un idea da non scartare :)

Gigiarum
14-03-2010, 15:13
E' proprio il problema di cavi quello più grande.

Harry_Callahan
14-03-2010, 18:26
dallo stesso scatolo del router

'O scatolo :D

la soluzione più semplice è stato indicato già da Il Bruco: Access Point Puro in modalità repeater