PDA

View Full Version : Installare win 7 su un hd e xp su un altro

Testazza1975
11-03-2010, 08:07
Buongiorno a tutti
volevo sapere se è possibile installare win7 su un hd avendo già xp installato su un altro hard disk.

Spiego meglio:
In teoria se installo win 7 sul secondo hd dovrebbe funzionare come quando si installa su una partizione dell'hd di xp, quindi creare il dualboot, la mia domanda è: se scollego l'hd di win xp e parto da zero ad installare win 7, poi ricollego l'hd con xp, ho praticamente 2 hd con due sistemi, non c'è il dual boot ma posso scegliere da bios cosa caricare cambiando l'ordine di boot, è giusto?
funziona?
mi sembra più pulita del dulaboot e posso formattare l'hd con xp senza perdere w7, corretto?

Grazie dell'aiuto...:)

gerikoo
11-03-2010, 08:52
si,funziona, però e un pò incasinato, ogni volta devi entrare nel bios per caricare xp o seven, secondo me e meglio un dual boot.

edit: in dual boot se vuoi eliminare xp non lo perdi seven, devi solo ripristinare il masterboot su seven.

Testazza1975
11-03-2010, 09:03
si,funziona, però e un pò incasinato, ogni volta devi entrare nel bios per caricare xp o seven, secondo me e meglio un dual boot.

edit: in dual boot se vuoi eliminare xp non lo perdi seven, devi solo ripristinare il masterboot su seven.

E' vero, però una volta deciso cosa caricare nel boot, all'accensione carica sempre quel sistema, si deve cambiare solo se si vule far partire l'altro.

Es: scelgo da bios l'hd di w7, ai prossimi avvii parte sempre w7, vado nel bios solo se voglio caricare xp, corretto? funziona?

gerikoo
11-03-2010, 09:07
E' vero, però una volta deciso cosa caricare nel boot, all'accensione carica sempre quel sistema, si deve cambiare solo se si vule far partire l'altro.

Es: scelgo da bios l'hd di w7, ai prossimi avvii parte sempre w7, vado nel bios solo se voglio caricare xp, corretto? funziona?

si, funge, se hai seven come disco primario parte sempre seven mentre se metti il disco con xp come primario parte xp;)

Testazza1975
11-03-2010, 09:17
si, funge, se hai seven come disco primario parte sempre seven mentre se metti il disco con xp come primario parte xp;)

Grazie mille ;)
mi sa che farò cosi, xp mi interessa solo per back-up, userei sempre w7.

Ciao