PDA

View Full Version : Assemblaccio Componenti PC

shuarmo
11-03-2010, 03:46
A giorni ordinerò il nuovo sistema ed ho deciso di assemblarlo da me, ho provato a smontare il vecchio sistema del tutto e rimontarlo (compreso pin usb frontale led etc) e tutto sembra essere come prima quindi non mi sembra una cosa impossibile. Ho però qualche piccolo dubbio:

HDD
1) Ho sempre usato windows xp x86 con hdd ide e ora vorrei passare a windows 7 x64 con hdd sata ma ho letto che durante l'installazione il sata può non essere riconosciuto. Volevo sapere se questo era un problema della rc o anche della rtm o magari di qualche scheda madre. La scheda madre probabile sia ASROCK M3A790GXH/128M AM3. No ho floppy da usare per caricare driver durante l'installazione.
2) Ho intenzione di dividere l'hdd in 2 partizioni, una per l'os una per dati/giochi, quanto spazio conviene riservare all'os? Ho visto che win7 occupa parecchio.

CPU
La cpu che ho scelto è provvista di dissipatore ma non ho capito se la pasta termica è pre applicata o meno, e nella seconda ipotesi è inclusa o debbo acquistarla separatamente?

VGA-DVI
Ho sempre collegato il monitor lcd tramite cavo vga ma ora prendendo una scheda video nuova (hd5770) cambierebbe qualcosa usando il cavo dvi o le prestazioni sono simili? Quale sarebbe la differenza?

albi5
11-03-2010, 09:34
con quella asrock e 7 non hai problemi col sata nè coi driver perchè ci sono già nell'OS.
fai due partizioni,se non hai problemi di spazio direi almeno 100GB per OS e programmi.

se la cpu è nella versione box il dissipatore è già montato e ha già la sua pasta termica ovviamente.

se hai un ingresso vga significa che non è molto recente il monitor...sarebbe meglio uno con dvi che ha una resa nettamente migliore così da sfruttare la 5770.
che monitor hai?

gratta
11-03-2010, 12:03
A giorni ordinerò il nuovo sistema ed ho deciso di assemblarlo da me, ho provato a smontare il vecchio sistema del tutto e rimontarlo (compreso pin usb frontale led etc) e tutto sembra essere come prima quindi non mi sembra una cosa impossibile. Ho però qualche piccolo dubbio:

HDD
1) Ho sempre usato windows xp x86 con hdd ide e ora vorrei passare a windows 7 x64 con hdd sata ma ho letto che durante l'installazione il sata può non essere riconosciuto. Volevo sapere se questo era un problema della rc o anche della rtm o magari di qualche scheda madre. La scheda madre probabile sia ASROCK M3A790GXH/128M AM3. No ho floppy da usare per caricare driver durante l'installazione.
2) Ho intenzione di dividere l'hdd in 2 partizioni, una per l'os una per dati/giochi, quanto spazio conviene riservare all'os? Ho visto che win7 occupa parecchio.

CPU
La cpu che ho scelto è provvista di dissipatore ma non ho capito se la pasta termica è pre applicata o meno, e nella seconda ipotesi è inclusa o debbo acquistarla separatamente?

VGA-DVI
Ho sempre collegato il monitor lcd tramite cavo vga ma ora prendendo una scheda video nuova (hd5770) cambierebbe qualcosa usando il cavo dvi o le prestazioni sono simili? Quale sarebbe la differenza?

HDD-2) Ovviamente dipende dalla dimensione del disco e dai programmi che devi usare. Comunque io ho un disco da 80Gb solo per S.O. e programmi e ci sguazzo dentro (del tipo 20 Gb occupati).

CPU) In genere la pasta termica è già applicata sul "fondo" del dissi quindi sei a posto.

VGA-DVI) Mio modestissimo parere: cambia un ca@@o... ;) Quando ho provato a cambiare il cablaggio sul mio non ho visto alcun miglioramento/peggioramento. Pertanto io non considererei questo parametro come discriminante tra i vari modelli.

Il fatto che hai messo 7 thread identici era perchè temevi nessuno ti rispondesse??? :Prrr:

!fazz
11-03-2010, 12:45

HDD

CPU

VGA-DVI

1) nessun problema era sotto xp che per i sata forse servivano i driver
2) già applicata
3) praticamente minima, dvi è digitale ed è leggermente meglio di vga ma non noti nulla

shuarmo
11-03-2010, 12:54
Grazie per la risposta, non mi resta che ordinarlo allora :D

00devastetor00
11-03-2010, 14:47
concordo, tra dvi e vga non cambia quasi nulla, al massimo noti la differenza nei video full hd, ma nell'uso quotidiano vai tranquillo, non cambia nulla ...