View Full Version : Tifare a favore e sperare di mantenere 4 posti in Champions o tifare comunque contro?
Saggio TiaMantova
11-03-2010, 02:17
http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/101862/Champions+League:+ranking+Uefa.+Ecco+come+l'Italia+pu%C3%B2+perdere+il+terzo+posto
sempre tifato a favore, ora a maggior ragione
GINEVRA (SVIZZERA), 10 marzo - A meno di exploit ripetuti dei club tedeschi e di risultati catastrofici delle compagini italiane, la Germania non dovrebbe superare l'Italia nel ranking dell'Uefa al termine degli ottavi di finale delle Coppe europee. Il ranking Uefa determina il numero di squadre impegnate nelle competizioni europee. Attualmente l'Italia è terza e la Germania quarta. Il terzo posto offre quattro posti in Champions League, il quarto tre. Al termine dell'attuale stagione, il ranking, calcolato sui risultati in Europa durante le ultime cinque stagioni, determinerà il numero di squadre nelle coppe europee per la stagione 2011-12. Per il 2010-11 è già definito e l'Italia disporrà di quattro posti in Champions League e tre in Europa League.
LO SCARTO - Dopo l'eliminazione della Fiorentina da parte del Bayern Monaco in Champions League, l'Italia è terza con 62,195 punti e precede la Germania (60,354) di 1,821 punti. Il numero di punti è così calcolato: due per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta, e ciò per ogni squadra. Inoltre, un accesso ai quarti di finale di Champions League od Europa League dà diritto ad un punto di bonus. Il totale raggiunto viene diviso per il numero di squadre in lizza all'inizio della competizione (sei per la Germania, sette per l'Italia) e si aggiorna dopo ogni turno. Oltre al Bayern (già preso in considerazione), la Germania dispone di una squadra in Champions League (lo Stoccarda) e tre in Europa League (Amburgo, Wolfsburg e Werder Brema). L'Italia ha tre formazioni (Inter et Milan in Champions, Juventus in Europa League).
LA SITUAZIONE - Comunque, per passare davanti all'Italia già dopo gli ottavi di finale, la Germania dovrebbe realizzare quasi un en-plein: contare per esempio quattro vittorie (8 punti) con quattro squadre che passano il turno (quattro punti di bonus supplementare). Il suo coefficiente Uefa sarebbe così aumentato di due punti (12 diviso 6) e potrebbe superare già il 18 marzo l'Italia, a condizione che Juventus, Milan ed Inter si facciano tutte eliminare non vincendo neppure una gara. Un'ipotesi comunque abbastanza improbabile: ad esempio, lo Stoccarda non è certamente favorito con il Barcellona. Ma da qui alla fine della stagione, le cose potrebbero cambiare. Le squadre italiane ancora in lizza, insomma, non giocheranno solo per se stesse, ma anche per consentire all'Italia di mantenere per la stagione 2011-12 i quattro posti che avrà nella prossima.
Tiferò Manchester senza il minimo dubbio
_____
cut
_____
Lo spero, perché se davvero l’Italia perde un posto in Champions, magari maturerà il momento di rimettere mano alla formula di Serie A e Serie B, riducendo il numero delle squadre e delle partite, eliminando i turni infrasettimanali e costruendo calendari più umani.
______
cut
______
http://www.bausciacafe.com/2010/03/10/tifero-manchester-senza-il-minimo-dubbio/
(tolta la parte che interessa solo i tifosi interisti)
quoto la parte dell'articolo riportata qui.
cmq se il nostro calcio si merita meno squadre, che meno squadre sia...
Jamal Crawford
11-03-2010, 06:58
i veri tifosi tifano contro. Ma come potra' mai un interista tifare milan e viceversa? quelli che lo fanno non sono veri tifosi ma molto probabilmente tifosi che manco vedono tutte le partite, e che la domenica preferiscono andare ad ubriacarsi anziche' vedere la partita. Personalmente sono uno a cui pioaceva da matti la coppa campioni dove giocavano solo le vincitrici dello scudetto.
si concordo anche io... preferivo la coppa campioni...
io tifo solo , oltre alle mie , squadre che mi stanno simpatiche...
non tiferei mai milan o inter ma , boh... l'udinese si o il genoa ...
C;,a;,z;,a;,za
mt_iceman
11-03-2010, 07:40
i veri tifosi tifano contro. Ma come potra' mai un interista tifare milan e viceversa? quelli che lo fanno non sono veri tifosi ma molto probabilmente tifosi che manco vedono tutte le partite, e che la domenica preferiscono andare ad ubriacarsi anziche' vedere la partita. Personalmente sono uno a cui pioaceva da matti la coppa campioni dove giocavano solo le vincitrici dello scudetto.
assolutamente.
e chissenefrega dei 4 posti in cl. per vedere la giufe o il milan fare figure di merda.
rendiamoci conto che il milan è secondo in campionato. per il livello del nostro calcio, 3 squadre sono anche troppe.
Ho votato si perché tanto la squadra che non tiferei in champions non c'era :asd:
come fa un laziale a tifare roma e viceversa, un interista e tifare milan e viceversa, è innaturale :O
il problema della champions è permettere a squadre da serie C italiana di partecipare, partissero dal 500° turno preliminare, non è che uno vuole svantaggiare certe nazioni per antipatia, sono scarsi!
c'erano certe squadre nei gironi che dovevi cercare su google per vedere di che nazione erano
Jamal Crawford
11-03-2010, 08:46
a parte che a me da milanista risulta molto ma molto difficile tifare per qualsiasi italiana in coppa, ma davvero non capisco chi tifa una rivale storica per sperare che l'eventuale vittoria porta vantaggi alla squadra del cuore. Se ci meritiamo di avere solo 3 squadre anziche' 4 in coppa campioni cosi' deve essere. Basta stop. Fa niente se poi a dover star fuori e' il milan. Le regole sono regole e bisogna saperle accettare.
Ma anche no ;). Io sono tifoso sfegatato del Milan da quando avevo 3 anni e i miei genitori non capivano che le partite mi interessavano.. varie volte abbonato, sempre in tensione perpetua prima delle partite importanti dei rossoneri.
Ciò nonostante, quasi sempre tifo per le italiane in coppa. Martedì ho fatto tifo sfegatato per i Viola, e quasi sempre cmq sostengo le italiane.
Poi, se l'inter finisse in finale di Champions (seee :asd: ) probabilmente tiferei contro, giusto per non volermi sentire gli sberleffi dei neroazzurri.. ma per il resto forza italiane!
tehblizz
11-03-2010, 08:55
Ma anche no ;). Io sono tifoso sfegatato del Milan da quando avevo 3 anni e i miei genitori non capivano che le partite mi interessavano.. varie volte abbonato, sempre in tensione perpetua prima delle partite importanti dei rossoneri.
Ciò nonostante, quasi sempre tifo per le italiane in coppa. Martedì ho fatto tifo sfegatato per i Viola, e quasi sempre cmq sostengo le italiane.
Poi, se l'inter finisse in finale di Champions (seee :asd: ) probabilmente tiferei contro, giusto per non volermi sentire gli sberleffi dei neroazzurri.. ma per il resto forza italiane!
quoto, eccetto per la Giuve che non tiferei mai e poi mai :ciapet:
ReDBlacKSkY
11-03-2010, 08:57
la vera differenza nel ranking tra noi e i tetteschi la fa la coppa uefa quindi è inutile tifare le altre italiane in champions :D :read:
anonimizzato
11-03-2010, 09:35
Non tifo mai contro per le squadre italiane in europa tranne negli scontri diretti.
Non solo ci rubano un posto i tedeschi ma fra un pò anche i francesi.
Il Lione è già agli ottavi ed il Bordeaux ad un passo, 2 francesi su 8 ai quarti, noi se va bene solo l'Inter.
Tra qualche anno ci ritroviamo con solo le prime due del campionato in CL.
anonimizzato
11-03-2010, 09:40
i veri tifosi tifano contro. Ma come potra' mai un interista tifare milan e viceversa?
O magari è solo gente più moderata alla quale piace lo sport e lo vivono per quello che è.
quelli che lo fanno non sono veri tifosi ma molto probabilmente tifosi che manco vedono tutte le partite, e che la domenica preferiscono andare ad ubriacarsi anziche' vedere la partita.
Considerando che invece spesso sono proprio quelli che si definiscono veri tifosi che si ubriacano e combiano casini dentro e fuori lo stadio ...
gufare è troppo divertente per rinunciarci :O
viste le altre partite di CL e visto il livello delle italiane spero vivamente che ce lo tolgano sto posto in più in CL, magari capiremo che il calcio in italia è in una situazione di merda :read:.
Tra qualche anno ci ritroviamo con solo le prime due del campionato in CL.
meglio, magari le società vedendo quanti soldi si perdono a non partecipare faranno qualcosa per migliorare VERAMENTE il calcio italiano, non per finta ;) .
Dumah Brazorf
11-03-2010, 10:04
In europa non ho problemi a benvolere (non tifare) per Juve, Fiorentina, Roma... l'Inter no, ma da non benvolere a tifare contro (come fa la gente non sportiva) c'è una bella differenza.
domthewizard
11-03-2010, 10:08
piuttosto che tifare fiorentina, milan o inter mi faccio grigliare le chiappe sulla griglia del burger king :O
johancruijff
11-03-2010, 10:57
ma che cosa c'entra l'essere sportivi con l'essere tifosi? :stordita:
assolutamente.
e chissenefrega dei 4 posti in cl. per vedere la giufe o il milan fare figure di merda.
rendiamoci conto che il milan è secondo in campionato. per il livello del nostro calcio, 3 squadre sono anche troppe.
a parte che a me da milanista risulta molto ma molto difficile tifare per qualsiasi italiana in coppa, ma davvero non capisco chi tifa una rivale storica per sperare che l'eventuale vittoria porta vantaggi alla squadra del cuore. Se ci meritiamo di avere solo 3 squadre anziche' 4 in coppa campioni cosi' deve essere. Basta stop. Fa niente se poi a dover star fuori e' il milan. Le regole sono regole e bisogna saperle accettare.
mi tocca quotare i cugini :D
Jamal Crawford
11-03-2010, 11:15
perche' tifare contro le italiane "odiate" in campionato deve essere antisportivo se fatto anche in coppa? mica gioca la nazionale eh, sono squadre di club. Io da milanista sfegatato da quando avevo 8 anni, se l'inter vincesse le coppe campioni come facevamo noi, rosicherei tantissimo, quindi spero sempre che perda e peggio perde meglio e'. E' una questione che nasce da discussioni da bar, con amici nati e cresciuti a disuctere di calcio, sfottendoci sempre nel rispetto. Anche questo e' sport e non e' assolutamente da confondere con l'antisportivita', che e' tutt'altra cosa. Riconoscere che l'inter sia meritevole di passare chesso' col chelsea pur tifandoci contro e' antisportivo? a casa mia no. Perche' mai dovremmo avere 4 squadre in c.l. se sono scarse? in coppa uefa passano a malapena il girone eliminatorio. Quindi ben venga avere meno rappresentati nell'elite del calcio.
perche' tifare contro le italiane "odiate" in campionato deve essere antisportivo se fatto anche in coppa? mica gioca la nazionale eh, sono squadre di club. Io da milanista sfegatato da quando avevo 8 anni, se l'inter vincesse le coppe campioni come facevamo noi, rosicherei tantissimo, quindi spero sempre che perda e peggio perde meglio e'. E' una questione che nasce da discussioni da bar, con amici nati e cresciuti a disuctere di calcio, sfottendoci sempre nel rispetto. Anche questo e' sport e non e' assolutamente da confondere con l'antisportivita', che e' tutt'altra cosa. Riconoscere che l'inter sia meritevole di passare chesso' col chelsea pur tifandoci contro e' antisportivo? a casa mia no. Perche' mai dovremmo avere 4 squadre in c.l. se sono scarse? in coppa uefa passano a malapena il girone eliminatorio. Quindi ben venga avere meno rappresentati nell'elite del calcio.
quotissimo ;)
matteo10
11-03-2010, 11:52
Sempre contro, più forte di me. :O
Saggio TiaMantova
11-03-2010, 12:38
c'è anche chi come me che non tifa per le grandi e gli fa piacere vedere più italiane possibili in coppa:stordita:
Jamal Crawford
11-03-2010, 12:44
c'è anche chi come me che non tifa per le grandi e gli fa piacere vedere più italiane possibili in coppa:stordita:
c'e' anche questa versione. Il miuo e' piu' un discorso legato a chi tifa una delle sette sorelle :asd: giusto per rendere l'idea ;)
ReDBlacKSkY
11-03-2010, 14:27
io tifo contro anche la squadra del paese accanto che gioca in un campionato diverso da dove gioco io e con il 90% dei giocatori che non sò nemmeno chi siano...:D figurati se non tifo contro juve,roma,inter,fiorentina :O
Dumah Brazorf
11-03-2010, 14:47
disuctere di calcio, sfottendoci sempre nel rispetto.
E' questo il problema. Il rispetto si è perso da tempo e i tg ne danno sfoggio tutti i giorni.
ReDBlacKSkY
11-03-2010, 14:50
ma poi devo capire che cambia se un tifoso del milan spera o meno nel passaggio di turno dell'inter o della juve...avrebbero più possibilità? cosa?
Sempre Contro .
Piuttosto che tifare le milanesi preferisco la juve fuori dall'europa.
Le regole sono regole e bisogna saperle accettare.
Quindi i punti diamoli calcolando la Fiorentina che passa sul Bayern e vediamo se i Tedeschi ci superano, dopo lo scandalo Ovrebo mi sembra assurdo debbano guadagnare su di noi
Dumah Brazorf
11-03-2010, 20:45
ma poi devo capire che cambia se un tifoso del milan spera o meno nel passaggio di turno dell'inter o della juve...avrebbero più possibilità? cosa?
Perchè, da quando essere tifoso di una squadra le da più possibilità? Del tuo tifo da casa non se ne fanno niente, bastano i tuoi soldi.
Mai tifato per altre squadre italiane in Champions oltre il Milan, se perdiamo uno dei 4 posti riservati evidentemente ci sono campionati più all'altezza, purtroppo.
Tra le stranieri vedo bene il Manchester ovviamente, ma non mi dispiacerebbe veder vincere Carletto con il Chelsea :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.