PDA

View Full Version : Comandare un flash esterno con una compatta


Pait
11-03-2010, 01:47
Ciao ragazzi.
So che esistono attrezzature più professinali in grado di farlo ma con una compatta è possibile sincronizzare un flash esterno?
Sto facendo delle foto in cui mi servirebbe schiarire il volto di lato rispetto la macchinetta... in esterno. Quindi se possibile mi servirebbe attrezzatura trasportabile.
Ho pensato anche a un telo riflettente ma a Trieste quando tira un pò troppa bora riuscire a gestirlo da solo mi sa che è un po difficile mentre un flash piazzato su un cavalletto è senz'altro più stabile.

Grazie per l'aiuto.
Comprendo giorno dopo giorno che sto arrivando al limite delle compatte. :(

(IH)Patriota
11-03-2010, 10:44
Diversi flash sono dotati di fotocellula e scattano quando scatta quello built in.

Il problema è capire che tipo di compatta hai , se ha impostazioni manuali non dovresti avere particolari problemi (a patto di non avere un flash esterno molto potente visto che i diaframmi minimi impostabili con una compatta raramente passano l' F8) se invece hai una punta e scatta che lavora in automatico direi che è pressochè impossibile usare un flash esterno , non tanto perchè questo non scatta quanto perchè la parte illuminata verra' come minimo sovraesposta se non addirittura bruciata.

Ciauz
Pat

Pait
11-03-2010, 12:19
Ho una TZ5... :rolleyes:
OK... giusto per togliermi lo sfizio mi sa che lo cerco usato o lo chiedo in prestito.