PDA

View Full Version : Piccolo dubbio Northbridge

darkito85
11-03-2010, 01:23
Il mio PC da qualche giorno si spegne all'improvviso (prima ha iniziato a spegnersi sotto stress poi dopo un paio di minuti dall'accensione ) e per riavviarlo devo staccare l'alimentazione dal pulsante dell'alimentatore (credo che entri in protezione). Ora ho ordinato un corsair da 550W e sto aspettando che arrivi. Nel frattempo ho notato che il dissipatore montato sul northbridge dalla mia ma790x DS4 è molto "mobile" e toccandolo non appena il pc è entrato in protezione era abbastanza caldo. Potrebbe essere un problema di Northbridge e nel caso sia tale l'unica soluzione è cambiare la mobo?

F1R3BL4D3
11-03-2010, 09:54
Non è detto che sia lui. I chipset reggono tranquillamente temperature molto alte. Dovresti provare a vedere se anche normalmente è così caldo (e quasi sicuramente lo sarà). Comunque basterebbe cambiare dissipatore, spesa da una decina di €. Ma quasi sicuramente non sarà quello.

darkito85
11-03-2010, 14:24
Edit: Beh pensandoci è più probabile che se il NB raggiungesse temperature elevate il PC dovrebbe spegnersi e non rimanere alimentato come succede nel mio caso...bah speriamo bene...

Non è detto che sia lui. I chipset reggono tranquillamente temperature molto alte. Dovresti provare a vedere se anche normalmente è così caldo (e quasi sicuramente lo sarà). Comunque basterebbe cambiare dissipatore, spesa da una decina di €. Ma quasi sicuramente non sarà quello.

Capisco..Beh aspetto che arrivi l'alimentatore e vedo come va...Grazie della delucidazione.

darkito85
18-03-2010, 11:19
Risolto tutto. Il problema era l'alimentatore. Con il Corsair il PC non "soffre" più.