PDA

View Full Version : Win7 -> Virtual PC XP mode: impossibile giocare?

DukeIT
10-03-2010, 21:33
Ho alcuni vecchi giochi che funzionano solo sotto WinXP, così ho installato Windows Virtual PC per utilizzare l'XP mode.
Una volta aggiornato e installato il programma mi sono accorto che non funzionava restituendomi un errore di direct draw.
Ho controllato la VGA e ho scoperto il problema: mi installa una S3 Trio la quale supporto una versione di directx troppo vecchia.
E' possibile "aggirare" la cosa? Ho provato ad installare ugualmente le directx 9 ed ora dxdiag mi riconosce quelle directx installate... ma il gioco non parte ugualmente :(

maxlaz
10-03-2010, 21:58
le macchine virtuali non sono fatte per giocare...

vmware player (gratuito) da un supporto per l'accelerazione 3D hardware... puoi provare con quello ma non aspettarti miracoli

DukeIT
10-03-2010, 22:08
Con Virtual PC di Windows non c'è niente da fare?

theory
10-03-2010, 22:13
Al momento no.

Quali sono i titoli incompatibili con 7?

DukeIT
10-03-2010, 22:19
Io ho provato con il vecchio The Conquerors, ma penso praticamente con buona parte dei i giochi che funzionino con Dx 6 o superiori :(

cajenna
11-03-2010, 05:50
Io ho provato con il vecchio The Conquerors, ma penso praticamente con buona parte dei i giochi che funzionino con Dx 6 o superiori :(

Hai provato a utilizzare la retrocompatibilità con windows xxxx??

theory
11-03-2010, 09:35

Intendi AoE2? Se non sbaglio devi killare il processo explorer.exe prima dell'esecuzione del gioco altrimenti vedi il mare viola :D

Ricordati comunque di NON installare programmi e giochi così vecchi in cartelle protette (come C:\Programmi) altrimenti potrebbero dare problemi. Creati una cartella a parte (C:\Giochi) e mettili lì

damirk
11-03-2010, 12:34

Il "vecchio" Simcity 3000 mi parte perfettamente.

DukeIT
11-03-2010, 13:41
Con l'emulatore i giochi molto vecchi partono, il problema sono quelli che utilizzano directX uguali o superiori a 6, non supportate dalla S3 Trio 32/64 emulata, che utilizza Windows Virtual PC per l'XP mode.

Intendi AoE2? Se non sbaglio devi killare il processo explorer.exe prima dell'esecuzione del gioco altrimenti vedi il mare viola :D

Ricordati comunque di NON installare programmi e giochi così vecchi in cartelle protette (come C:\Programmi) altrimenti potrebbero dare problemi. Creati una cartella a parte (C:\Giochi) e mettili lìOttimi consigli.

Quella di utilizzare cartelle diverse da C:|Programmi l'avevo intuita. Con Vista avevo più che altro problemi con i server online, mentre il gioco in Single-player partiva. Adesso (con Win7) ho provato a dare i diritti alla cartella dove è installato il gioco e mi sembra di aver ottenuto qualcosa, dovrò comunque fare altre prove.
Sai qualcosa circa l'audio che dopo un po' sparisce e devo sospendere il gioco ed andare ad aprire un lettore qualsiasi per riottenerlo?