PDA

View Full Version : Problema HD2900XT Rallenta in amniera mostrusa!

Corvo82
10-03-2010, 21:32
Salve,innanzitutto complimenti a tutti.Fate sempre un ottimo lavoro in merito...
ho da un pò di tmepo un grossissimo problema con la mia scheda video,e non capisco proprio cosa possa essere...forse è arrivato il momento di cambiarla?Spero sappiate darmi delle delucidazioni in merito.

Allora la mia configurazione generale è:

Processore:Amd Athlon 64 x2 dual 5600+(raffreddamento zalman 7000nt mi sembra,cmq un ottimo dissipatore da 90 euro circa)
3,50 giga di ram(in totale ho 8 giga,ma vabbè xp ne vede solo 4...anche se non capisco perchè da me ne vede 3,50 bah)
Scheda video come detto sopra hd 2900xt
scheda madre abit fatalyty 9
vabbè Hd da 300 giga sata2
monitor samsung da 21

Sistema pulito,quindi subito dopo format e installazione ultimi catalyst

spero siano esaurienti le descrizioni per capire se il problema sono i componenti o chissà cosa :)

Allora ho installato diversi giochi,e su 4 giochi installati ho riscontrato lo stesso problema su 4 di essi,1 solo mi funziona perfettamente!!!
Call of duty modern warfare 2 con dettagli quasi tutti al massimo,mi funziona da dio!non fa una piega!
Mentre sia bioshock2,che alienVspredator,che addirittura un gioco vecchio come GEAR OF WAR mi danno lo stesso problema... inizialmemente funzionano alla grande,ma arrivati in un punto dopo circa 5 minuti di gioco iniziano a rallentare in maniera mostruosa,andando avanti facendo uno scatto ogni secondo... e devo chiudere il gioco premendo ALT+F4
Ho provato ad aprire il pc e a ripulirlo da eventuale polvere,ma era pulitissimo.quindi non so più che fare...sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Unlimited2002
10-03-2010, 22:06
Ciao,non so quanto possa aiutarti, ma anche a me che ho una HD3870, quando avevo XP, mi faceva ogni tanto lo stesso scherzetto...giocavo bene che so, mezz'ora, e poi mi andava a scatti tremendi, anche i menù di gioco, e dovevo per forza chiudere tutto...e mi pare anche riavviare. Forse la temperatura ho pensato, magari il bios della scheda che andrebbe aggiornato, o i driver, non so, fatto sta che ora con Win7 64bit e il bios aggiornato, non ho avuto più il problema. Ciao!;)

Corvo82
10-03-2010, 22:10
Grazie del consiglio,se non trovo altre soluzioni provo a installare il 7...anche se vorrei evitarlo!! :D
A me il bello è che non devo riavviare... è solo il gioco che mi va tremendamente a scatti...poi quando lo chiudo il pc funziona perfettamente...
e non capisco perchè con call of duty modern warfare 2 che è cmq un gioco secondo me pensantissimo va bene!!!
Ah dimenticavo,escludo anche antivirus o firewall... io uso kaspersky,l'ho praticamente chiuso...
stessa cosa...non è cambiato niente...

|Phoenix|
10-03-2010, 22:26
Metti win 7 64, se lo sai fare pulisci i dissipatori di cpu e video e vedi come si comporta

TheBlackWolf
11-03-2010, 15:03
Metti win 7 64, se lo sai fare pulisci i dissipatori di cpu e video e vedi come si comporta

quoto

Corvo82
11-03-2010, 22:40
Ho già pulito tutti i dissipatori come ho scritto sopra... :(
proverei a instalalre il win 7 se non mi facesse letteralmente schifo,quindi vorrei poter risolvere mantenendo xp se non è lui il problema(e mi sembra strano che sia il sistema operativo visto che Call of duty modern warfer 2 funziona alla grande..)

cloudin
12-03-2010, 09:31
A temperature come sei messo?

Unlimited2002
12-03-2010, 09:36
Ragazzi,chiedo siccome io avevo lo stesso problema su XP, ma davvero può dipendere dalle temperature?

|Phoenix|
12-03-2010, 11:32
Ho già pulito tutti i dissipatori come ho scritto sopra... :(
proverei a instalalre il win 7 se non mi facesse letteralmente schifo,quindi vorrei poter risolvere mantenendo xp se non è lui il problema(e mi sembra strano che sia il sistema operativo visto che Call of duty modern warfer 2 funziona alla grande..)

Tenere xp 32 con 8 giga di ram NON HA ALCUN SENSO....metti 7 64 sia per la ram che la vedrà tutta,8 giga,sia perchè ormai i driver delle schede video sono ottimizzati meglio per i sistemi operativi attuali...
Hai smontato la plastica della scheda e pulito il dissipatore?Riscalda parecchio la 2900xt

|Phoenix|
12-03-2010, 11:36
Ragazzi,chiedo siccome io avevo lo stesso problema su XP, ma davvero può dipendere dalle temperature?

Puo dipendere dalla temperature,certo,il dissipatore deve essere sempre pulito,questo dal lato hardware.Dal lato software,a volte basta ripulire bene i driver con driver sweaper e reinstallarli.
Tenere i driver aggiornati comunque non è un male anche con schde ormai non recenti,provato di persona che ci sono comunque dei piccoli miglioramenti coi nuovi titoli o comunque si risolvono problemi in game

Corvo82
12-03-2010, 23:19
Tenere xp 32 con 8 giga di ram NON HA ALCUN SENSO....metti 7 64 sia per la ram che la vedrà tutta,8 giga,sia perchè ormai i driver delle schede video sono ottimizzati meglio per i sistemi operativi attuali...
Hai smontato la plastica della scheda e pulito il dissipatore?Riscalda parecchio la 2900xt

Ciao phoenix,allora gli 8 giga di ram li ho messi dentro ma non so tutit miei,4 giga son di mio padre,li ho messi li perchè nel frattempo di darglieli avevo installato linux e quello li vedeva tutti :)
quindi calcola che ne ho 4 di giga...per la pulizia ho pulito tutti i dissipatori smontando quasi completamente la scheda video...
mi saprei indicare un buon programma che gestisce le temperatura?
Thnx
cosi vi aggiorno anche su quelle e da li magari capite se è problema di temperatura...

|Phoenix|
13-03-2010, 23:17
Io uso msi afterburn sulle mie schede video e sono supportate,ho creato anche dei profili per le ventole in modo da aumentare il regime di rotazione in base alla temperatura.Non so onestamente se la 2900xt è supportata,senno puoi provare con riva tuner,comunque fai attenzione a come imposti le cose,se metti dei profili con bassa o insufficiente rotazione potresti far danno....
Su un secondo monitor poi ogni tanto controllo l'utilizzo di ogni singola GPU ( per vedere se sta usando il crossfire) e la temperatura di tutte e 4 gpu,sempre con la sidebar di windows 7.
Fai pulizia dei driver cn driver sweaper e installa l'ultima versione disponibile.
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni ;)