Entra

View Full Version : Creazione iso SO

Vicar1992
10-03-2010, 20:59
Salve,
io ho installato un sistema operativo, dopodichè li ho installato dei programmi.. Però ora voglio che si porti tutto il sistema con i programmi installati sul pc di mia sorella, in poche parole voglio creare una copia di base con tutti i programmi in modo che quando installo ci sono già i programmi.. è possibile? quale software serve?

Khronos
10-03-2010, 22:36
dunque.
puoi fare solo una delle cose che hai chiesto.
ogni pc è diverso. oltretutto, se parliamo di windows, ogni copia installata ha il suo seriale, ogni seriale, relativo a un tipo di licenza, può essere "costretto" a rimanere su un pc piuttosto che girarsene cento.
in parole povere.
tu PUOI, installare sistema operativo, drivers, e programmi sul pc "A", e farci una copia "immagine" di tutto l'installato. ma questa potrà essere ripristinata esclusivamente sul pc "A". se la ripristini sul pc B, non ti parte, in primis per i componenti totalmente diversi, e poi per via del codice licenza di windows.
con Xp c'era il modo di fare una iso autoinstallabile SENZA drivers, ma con anche altri software da integrare nell'installazione di windows. con Vista e successivi c'è VLite, ma non mi sono ancora interessato, quindi aspetta i pareri di altri utenti.

comunque, per poter fare l'immagine del tuo sistema installato devi rivolgerti a software come Acronis True image.

Vicar1992
12-03-2010, 10:34
Ok, dunque io voglio fare la copia del mio pc ma per il mio, prossimamente quando vorrò pulirlo, come faccio? :)

Il Bruco
12-03-2010, 11:25
Se l'SO in stallato è W7
ORB
Pannerllo di controllo
Sistema e sicurezza
Backup e ripristino
Crea un'immagine del sistema
Spunta "Su uno o più DVD"
Seleziona l'unità masterizzatore
Avanti
Selezioni l'HD di cui vuoi fare l'immagine
Avanti
Inserisci il DVD vergine
Avvia Backup

Per il ripristino usi la stessa procedura ma per ripristinare, o parti dal DVD di installazione o dal CD di ripristino che puoi creare sempre con W7.

shingo
12-03-2010, 11:44
Se vuoi creare la copia di un sistema già configurato e comprensivo di applicazioni lascia perdere la soluzione su dvd, rischi di doverne usare parecchi, e se se ne rovina uno addio ripristino. Usa piuttosto un 2° hd....

Il Bruco
12-03-2010, 12:11
W7 non ripristina SO da HD esterni ma solo da quelli interni o partizioni interne

mexcal
12-03-2010, 13:09
W7 non ripristina SO da HD esterni ma solo da quelli interni o partizioni interne

Veramente su Seven (come anche su vista) il backup dell'immagine di sistema puo' essere salvata su altra partizione ma anche su hard disk esterno. Poi col cd/dvd di boot per il ripristino selezionando system image recovery si punta sul backup creato che puo' trovarsi anche su disco usb.

Il Bruco
12-03-2010, 15:49
Veramente su Seven (come anche su vista) il backup dell'immagine di sistema puo' essere salvata su altra partizione ma anche su hard disk esterno. Poi col cd/dvd di boot per il ripristino selezionando system image recovery si punta sul backup creato che puo' trovarsi anche su disco usb.

Sei sicuro, a me il ripristino dell'immagine del SO, non il backup dati, non mi ha dato possibilità di fargli vedere la locazione (HD eseterno), mi avvisava solo che non aveva trovato nessun ripristino immagine.

Vicar1992
12-03-2010, 18:59
Ah ma li mi crea una iso, ma pesa quanto???

Cmq sia, grazie a quella opzione di win 7 rimangono applicativi e tutto?

Il Bruco
12-03-2010, 19:39
Crea un'immagine di tutto il SO, compresi Programmi e Dati che hai il quel momento.

Vicar1992
12-03-2010, 20:36
Perfetto allora :)

Grazie per adesso, per qualsiasi altro problema vi contatterò:)

maxlaz
12-03-2010, 22:39
Macrium reflect.... software gratuito che permette di fare una immagine del tuo pc su un hd esterno...

avrai una copia di sicurezza che in meno di mezz'ora potrà rimettere in piedi il pc in caso di gravi problemi inoltre permette di "montare" l'immagine (come se fosse un disco in rete) e poter visualizzare e riprendere anche singoli files

SuperBubbleBobble
18-03-2010, 11:54
Macrium reflect.... software gratuito che permette di fare una immagine del tuo pc su un hd esterno...

avrai una copia di sicurezza che in meno di mezz'ora potrà rimettere in piedi il pc in caso di gravi problemi inoltre permette di "montare" l'immagine (come se fosse un disco in rete) e poter visualizzare e riprendere anche singoli files

ma il system image di win7 non fà le stesse cose? :mbe: