PDA

View Full Version : Raid 0+1 /1+0

Alexand3r
10-03-2010, 20:57
avrei una domanda da niubbo....

ma per fare un Raid 0+1 o un 1+0 bisogna necessariamente avere 4 dischi uguali per modello e capacità?

sto iniziando a avvicinarmi al Raid e vorrei capirci mejo...

unì'altra domanda che avrei è che siccome ogni tanto faccio dei backup di S.O e programmi con Acronis, in caso di Raid si può ripristinare il S.O. su Raid?
mi spiego mejo con un esempio banale:
-ci sò 2 dischi in Raid 0 e c'è Seven installato sopra e io faccio il backup di questo S.O + i programmi installati.
-Seven va a p*****e allora decido di ripristinarlo usando l'immagine disco creata al punto precedente con Acronis.
mi ritorna tutto com'era al primo punto?

dirklive
11-03-2010, 08:33
per quanto riguarda il back up con acronis vien gestito benissimo con il raid senza problemi, per le altre domande ti consiglio di leggere di seguito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918 :read:

Alexand3r
11-03-2010, 16:04
per quanto riguarda il back up con acronis vien gestito benissimo con il raid senza problemi, per le altre domande ti consiglio di leggere di seguito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918 :read:

ho letto la pagina che mi hai linkato...a questo punto vado di Raid 0 + backup con Acronis che cosi sto tranquillo e evito cosi l'acquisto di altri 2 Seagate 7200.12 da 500 gb

Alexand3r
13-03-2010, 15:33
ma se faccio un Raid 0 di 2 dischi da 500 e poi un altro raid sempre 0 di altri 2 dischi però da 250gb l'uno e poi le 2 coppie di Raid 0 li metto in Raid 1 lo posso fare?

dirklive
13-03-2010, 16:20
ma come vengono in mente cercte cose?:D

dirklive
13-03-2010, 16:22
ma come vengono in mente certe cose?:D
a parte gli scherzi puoi fare dei raid misti con la console intel matrix storage ma mi sembra più sensata la soluzione avanzata prima cioè raid 0 e acronis per backup:)

Alexand3r
13-03-2010, 18:13
ma come vengono in mente certe cose?:D
a parte gli scherzi puoi fare dei raid misti con la console intel matrix storage ma mi sembra più sensata la soluzione avanzata prima cioè raid 0 e acronis per backup:)

:D sò pensieri da niubbo in materia:doh:

era un'idea che mi è venuta pensando al fatto che se avessi trasferito della roba da un hd singolo (intendo non in Raid) ai dischi in Raid 0 la velocità di trasferimento sarebbe cmq stata limitata dalla velocità in lettura/scrittura (a seconda della direzione del trasferimento) del hd singolo...da qui mi era venuta l'idea del mio post + sopra...:ops:
mi sa tanto di averla sparata grossa!!:D