PDA

View Full Version : SSD + HD magnetico

ciccio24783
10-03-2010, 16:27
Salve a tutti volevo porvi questo quesito:
Sto aggiornando il mio pc..sono in possesso dell'hd in firma a cui volevo affiancare un intel x-25 M 80gb su cui mettere il s.o ed i programmi...volevo sapere se i giochi a quel punto posso installarli sull'hd magnetico(visto che nn credo che l'hd influisca sulle prestazioni del gioco) oppure è consigliato tenerli sull'ssd?
grazie

zazzu
10-03-2010, 16:36
guarda, solitamente, anche per un motivo di ordine, tutto ciò che si installa (quindi SO, programmi, giochi ecc) è bene tenerlo in un unico HD/partizione...

come dici te, l'HD non influisce sulla grafica, influisce però sui tempi di carimaneto del gico e dei livelli...

vedi te, se hai intenzione di installare 10 giochi sei costretto a metterli su un'altro HD, io di solito installo 1-2 giochi, ci gioco, li finisco e li disinstallo per installarne altri (che mi sembra la cosa + sensata) e con SO, programmi e 2-3 giochi ho occupato una 40ina di gb!!!!

ma come detto se ne vuoi installare tanti insieme sarai costretto a dividerli!!!!

ciccio24783
10-03-2010, 16:43
grazie per la risposta...inoltre volevo sapere se ne vale veramente la pena in questo momento passare ad un ssd visti i prezzi che ci sono in giro: personalmente nn ho bisogno di tanto spazio su hd quindi ho scartato l'opzione raid0 visto che minimo dovrei usare 640 gb(320 + 320)...e poi in effetti come dici te di giochi nn ne installo piu di 2 o 3 al max...

goten
10-03-2010, 17:17
io ho fatto cosi:

per i giochi dipende. In pratica l'ssd lo noti praticamente solo nel caricamento. Io, personalmente, mettero' i giochi online che uso di piu' sull'ssd e quelli in single player sull'hd di storage.

zazzu
10-03-2010, 17:54
grazie per la risposta...inoltre volevo sapere se ne vale veramente la pena in questo momento passare ad un ssd visti i prezzi che ci sono in giro: personalmente nn ho bisogno di tanto spazio su hd quindi ho scartato l'opzione raid0 visto che minimo dovrei usare 640 gb(320 + 320)...e poi in effetti come dici te di giochi nn ne installo piu di 2 o 3 al max...
caspita se ne vale la pena!!!!
ti cambia completamente il PC!!!!

Marinelli
10-03-2010, 22:22
Sono d'accordo con quanto scritto da zazzu (non a caso ho un X25-M).

La questione è tutta qui:

1) le differenze prestazionali tra un SSD e un disco magnetico sono evidenti? sì, decisamente
2) i prezzi degli SSD sono elevati? sì, abbastanza

Il fatto che ne valga o meno la pena dipende dunque da quanto sei disposto a spendere o ad aspettare che calino i prezzi (ci vorrà sicuramente un po').

Ciao :)