View Full Version : installare i programmi preferiti automaticamente
iacoposk8
10-03-2010, 16:25
ciao a tutti!!!
esiste un programma o un metodo per far si che in qualche modo, quando formatti il pc non devi star li a reinstallare un programma per volta, ma tipo, che ne so, clicchi su un file che ha creato un ipotetico programma, e questo file conosce i percorsi dei setup ecc...
una cosa simile si può fare con nlite, ma quelo mi cambia proprio il cd di windows, io non voglio modificarmo, magari avere un cd per windows e uno che mi installa i programmi automaticamente (anche se non va necessariamente da cd va bene, anzi, pure meglio)
grazie.
Ma... un'immagine non va bene?
iacoposk8
12-03-2010, 07:06
ho letto che cos'è un immagine e dire che è perfetta!!!
Ortolino
12-03-2010, 07:13
Fai una immagine del sistema con Acronis True Image o Norton Ghost oppure con Macrium Reflect (di cui esiste anche la versione gratuita).
Nel mio caso, viste le dimensioni notevoli, l'immagine di sistema sta in un hard disk esterno e nel giro di venti minuti mi ripristina tutto.
Ma una volta fatta l'immagine questa risulta già vecchia.
Ad esempio ripristinando il pc dopo 6 mesi molti programmi nel frattempo avranno ricevuto aggiornamenti.
Ortolino
12-03-2010, 07:28
Basta rifarla periodicamente quando tutto funziona bene.
Meglio che formattare :O
Per windows c'è questo progetto
http://windows-get.sourceforge.net/index.php
ispirato ad apt per linux.
Peccato che le applicazioni non siano aggiornate all'ultima versione disponibile.
Ma una volta fatta l'immagine questa risulta già vecchia.
Ad esempio ripristinando il pc dopo 6 mesi molti programmi nel frattempo avranno ricevuto aggiornamenti.
in effetti io preferisco formattare, seppure più laborioso il rpristino, perchè almeno riparti da un pc bello pulito, certo ripristinare è comodo se hai problemi dopo poco tempo, ma personalmente preferisco ripartire dal disco vuoto se ho problemi :)
bhe
una soluzione può essere quella di creare un immagine di un windows appena installato con le ultime patch, in questo modo, si risparmia tempo dell'installazione da zero
su questo poi ci installi le applicazioni che ti servono
per automatizzare queste, potresti farti uno script, che "legge" automaticamente i file eseguibili che gli imposti e procede con installazione automatica, non è impossibile da fare... ma pure qui, se ripristini l'immagine di cui sopra dopo 6 mesi, devi comunque scaricarti da internet le varie applicazioni, e sperando che nel frattempo non abbiano cambiato le impostazioni per l'installazione silenziosa...
lo script mi sentirei di consigliartelo se devi installare una miriade di software.... ma se si parla di 5/10, intanto che ne scarichi uno da internet, installi l'altro...
Ortolino
12-03-2010, 08:39
Le soluzioni che preferisco sono: 1) possibilmente non formattare, magari evitando di smanettare:sofico: 2) se ci sono problemi insormontabili, ripristinare da immagine di sistema 3) formattare e reinstallare a mano tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.