PDA

View Full Version : Win XP Home - Autorizzazioni accesso (lettura-scrittura)

Enrylion
10-03-2010, 15:40
Buongirno,

oggi in una associazione di volontariato in cui presto servizio ho applicato delle modfiche al pc del centralino, con password per l'account, ma pwd che viene scoperta causa passaparola e vari tramandarsi....

Cambiare pwd è inutile, la 4a in sei mesi e considerando che il pc lo dovrebbero utilizzare solamente le 2 persone del centralino...mi pare la segretezza non sia il loro forte...

Il mio pensiero era creare vari account con pwd...

* Centralinista 1 e Centralinista 2 (con i nomi...)
* CUP (Prenotazione appuntamenti per la ASL)
* Centralino
* Amministratore (io)

Riavvio ed ho accesso a tutte le utenze con relative pwd, si creano le cartelle su document&settings/user...

Ho lanciato msconfig e scelto su boot.ini avvio in safe mode, dopodiché ho impostato vari privilegi accesso...

C.\programmi e C:\windows tutti in accesso e lettura, nessuno in scrittura...

Ho rimosso safe-boot, ho riprovato utenti ed ok...

I privilegi scrittura e creazione file sono applicati, nel senso che Centralino può scrivere su se stesso e non sugli altri..

Però poi...riavvio nuovamente per aggiornamenti xp ed antivirus...

Ed ecco i problemi....

Mi sono trovato solamente 2 utenti:

Amministratore

Adminstrator (quello standard di win, mai utilizzato, né presente tra utenti dato non conosco pwd default...)

La login è divenuta (per impostazione errata su pannello account) stile win nt/2000.

Però se immetto nome utenti creati ci accedo, ma se tento cambio utente rapido non accade niente, devo disconnettere l'utente..
Ed inoltre per ogni utente...Non riesco a stampare e Antivir non permette di effettuare aggiornamenti automatici, mentre con quelli manuali scarivando il file *.vdf nessun problema..

Però a questo punto mi rimane di capire come poter recuperare Login "grafico" (quello con icona utente), e capire perché utenti esistono e non sono visualizzati/visualizzabili (impostazioni da pannello controllo non ne ho trovate....), ed infine perché AVIRA non si aggiorna in automatico..

Scansione AV non ha prodotto risultati..

Qualcuno mi sa aiutare???

GRAZIE