View Full Version : Calcolo stipendio lordo annuo? (discuterne ad un colloquio)
come calcolo dalle buste il mio stipendio lordo annuo visto che è in questi termini che si ragiona, specie in sede di nuovi colloqui?
Mi spiego: devo sostenere un colloquio di lavoro e so che si parla di lordo annuo.
Problea come lo calcolo?
Nel senso: la ia attuale busta tipo (CCNL metalm. 6a cat) include diverse voci: tra cui straordinari (non pochi),rimborsi per trasferte, CAl ecc.
che conto esattamente devo fare?
sommare le dodici mensilità lorde+tredicesima lorda + premio di risultato lordo (che prendiamo a giugno)?
o includere gli starordinar?
insomma perchè non dovrei includerli, i miei stipendi sono fatti anche da quelli e non sono pochi.
Se al colloquio do una cifra annua che non include gli strardinari già parto deficitato giusto? potete dirmi come si ragiona?
oppure devo dare due voci distinte: tipo 13 mensilità lorde + straordinario?e poi io sono sesta non chiedo la settima?
tuttavia so che così facendo mi precludo gli straordinari...
please help
togliere straordinari(non pochi), trasferte,rimborsi ,tredicesima, premio annuale...o lasciarli? insomma come estrapolare la cifra corretta
yorkeiser
10-03-2010, 15:43
Nel calcolo della RAL non rientrano nè straordinari nè rimborsi, quindi è giusto prendere il lordo mensile e moltiplicarlo per le mensilità (13 se sei metalmeccanico).
Poi, in fase di colloquio, specificherei gli extra:
attualmente prendo una RAL di x euro, con straordinari pagati, un rimborso spese/trasferta/quel che è di y euro, e premi produzione mediamente di z euro all'anno.
Prima di raccontare balle tieni presente che potrebbero richiederti, anche dopo l'assunzione, copia della tua ultima busta paga della ditta precedente.
solo una curiosità, ma dove sta scritto che poi io gliela devo fornire? :stordita:
E che ne so. A me l'avevano chiesta all'amminstrazione del personale tanti anni fa quando cambiai ditta. Ovviamente non ebbi nessun problema a fornirgliela.
Tu inizieresti il tuo nuovo rapporto di lavoro rifiutandoti di consegnare tale copia, quasi dimostrando la tua mala fede in sede di colloquio e definizione del contratto?
Boh. Certe volte i giovani d'oggi proprio non li capisco.
caurusapulus
10-03-2010, 17:57
sono d'accordo
veramente non vedo perchè non dandola dimostrerei la malafede. sono loro che richiedendola ci fanno una brutta figura, semplicemente perchè ritengo che un dipendente debba essere pagato in base a delle valutazioni che fanno loro (produttività, utilità, ecc.) e non in base a quanto veniva pagato prima. perchè di sto passo se nell'azienda precedente venivi sfruttato e pagato una miseria, anche se sei utilissimo, l'azienda successiva si sente in diritto di poterti sfruttare ugualmente. parere personale, imho.
Io non ebbi per nulla tale impressione. Anche perché me la chiesero solo dopo l'assunzione, come formalità burocratica per l'amministrazione del personale.
Non so poi cosa sarebbe accaduto se mi fossi rifiutato, ma nulla di buono credo così a naso. Non so nemmeno cosa sarebbe successo se i dati sulla busta fossero stati diversi da quello da me dichiarato in fase di definizione del contratto, ma mi risulta che se uno dichiara il falso il contratto è nullo per definizione o quasi.
Non mi pare così strano che gli uffici del personale chiedano ai candidati le loro attuali buste paghe...visto che leggendo questi post molti di voi non sanno neanche quanto guadagnano :doh:
veramente non vedo perchè non dandola dimostrerei la malafede. sono loro che richiedendola ci fanno una brutta figura, semplicemente perchè ritengo che un dipendente debba essere pagato in base a delle valutazioni che fanno loro (produttività, utilità, ecc.) e non in base a quanto veniva pagato prima. perchè di sto passo se nell'azienda precedente venivi sfruttato e pagato una miseria, anche se sei utilissimo, l'azienda successiva si sente in diritto di poterti sfruttare ugualmente. parere personale, imho.
Il concetto a mio parere è uno solo...non devi mentire sul tuo attuale stipendio, non avrebbe alcun senso...devi chiedere, però, in sede di colloquio, quello che vorresti ottenere sulla base delle capacità che reputi avere...se loro accetteranno vorrà dire che anche per loro hai, giustamente o meno, tali capacità (sarà la tua storia professionale a smentire o meno questa valutazione iniziale).
Per cui se tu oggi prendi 20K, ne chiedi 100 e te li danno...che senso ha nascondere il fatto che prima prendevi 20 ?
Io mi sono posto una "regola" ...se cambio datore di lavoro chiedo il 60% in + dello stipendio attuale (lasciandomi un 10% di margine per la ragionevole contrattazione)...
Ciao. Ale
Io non ebbi per nulla tale impressione. Anche perché me la chiesero solo dopo l'assunzione, come formalità burocratica per l'amministrazione del personale.
Non so poi cosa sarebbe accaduto se mi fossi rifiutato, ma nulla di buono credo così a naso. Non so nemmeno cosa sarebbe successo se i dati sulla busta fossero stati diversi da quello da me dichiarato in fase di definizione del contratto, ma mi risulta che se uno dichiara il falso il contratto è nullo per definizione o quasi.
Dichiari il falso se menti sul tuo stipendio attuale ?? E perchè ? il nuovo stipendio dipende dal vecchio ? Imho no...almeno, per me non è mai stato così...x questo stesso motivo non vedo perchè mentire sull'attuale, e difatti non ho mai mentito...ma non perchè avrei dichiarato il falso...non c'azzecca nulla secondo me...
Il concetto a mio parere è uno solo...non devi mentire sul tuo attuale stipendio, non avrebbe alcun senso...devi chiedere, però, in sede di colloquio, quello che vorresti ottenere sulla base delle capacità che reputi avere...se loro accetteranno vorrà dire che anche per loro hai, giustamente o meno, tali capacità (sarà la tua storia professionale a smentire o meno questa valutazione iniziale).
Per cui se tu oggi prendi 20K, ne chiedi 100 e te li danno...che senso ha nascondere il fatto che prima prendevi 20 ?
Io mi sono posto una "regola" ...se cambio datore di lavoro chiedo il 60% in + dello stipendio attuale (lasciandomi un 10% di margine per la ragionevole contrattazione)...
Ciao. Ale
Scusa ma che alvoro fai? Il narcotrafficante??
In genere gli step economici si aggirano tra il 15% ed il 35%(e questo caso è mooolto raro). Quindi ipotizzando che io abbia un Ral DI 30000 mi sposterei solo per offerte dai 48000 in su .... mah... x me sono cifre da fantascienza... io invece valuto offerte intorno al 20% in +... quindi nel mio esempio offerte a partire da 36000(ma nache 35000 non andrebbero male!)
Per me è scandaloso, nonchè offensivo, che una azienda chieda una busta paga del vecchio lavoro.
Formalità burocratica un par di balle.
scusate un paio di domande. Chiarito più o meno il famoso RAL:
1) Quanto si può chiedere mediamente in più con il passaggio da un vecchio ad un nuovo lavoro? 20-30% in più?
2) sono 6 cat. metalm. (l'ultima che beneficia di straordinari). mi conviene passare a 7a?fno a che punto? che dite?nel 2009 ho fatto 5.300 euri di straord...
3) Che domande mi devo spettare ad un primo colloquio?generali?
mark41176
12-03-2010, 00:37
Prima di raccontare balle tieni presente che potrebbero richiederti, anche dopo l'assunzione, copia della tua ultima busta paga della ditta precedente.
a me stavano per formulare l'offerta finale ma poi mi chiesero il CUD ed io dissi loro che potevo comprendere una copia della busta paga ma addirittura il CUD!
perciò ebbi il coraggio di dirgli "Arrivederci"!
2) sono 6 cat. metalm. (l'ultima che beneficia di straordinari). mi conviene passare a 7a?fno a che punto? che dite?nel 2009 ho fatto 5.300 euri di straord....
in un mio thread qualche utente invece insiste nel dire che già il 6° liv. non prevede il pagamento dello straordinario ...... a me effettivamente è così.. non mi pagano le ore in più.......
a me stavano per formulare l'offerta finale ma poi mi chiesero il CUD ed io dissi loro che potevo comprendere una copia della busta paga ma addirittura il CUD!
perciò ebbi il coraggio di dirgli "Arrivederci"!
Questo non l'avevo mai sentito, però a pensarci bene poi non è l'azienda stessa che produce il CUD, conoscendo tutti i dati che il dipendente deve fornire? Forse erano già decisi ad assumerti per cui non gli sembrava una cosa indecente chiedere il cud visto che tanto da quell'anno lì in poi il tuo cud l'avrebbero fatto loro stessi.
Comunque io lavoro con soddisfazione in tale azienda da più di 10 anni per cui sono contento di non aver detto "arrivederci" e di aver consegnato tranquillamente la copia della busta paga della ditta precedente, come penso abbiano fatto altre centinaia di miei colleghi.
Per me è scandaloso, nonchè offensivo, che una azienda chieda una busta paga del vecchio lavoro.
In base a quale esperienza negativa dici questo? Che lavoro fai?
yatahaze
12-03-2010, 10:58
aggiungo alla questione un altro caso:
io prendo 20 (è un esempio) ed è lo stipendo di entrata in azienda.
dopo 4 anni avrei dovuto prendere degli aumenti ma non mi sono stati corrisposti causa crisi aziendale
ora vado a fare colloqui, ma se dico che prendo 20 faccio ridere, per cui dico che prendo 35 (sparo) includendo i mancati aumenti causa crisi, ma questo non lo dico a loro ovviamente
se però dovessero chiedere la busta paga e vedono che prendo 20 che si fa???
aggiungo alla questione un altro caso:
io prendo 20 (è un esempio) ed è lo stipendo di entrata in azienda.
dopo 4 anni avrei dovuto prendere degli aumenti ma non mi sono stati corrisposti causa crisi aziendale
ora vado a fare colloqui, ma se dico che prendo 20 faccio ridere, per cui dico che prendo 35 (sparo) includendo i mancati aumenti causa crisi, ma questo non lo dico a loro ovviamente
se però dovessero chiedere la busta paga e vedono che prendo 20 che si fa???
Ma tu sai qualcosa del mondo del lavoro o sono solo tuoi pensieri?
Cioè qui saltano fuori le cose più assurde.
Prima uno che vuole considerare nel RAL gli straordinari, ora uno che addirittura si auto-aumenta lo stipendio attribuendosi arbitrariamente degli aumenti che secondo lui avrebbe dovuto prendere...
Cioè è assurdo.
yatahaze
12-03-2010, 12:25
ma che ne sai scusa.
gli aumenti erano certi, solo che non ho niente di scritto, erano accordi orali con il mio superiore, che però causa crisi hanno bloccato (non solo i miei ma quelli di tutti)
akiko1973
12-03-2010, 12:36
Una cosa simile è successa anche a me.
Aumenti promessi e non corrisposti causa "crisi"
Il tutto sta in piedi in quanto nella nostra società il mio diretto responsabile può o dare direttamente un premio oppure proporre per aumento.
Poi a livelli più elevati si decide a chi dare sul serio l'aumento.
Circa il taroccare la busta paga attento per 3 motivi:
1)chiedono busta paga e a quanto pare ultimanente anche CUD
2)una società sa bene o male quanto vale la figura che sta per assumere
3)non è da escludere che tra hr di società diverse non vi sia una scambio di informazioni.
Da quello che ho letto in questo forum alcuni scrivono un RAV oltre che RAL dove RAV sta per variabile.
Ma tu sai qualcosa del mondo del lavoro o sono solo tuoi pensieri?
Cioè qui saltano fuori le cose più assurde.
Prima uno che vuole considerare nel RAL gli straordinari, ora uno che addirittura si auto-aumenta lo stipendio attribuendosi arbitrariamente degli aumenti che secondo lui avrebbe dovuto prendere...
Cioè è assurdo.
Timewolf
14-03-2010, 16:47
-cut-
in un mio thread qualche utente invece insiste nel dire che già il 6° liv. non prevede il pagamento dello straordinario ...... a me effettivamente è così.. non mi pagano le ore in più.......
il 6 livello metalmeccanico non prende straordinari, a meno di accordi con l'azienda.
Io sono 6 comunicazioni (ma prima ero metalmeccanico) e non prendo straordinari.
Comunque basta vedere se il dipendente timbra entrata ed uscita, io ad esempio timbro solo l'entrata ;)
goblin1980
09-06-2010, 08:49
Scusate se mi intrufolo nel 3d, ma sto cercando anch'io di capire quale sia il mio stipendio lordo annuo.
Con il cud sotto mano cosa devo guardare? Parte B rigo 1 "redditi per i quali è possibile fruire della detrazione di cui all'art 13, commi 1,2,3 e 4 e Tuir" ?
Devo sommare a quella cifra altri righi?
Qualcuno invece ha il contratto degli elettrici? Mi hanno proposto un lavoro al livello B1S, adesso ho il livello 5 delle telecomunicazioni....:fagiano:
yorkeiser
09-06-2010, 09:08
Scusate se mi intrufolo nel 3d, ma sto cercando anch'io di capire quale sia il mio stipendio lordo annuo.
Con il cud sotto mano cosa devo guardare? Parte B rigo 1 "redditi per i quali è possibile fruire della detrazione di cui all'art 13, commi 1,2,3 e 4 e Tuir" ?
Devo sommare a quella cifra altri righi?
Qualcuno invece ha il contratto degli elettrici? Mi hanno proposto un lavoro al livello B1S, adesso ho il livello 5 delle telecomunicazioni....:fagiano:
Quanto prendi di netto "liscio" al mese? E quante mensilità hai?
ma che ne sai scusa.
gli aumenti erano certi, solo che non ho niente di scritto, erano accordi orali con il mio superiore, che però causa crisi hanno bloccato (non solo i miei ma quelli di tutti)
verba volant...
tu l'aumento non l'hai preso, la tua busta paga dice 20.
potrai contrattare lo stipendio in base al tuo valore di mercato, come si fa sempre.
difficilmente ti viene proposto meno di quello che prendi, ma non è affatto automatico che ti venga dato di più.
tieni presente che ci sono realtà nelle quali gli stipendi sono bene o male sempre gli stessi. se uno con la tua mansione e con i tuoi anni di esperienza prende 25 ti offrono 25, al massimo possono salire se tu parti da una cifra superiore (proprio per non darti di meno) ma se non hai delle competenze estremamente necessarie non ti pagano certo più della media
goblin1980
09-06-2010, 09:30
Quanto prendi di netto "liscio" al mese? E quante mensilità hai?
Il netto mensile è "falsato" da assistenza sanitaria, fondo pensione ecc... cmq sono 14 mensilità + premio produzione. Sul CUD però cosa devo guardare?
yorkeiser
09-06-2010, 10:34
Il netto mensile è "falsato" da assistenza sanitaria, fondo pensione ecc... cmq sono 14 mensilità + premio produzione. Sul CUD però cosa devo guardare?
Non era per farmi gli affari tuoi, tranquillo :)
Era solo perchè se postavi il netto si risaliva piu' o meno al lordo. Sinceramente il CUD fatico a leggerlo, attendi che passi qualcuno che si occupa di fiscalità.
goblin1980
09-06-2010, 10:36
Non era per farmi gli affari tuoi, tranquillo :)
Era solo perchè se postavi il netto si risaliva piu' o meno al lordo. Sinceramente il CUD fatico a leggerlo, attendi che passi qualcuno che si occupa di fiscalità.
Ok, grazie cmq! :)
il reddito indicato sul CUD (parte B, punto 1 se non sbaglio) non è il tuo RAL, ma la somma del RAL con straordinari, premi, ecc.ecc.
per sapere il ral basta che prendi il contratto con cui sei stato assunto e gli aggiungi gli eventuali aumenti (che devono sempre essere formalizzati per iscritto).
in alternativa puoi ricavarlo dalla busta paga.
goblin1980
09-06-2010, 13:44
il reddito indicato sul CUD (parte B, punto 1 se non sbaglio) non è il tuo RAL, ma la somma del RAL con straordinari, premi, ecc.ecc.
per sapere il ral basta che prendi il contratto con cui sei stato assunto e gli aggiungi gli eventuali aumenti (che devono sempre essere formalizzati per iscritto).
in alternativa puoi ricavarlo dalla busta paga.
Quello che dici te secondo me è nella parte C punto 4 "Imponibile previdenziale", il lordo annuo(o RAL) dovrebbe essere la parte B punto 1 più qualche altro valore che non riesco a capire quale sia... :(
Se prendo il lordo della busta paga e lo moltiplico per le mensilità però non mi esce un valore che non è "simile" a nessuna voce del CUD :muro:
Cmq se ti chiedono la precedente busta paga DOPO CHE HAI TRATTATO IL NUOVO RAL E CHE SEI STATO ASSUNTO potrebbe essere solo una richiesta dell'ufficio buste-paga per calcolare quale tassazione applicarti ed evitarti un mega conguaglio a fine anno (mi sembra il caso di gbhu)
Quello che dici te secondo me è nella parte C punto 4 "Imponibile previdenziale", il lordo annuo(o RAL) dovrebbe essere la parte B punto 1 più qualche altro valore che non riesco a capire quale sia... :(
Se prendo il lordo della busta paga e lo moltiplico per le mensilità però non mi esce un valore che non è "simile" a nessuna voce del CUD :muro:
infatti sul CUD non c'è il tuo RAL, ma l'imponibile annuo per il fisco e spesso non corrispondono.
Se per dirti hai un RAL di 20mila euro ma nell' anno ti hanno assegnato 2mila euro di bonus e hai fatto 4 mila euro di straordinari, sul CUD troverai indicato come imponibile 26mila euro, ma questo non vuol dire che sia il tuo RAL, perchè nel momento in cui non fai più straordinari e non ti viene assegnato il premio dell'anno prima il tuo reddito scende.
goblin1980
10-06-2010, 07:31
infatti sul CUD non c'è il tuo RAL, ma l'imponibile annuo per il fisco e spesso non corrispondono.
Se per dirti hai un RAL di 20mila euro ma nell' anno ti hanno assegnato 2mila euro di bonus e hai fatto 4 mila euro di straordinari, sul CUD troverai indicato come imponibile 26mila euro, ma questo non vuol dire che sia il tuo RAL, perchè nel momento in cui non fai più straordinari e non ti viene assegnato il premio dell'anno prima il tuo reddito scende.
Infatti quello dovrebbe essere l'imponibile previdenziale(parte C rigo 4) che comprende tutto... stipendio, premi, straordinari, bonus ecc...
Ma qualche parte deve essere ricavabile il lordo "liscio" :muro:
Secondo me alla parte B rigo 1 bisogna sommare altre voci, ma non so quali :doh:
Caro Goblin (e cari tutti...)
Il CUD è un documento che certifica quanto l'azienda ti ha versato nell'anno di riferimento (2009) e serve ai fini FISCALI
Gli imponibili di rifeimento sono due
imponibile previdenziale
imponibile fiscale
Sapete la differenza dei due?
Il primo è il totale LORDO versatovi ed è la base per calolare i contributi INPS che avete versato
Il secondo è l'imponibile di prima MENO i contributi da voi versati (parte C8)
il risultato è l'imponibile fiscale, cioè la base per calcolare le TASSE
L'imponibile fiscale è il vostro REDDITO dell'anno e cioè quanto dovrete dichiarare all'agenzia delle entrate (insieme ad eventuali altri redditi che ovviamente non potete leggere da CUD che è legato unicamente all'azienda che ve lo rilascia)
Parlando di RAL, se nell'anno in questione non si è avuta NESSUNA parte variabile (straordinari, maggiorazioni, premi, bonus, indennità ecc. ecc.) l'imponibile previdenziale corrisponde alla RAL del 2009.
In tutti gli altri casi (e cioà direi il 90%) la RAL non è ricavabile dal CUD che infatti è assolutamente inutile per ottenere questa informazione (oltre che già vecchio)
La RAL si ricava in primis dal contratto da voi firmato all'assunzione o agli eventuali aumenti di merito. Ma principalmente dal vostro cedolino.
Basterà fare retribuzione ordinaria lorda per il numero di mensilità che si ricevono.
:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.