View Full Version : Windows 7 retail costa meno degli altri windows 7 ???
Lord Rassilon
10-03-2010, 14:58
Ho mandato la risposta e non so dov'è finita bah meraviglie del software....
cmq
Grazie , ho capito.
OEM dovrebbe costare meno di Retail ma cosi non è nei due posti in cui li ho visti.
Inoltre il sig negoziante è obbligato o no a venderti anche il Cd originale (sia OEM o retail) insieme al PC o no ?
Berlusca
10-03-2010, 16:33
Saluti a tutti
prima di disturbare ho cercato un po in google e un po nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo , abbiate pazienza.
Arrivo al dunque , voglio comprare windows 7 home premium (anche home "normale" non importa) e qui viene il bello : in un centro commerciale della mia città W7 home costa 227 euro mentre in un negozio poco lontano trovo w7 home premium retail a 167 euro. Dov'è il trucco ? (se c'è ) e qual'è la differenza tra OEM e retail ?
Grazie per la pazienza.
Ci risiamo, ne abbiamo parlato moòto sul forum e con una ricerca su google potresti leggerti tantissimo in argomento.
Cmq, la versione oem e una versione teoricamente vendibile solo con un pc/notebook e nasce e muore con la macchina acquistata, per intenderci sono oem tutte quelle versioni che trovi preinstallate quando acquisti un pc.
Teoricamente perchè invece molti rivenditori te la danno anche così ed il prezzo si aggira + o - sui 100 €.
La retail è invece una versione + libera, puoi cioè trasferirla da un pc vecchio ad uno nuovo e così via, sempre su una sola macchina, costa sui 200 €.
C'è infine la versione aggiornamento che ti permette di passare ad esempio da vista home premium a windows home premium, costa circa 130 €.
Lord Rassilon
10-03-2010, 16:59
Ok capito .
A rigor di logica però OEM dovrebbe costare meno e non piu di retail , inoltre il negoziante è obbligato o no a venderti il CD originale (che sia OEM o retail) insieme al PC ?
Berlusca
10-03-2010, 17:07
Ok capito .
A rigor di logica però OEM dovrebbe costare meno e non piu di retail , inoltre il negoziante è obbligato o no a venderti il CD originale (che sia OEM o retail) insieme al PC ?
Io ti ho chiarito anche i costi, dunque Oem=1/2 di retail. Scherzi? Certo, qui stiamo parlando di software e dunque dvd originale. No, se compri un pc o un portatile avrai generalmente la macchina ed il software già preinstallato, i dvd potrai poi crearteli tu a mezzo di apposita utilità presente nel sistema.
Lesto_Fante
10-03-2010, 18:20
Se il pc è un assemblato assolutamente è obbligato a fornirti il DVD originale completo dell' COA.
Se invece comperi un pc in negozio non trovererai mai i ldvd originale ma una copia di recovery o l' utility per crearti il set di dvd!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.