PDA

View Full Version : ssd o velociraptor?

NeoTheMatrix27
10-03-2010, 15:55
salve, la domanda è questa:
sono in procinto di comprare un hd interno, ero orientato su di un velociraptor 150g sata300 (sata300 = sata3?) ed uno esterno: WESTERN DIGITAL Elements 500 Gb USB 2.0 - nero eu 50,00 + ss.
me li consigliate? e al momento cosa si dice sugli ssd ? avresti un modello performate a medio prezzo da consigliarmi? sempre che sia + performante del velociraptor.
p.s. se mi consigli un buon shop on-line ve ne sarei grato.

zazzu
10-03-2010, 16:46
sata 300 = SATA2

se vuoi prendere un ssd vai di x25-m 80GB G2 (mooooooolto + veloce di un VR)

io mi trovo bene da e-key

NeoTheMatrix27
11-03-2010, 12:00
sarebbe questo:
INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail
cosa sta a significare "postville"?
thx

dariox am2
11-03-2010, 12:07
sarebbe questo:
INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail
cosa sta a significare "postville"?
thx

Forse significa il tipo di architettura che utilizza come per esempio "bloomfield" per i processori....(correggetemi se ho detto una cazzata)
Non per niente il g2 e il successore del primo modello che aveva un processo produttivo a piu nanometri (mi pare 45), ed ora questo dovrebbe essere a 32nm...

Cmq ottimo consiglio, ora come ora andrei anche io di quel modello, vai sul sicuro...E molto piu performante di qualsiasi hd anche del raptor, soprattutto nell utilizzo normale ovvero in random.....per scritture in sequential ovvero copia di file come film ecc...non e ai livelli dei vertex turbo ma non va nemmeno piano...

dirklive
11-03-2010, 12:14
Forse significa il tipo di architettura che utilizza come per esempio "bloomfield" per i processori....(correggetemi se ho detto una cazzata)
Non per niente il g2 e il successore del primo modello che aveva un processo produttivo a piu nanometri (mi pare 45), ed ora questo dovrebbe essere a 32nm...

Cmq ottimo consiglio, ora come ora andrei anche io di quel modello, vai sul sicuro...E molto piu performante di qualsiasi hd anche del raptor, soprattutto nell utilizzo normale ovvero in random.....per scritture in sequential ovvero copia di file come film ecc...non e ai livelli dei vertex turbo ma non va nemmeno piano...
qualsiasi SSD singolo di buona fattura è più veloce anche di un raid di velociraptor, l'unica accortezza che bisogna avere siccome la tecnologia è relativamente nuova e si sta evolvendo più dei pokemon, se lo compri compralo buono, io prsonalmente ai clienti che me lo chiedono monto sempre intel X-25 m g2 e devo dire che rispetto ad un disco meccanico è veramente un altro mondo.:)

NeoTheMatrix27
11-03-2010, 12:18
Convinto a pieno !!! :)
ma ho letto che bisogna ben vedere il codice prodotto, per essere sicuri che sia un "m" g2 di ultima generazione :p
vi posso mandare un link diretto allo shop, giusto per farmi star tranquillo che non prendo qualche dinosauro? thx raga

tex200
11-03-2010, 13:30
l'ho preso anch'io..dopo una lunga riflessione.
alla fine dopo aver letto di tutto, un utente cambiava di tutto ma il pc rimaneva uguale :D
alla fina con l'xl 25 ha trovato veramente un altro mondo.
confermo.
dimenticati la clessidra di window.

NeoTheMatrix27
11-03-2010, 14:33
risolto anche il prob di perdita dati?
A sto punto credo sia doveroso prenderlo... 1 appunto, in 2 shop ne ho trovato ma, l'uno diverso dall'altro... anche se grosso modo hanno le caratteristiche richieste... che cosa devo vedere di preciso per prendere il vero intel x25-m g2?

zazzu
11-03-2010, 16:43
il codice prodotto deve fine con G2R5 o G2C1

il G2R5 comprende anche la staffa per adattarlo al rack da 3,5", l'altro è l'unità ssd nuda e cruda

Stewie7x
11-03-2010, 18:31
il codice prodotto deve fine con G2R5 o G2C1

il G2R5 comprende anche la staffa per adattarlo al rack da 3,5", l'altro è l'unità ssd nuda e cruda

Chiedo scusa, mi introduco nella discussione visto che questo post è alla base della mia richiesta. Mi confermi che quindi l'SSD con codice SSDSA2MH080G2R5 è la versione G2 con possibilità di abilitare il TRIM?

Perdono per l'ignoranza ..ma il mondo degli SSD mi è semi-sconosciuto:D
(quindi ogni consiglio/correzione/info extra è assolutamente gradita)

Grazie^^

zazzu
11-03-2010, 18:36
Chiedo scusa, mi introduco nella discussione visto che questo post è alla base della mia richiesta. Mi confermi che quindi l'SSD con codice SSDSA2MH080G2R5 è la versione G2 con possibilità di abilitare il TRIM?

Grazie^^

confermo

Stewie7x
11-03-2010, 18:43
confermo

Grazieee :)