PDA

View Full Version : 4GB invece di 2?

PoweredbyCORE2EXTREME
10-03-2010, 15:50
Ciao a tutti, ho un pc che attualmente monta 2 gb di ram (2 x 1gb ddr2 800mhz) e lavorano i dual channel.

Da quando ho fatto l'overclock della cpu, cpu-z mi dice che ora ho 4 memorie da 1 gb ciascuna, sempre a 800mhz. Come mai?

FOTO (http://img517.imageshack.us/img517/801/senzanomexs.png)

La scheda madre è ASUS P5KPL-AM SE.

davide66
10-03-2010, 20:03
E' troppo avanti :sofico:

PoweredbyCORE2EXTREME
10-03-2010, 20:18
E' troppo avanti :sofico:

Guardate che non è uno scherzo, come mai?? :tapiro:

F1R3BL4D3
10-03-2010, 20:24
Apri la linguetta prima di quella che hai utilizzato adesso. Quanta ram ti viene segnalata?

Marinelli
10-03-2010, 23:13
Guardate che non è uno scherzo, come mai?? :tapiro:

Ogni tanto i programmi sbagliano... ;)

F1R3BL4D3
10-03-2010, 23:19
Ogni tanto i programmi sbagliano... ;)

:D o ogni tanto l'utente sbaglia. Più che altro, dalla schermata si vede solo in uno slot c'è un banco con X caratteristiche (che tra l'altro sono in linea con quanto l'utente diceva). Il fatto che segni 4 banchi è solo perché il controller supporta 4 banchi su 4 slot (che poi non ci siano non conta).
Insomma, se postasse uno screen della sezione Memory di CPU-Z si vedrebbe la quantità di ram. Da lì si può capire chi sbaglia.

P.S: a titolo esemplificativo, la mia Bloodrage (X58) ha solo tre slot per le ram. CPU-Z in quella sezione dello screen ne vede 6, ma semplicemente perché è il massimo supportato (ufficialmente) dal controller. Poi i banchi possono esserci o meno, ma quello lo si capisce una volta cliccato sui vari slot. Non così.

PoweredbyCORE2EXTREME
11-03-2010, 15:09
:D o ogni tanto l'utente sbaglia. Più che altro, dalla schermata si vede solo in uno slot c'è un banco con X caratteristiche (che tra l'altro sono in linea con quanto l'utente diceva). Il fatto che segni 4 banchi è solo perché il controller supporta 4 banchi su 4 slot (che poi non ci siano non conta).
Insomma, se postasse uno screen della sezione Memory di CPU-Z si vedrebbe la quantità di ram. Da lì si può capire chi sbaglia.

P.S: a titolo esemplificativo, la mia Bloodrage (X58) ha solo tre slot per le ram. CPU-Z in quella sezione dello screen ne vede 6, ma semplicemente perché è il massimo supportato (ufficialmente) dal controller. Poi i banchi possono esserci o meno, ma quello lo si capisce una volta cliccato sui vari slot. Non così.

FOTO2 (http://img94.imageshack.us/img94/3097/senzanomei.png)