PDA

View Full Version : Ho scambiato la mia Canon DI 95is con una Casio Exilim Z90..che ne dite?

dariostella92
10-03-2010, 15:37
Come da titolo.
Come giudicate lo scambio? Ho fatto bene? Grazie :fagiano: :)

John85
10-03-2010, 16:02
Come si fa a risponderti?
Dovresti essere tu a dirci il perchè hai cambiato la Canon con la Casio e come ti trovi con la nuova.. :)

dariostella92
10-03-2010, 16:08
beh, un'amica mi ha proposto questo scambio e ho accettato...
la casio ha come pro che è 12MP e fa i video in HD...

direi che va abbastanza bene...io chiedevo a voi, più esperti di me, per sapere se ho fatto bene o meno :D

Pait
10-03-2010, 16:24
Non ho mai visto le foto ma sulla carta ti posso dire che
Canon ha un obiettivo più luminoso e stabilizzato
Casio ha un obiettivo più buio e non stabilizzato

Canon ha anche il mirino ottico

I megapixel in più di solito non servono a niente

dariostella92
10-03-2010, 16:29
beh, queste note tecniche non le conosco...sostanzialmente l'ho scambiata per i video in HD :D

SuperMariano81
10-03-2010, 16:30
Come da titolo.
Come giudicate lo scambio? Ho fatto bene? Grazie :fagiano: :)

se hai un dubbio allora non è stato un buono scambio :stordita:

dariostella92
10-03-2010, 16:38
ma no, io sono abbastanza convinto...:stordita:

John85
10-03-2010, 16:41
Se la tua amica voleva fare belle foto t'ha fregato :D :D

Nel senso che adesso ha una fotocamera Canon che fa foto IMHO migliori, mentre tu hai una fotocamera che fa video migliori ma foto inferiori alla Canon.

Magari vi siete accontentati a vicenda :)

dariostella92
10-03-2010, 16:45
forse si, a lei piaceva di più esteticamente, nulla più :D

per quanto riguarda le foto..non credo siano poi tanto peggiori..insomma, siamo lì...per quanto riguarda i video, dopo aver comprato la canon mi son mangiato le mani per non aver comprato una fotocamera che facesse video in HD :D

certo, la exilim ha un display da 2.7" contro i 2.5 della canon...è anche più carina, secondo me..

Pait
10-03-2010, 17:05
forse si, a lei piaceva di più esteticamente, nulla più :D

per quanto riguarda le foto..non credo siano poi tanto peggiori..insomma, siamo lì...per quanto riguarda i video, dopo aver comprato la canon mi son mangiato le mani per non aver comprato una fotocamera che facesse video in HD :D

certo, la exilim ha un display da 2.7" contro i 2.5 della canon...è anche più carina, secondo me..

Bene, allora se sei soddisfatto...

dariostella92
10-03-2010, 17:18
insomma, tu non l'avresti fatto? :D

Pait
10-03-2010, 17:31
insomma, tu non l'avresti fatto? :D

Io non l'avrei fatto su due piedi per poi mettere un post su un forum sperando di aver fatto bene.
Forse il contrario...
Per il resto non ti so dire. Non conosco ne l'una ne l'altra

dariostella92
10-03-2010, 18:00
beh, non è che l'abbia fatto proprio su due piedi..un minimo mi son documentato :D

derek20
10-03-2010, 19:36
Se fai per il 90% video hai fatto una buona scelta altrimenti...
Ponendo che facciano foto simili ( anche se ho i miei dubbi )

hai perso in: macro 3cm VS 10cm, luminosità obiettivo, stabilizzatore ottico:muro: , esposizione massima 15s VS 4s.

Pait
10-03-2010, 19:39

hai perso in: macro 3cm VS 10cm, luminosità obiettivo, stabilizzatore ottico:muro: , esposizione massima 15s VS 4s.

E il mirino ottico.

Complimenti! :muro:

PS... senza dimenticarci del CHDK

derek20
10-03-2010, 19:48
E il mirino ottico.

Eh no il CHDK non c'è ancora e non mi pare sia in previsione :(

SuperMariano81
10-03-2010, 19:56
Io non l'avrei fatto su due piedi per poi mettere un post su un forum sperando di aver fatto bene.
Forse il contrario...
Per il resto non ti so dire. Non conosco ne l'una ne l'altra

E il mirino ottico.

Un affarone :stordita:

dariostella92
10-03-2010, 20:20
beh, insomma...in macro già mi sono accorto di aver perso qualcosa...ma comunque nulla di grave....la fotocamera sarà utilizzata al limite per foto di paesaggi, quindi abbastanza "semplici"...per il resto con video...ci ho perso molto in foto? :D

La canon faceva belle foto, anche se sinceramente in 2 mesi ne avrò fatte si e no 40...però l'obiettivo faceva anche abbastanza rumore...non rumore digitale, ma acustico :D

SuperMariano81
10-03-2010, 20:29
beh, insomma...in macro già mi sono accorto di aver perso qualcosa...ma comunque nulla di grave....la fotocamera sarà utilizzata al limite per foto di paesaggi, quindi abbastanza "semplici"...per il resto con video...ci ho perso molto in foto? :D

La canon faceva belle foto, anche se sinceramente in 2 mesi ne avrò fatte si e no 40...però l'obiettivo faceva anche abbastanza rumore...non rumore digitale, ma acustico :D
Beh dipende tutto da te. c'è gente che fotografa col cell

derek20
10-03-2010, 20:34

:asd:

dariostella92
10-03-2010, 20:38

anche io quando non ho la fotocamera appresso (molto spesso) scatto qualcosa con l'iphone...sono un fotografo amatoriale, non ho molte pretese insomma...;)

dariostella92
10-03-2010, 20:38

anche io quando non ho la fotocamera appresso (molto spesso) scatto qualcosa con l'iphone...sono un fotografo amatoriale, non ho molte pretese insomma...;)

Pait
10-03-2010, 20:55

Eh no... il fotografo amatoriale è uno a cui piace far foto bene, magari non con un apparecchio di qualità, se non ne ha la possibilità economica, ma comunque far foto bene. A te non interessa neanche di aver perso uno stabilizzatore ottico! Uno che si definisce fotografo amatoriale non lo sopporterebbe di aver scambiato un apparecchio con votazione fotografica migliore di quello che ha ricevuto :confused:
Tu non sei un fotografo. Semplicemente non te ne sbatte della fotografia e, se ne hai da fare una, basta che l'apparecchio che hai in mano, che si chiami frullatore oppure lavatrice non importa, la faccia, non ha peso come la fa.

John85
10-03-2010, 21:09
Più che fotografo amatoriale, direi che ci troviamo di fronte ad un fotografo "occasionale" :D
Del resto si parla fin dall'inizio solo di video HD, rumore ACUSTICO dell'obiettivo, aspetto estetico e display LCD.
Insomma...nulla che riguardi l'aspetto fotografico di queste fotocamere...e francamente penso che non gliene freghi proprio nulla di questo. :rolleyes:

Su una cosa non c'è dubbio...un fotografo amatoriale non avrebbe mai fatto questo scambio perchè avrebbe avuto a cuore più la qualità delle foto fatte che tutto il contorno. ;)

dariostella92
10-03-2010, 21:13
forse occasionale è una parola più esatta...non che non m'interessi proprio nulla della qualità...ma non mi faccio tante pippe mentali, tutto qui :D
e poi, ragazzi..non c'è bisogno di essere così disfattisti/aggressivi...a 17 anni pretendete che faccia foto da oscar? ho altre cose per la testa :D

Pait
10-03-2010, 21:16
Più che fotografo amatoriale, direi che ci troviamo di fronte ad un fotografo "occasionale" :D
Del resto si parla fin dall'inizio solo di video HD, rumore ACUSTICO dell'obiettivo, aspetto estetico e display LCD.
Insomma...nulla che riguardi l'aspetto fotografico di queste fotocamere...e francamente penso che non gliene freghi proprio nulla di questo. :rolleyes:

Su una cosa non c'è dubbio...un fotografo amatoriale non avrebbe mai fatto questo scambio perchè avrebbe avuto a cuore più la qualità delle foto fatte che tutto il contorno. ;)

ok... per me la discussione è chiusa. mi disiscrivo

hai fatto bene a scambiarla per le tue esigenze

dariostella92
10-03-2010, 21:17
ok... per me la discussione è chiusa. mi disiscrivo

hai fatto bene a scambiarla.

sinceramente non capisco queste reazioni...vengo per chiedere consigli, per parlare con degli "esperti" e vengo solo aspramente giudicato e criticato...insomma, potevate anche farne a meno

aries
10-03-2010, 21:44
sinceramente non capisco queste reazioni...vengo per chiedere consigli, per parlare con degli "esperti" e vengo solo aspramente giudicato e criticato...insomma, potevate anche farne a meno

Rispondo anche io: questa è una sezione fotografica quindi per la maggior parte riceverai risposte riguardanti le caratteristiche fotografiche della macchina e di conseguenza risposte contrastanti la tua scelta, i video sono una cosa aggiunta che hanno le macchine e che non a tutti interessano, se ci sono possono tornare utili in qualche occasione, ma per fotografare non servono proprio.

Se io fossi stato al tuo posto non avrei fatto lo scambio, MA solo perchè a me interessa fare fotografie (i video non mi interessano) , e su questo aspetto la Canon è superiore alla Casio (e questo più o meno è quello che ti hanno detto gli altri).
A te però interessano più i video in qualità HD QUINDI, considerando solo questo aspetto, posso dirti che hai fatto bene a fare il cambio, poi se sei soddisfatto ancora meglio.

In sostanza gli unici punti a favore della tua macchina fotografica sono i viedo migliori e un display un po più grande (i 12 MP non li vedo un vantaggio), la tua amica ha guadagnato qulità fotografica, ottica luminosa, stabilizzatore ottico e 2 MP in meno. Come qualcuno ha scritto prima probabilmente lo scambio è stato vantaggioso per entrambi, uno ha guadagnato in video e l'altra in foto.

Per ultimo

Canon 95IS (http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/canon/powershot-sd1200-is/canon-powershot-sd1200-is-review.html) (conosciuta anche come Canon Powershot SD1200 IS)

Casio Z90 (http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/casio/ex-z90/casio-exilim-ex-z90-review.html)

SuperMariano81
10-03-2010, 21:58
Rispondo anche io: questa è una sezione fotografica quindi per la maggior parte riceverai risposte riguardanti le caratteristiche fotografiche della macchina e di conseguenza risposte contrastanti la tua scelta, i video sono una cosa aggiunta che hanno le macchine e che non a tutti interessano, se ci sono possono tornare utili in qualche occasione, ma per fotografare non servono proprio.

Se io fossi stato al tuo posto non avrei fatto lo scambio, MA solo perchè a me interessa fare fotografie (i video non mi interessano) , e su questo aspetto la Canon è superiore alla Casio (e questo più o meno è quello che ti hanno detto gli altri).
A te però interessano più i video in qualità HD QUINDI, considerando solo questo aspetto, posso dirti che hai fatto bene a fare il cambio, poi se sei soddisfatto ancora meglio.

In sostanza gli unici punti a favore della tua macchina fotografica sono i viedo migliori e un display un po più grande (i 12 MP non li vedo un vantaggio), la tua amica ha guadagnato qulità fotografica, ottica luminosa, stabilizzatore ottico e 2 MP in meno. Come qualcuno ha scritto prima probabilmente lo scambio è stato vantaggioso per entrambi, uno ha guadagnato in video e l'altra in foto.

Per ultimo

Canon 95IS (http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/canon/powershot-sd1200-is/canon-powershot-sd1200-is-review.html) (conosciuta anche come Canon Powershot SD1200 IS)

Casio Z90 (http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/casio/ex-z90/casio-exilim-ex-z90-review.html)

Quoto, dal suo punto di vista è stato un guadagno.

:stordita: :fagiano:

John85
10-03-2010, 23:47
Si infatti è quello che ho detto subito anche io quando ho capito il tipo di esigenze di dariostella92 (a proposito volevo dirti che non ti sto assolutamente attaccando...ma semplicemente dicendo che cerchiamo qualità diverse da un oggetto che si chiama "fotocamera" e non cellulare o videcamera)

Giusto per rendere la cosa ancora più palese questi sono i pro e i contro di questa Casio estratti dai link postati da aries.

PRO:
# One Touch Video Recording
# Auto Scene Selection
# Easy Shooting mode
# For YouTube video recording
# For eBay
# 2.7-Inch LCD
# Incredibly compact and easy to carry
# Good battery life

CONTRO:
# Slow Performance
# Noise at all ISO settings
# Choppy video playback of 720p videos
# Face Detection Software struggles with moving or sides of faces

Insomma fa male tutto quello che dovrebbe fare una fotocamera, e ha i suoi punti di forza in caratteristiche secondarie e per lo più velleitarie come youtube o ebay...

derek20
11-03-2010, 15:56
# Choppy video playback of 720p videos

Dariostella i video che fa ti soddisfano?

dariostella92
11-03-2010, 17:47
Non ho ancora avuto modo di farne uno e di vederlo al computer...