View Full Version : Quale distribuzione per notebook datato?
Theshark03
10-03-2010, 15:28
Salve a tutti,
ho un notebook di diversi anni, ha un Intel Centrino 1.5Ghz e 512Mb di ram (scheda video intel da 256Mb... credo...). Quale versione di Ubuntu posso installarci, affinchè giri fluido?
Grazie.
Chiancheri
10-03-2010, 16:37
Salve a tutti,
ho un notebook di diversi anni, ha un Intel Centrino 1.5Ghz e 512Mb di ram (scheda video intel da 256Mb... credo...). Quale versione di Ubuntu posso installarci, affinchè giri fluido?
Grazie.
diciamo che ubuntu liscio non girerà proprio in maniera perfettamente fluida, ma probabilmente xubuntu si
Prima prova da questi due, se non vanno bene mettiamo qualcosa di ancora più minimale, ma il mio consiglio è di provare prima con ubuntu, perchè se dovesse girare in maniera accettabile è (IMHO) il sistema linux più facile per un principiante.
Nei miei esperimenti 512 di ram non sono proibitivi per ubuntu, poi dipende da te e da cosa esattamente preendi. Se pretendi il massimo della fluidità ci sono una marea di distribuzioni MOOOOLTO più leggere, ma poi sono più ostiche per un novizio.
robibo68
10-03-2010, 22:04
perchè non provi Sabayon Core Edition?
il sistema te lo crei tu da una base validissima.
Chiancheri
10-03-2010, 22:20
perchè non provi Sabayon Core Edition?
il sistema te lo crei tu da una base validissima.
dipende dal tipo di utente. Per un utente smaliziato Sabayon o Arch sono ottime distro, ma ad un new user non li consigleirei mai.
robibo68
11-03-2010, 09:21
io non sono certo smaliziato, anzi. però Sabayon lo uso tranquillamente senza grossi problemi.
Quando c'è qualcosa che non va (normalmente perchè faccio io qualche cazzata) rompo le scatole a quelli di Sabayonmania che si sono sempre fatti in quattro per aiutare passo passo tutti.
non ho avuto modo di provare Ubuntu dall'ultima versione risalente ad alcuni anni fa e quindi non posso fare dei parallelismi, con Saba mi trovo benissimo.
Al limite TheShark03 potrebbe far girare un po la live sul suo pc per vedere se lo soddisfa.
ciao!
Beh, ci sarebbe anche Lubuntu, che dalla prossima release in Aprile dovrebbe diventare una delle versioni ufficiali di Ubuntu...
una qualche slackware derivata -senza volersi impelagrare con le ricompilazioni-
punterei su vectorlinux .
sennò una bella simply mepix antix (è una debian) come base su cui poi installare un DE più pesante... LXDE o XFCE direi.
a parte che imho mettendo gentoo o derivata (anceh sabayon, anche se insomma non è proprio una gentoo dura e pura e semplice) con solo lo stretto necessario e ricompilata per bene pure un KDE 4 imho ci va da dio.
In attesa di Lubuntu qualcuno ha già pensato ad una Ubuntu abbastanza leggera:
http://streetcross.wordpress.com/2009/12/13/ubuntu-9-10lxde-plume-kk/
Ciao!
ABCcletta
15-03-2010, 15:17
!#Crunchbang lite. Hai una distro figa, ubuntu-based e iper-leggera (nessun DE, soltanto openbox, tint2, conky e nitrogen).
lcardinali
18-03-2010, 03:03
il mio acer 252 comprato nel 2004 e' un pentium 4 2,6 Ghz con 1 Gb di ram, sto usando LinuxMint 5 snellita di un po di servizi alla partenza occupa 165 Mb di ram, come potenza film e youtube girano fluidi. Simply mepis antix l'ho provata ieri su cd live ed e' veramnte buona, codec e driver senza bisogna di installare niente ha riconosciuto tutto e da LiveCd occupa 90Mb di ram :eek:
il mio acer 252 comprato nel 2004 e' un pentium 4 2,6 Ghz con 1 Gb di ram, sto usando LinuxMint 5 snellita di un po di servizi alla partenza occupa 165 Mb di ram, come potenza film e youtube girano fluidi. Simply mepis antix l'ho provata ieri su cd live ed e' veramnte buona, codec e driver senza bisogna di installare niente ha riconosciuto tutto e da LiveCd occupa 90Mb di ram.
Vorrei vedere, la chiami una macchina scarsa ? Non é che ci dobbiamo far girare vista !
Sto postando da un athlon 2300+ con mandriva 2010 kde4 mentre sta "renderizzando un filmato in mpeg4 ed il tutto va che è una meraviglia !
Con il tuo pc ci gira bene qualsiasi distro, credo pure ubuntu !
lcardinali
23-03-2010, 08:11
Articolo sull'so delle risorse con GNOME, KDE, LXDE, Xfce sotto Ubuntu 10.4
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_desktop_vitals&num=1
Anche se penso che ormai avrà scelto, io ho un Centrino da 1.6 ghz con 512 mb di ram, e tengo ubuntu 9.04 tranquillamente, ho tolto gli effetti speciali solo perchè non mi funziona il programma di post-processing cfd, figurati se non va fluido!
Ciao, perchè non provi debian? con lxde sarà leggerissima
Concordo! Ti assicuro che una bella installazione pulita di Debian con LXDE può essere la scelta giusta :D ! Ti consiglio di partire con un net-inst così puoi scegliere quali pacchetti vuoi installare (sempre che tu abbia un accesso internet)!
senza ombra di dubbio Xubuntu...
Per essere super leggeri c'è Puppy Linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.