PDA

View Full Version : ICI su fabbricati in costruzione (F3): si paga?

limpid-sky
10-03-2010, 15:06
salve,
volevo sapere se va pagata l'ici su un fabbricato in costruzione determinato con la particella F3.
Dal documento che ho risulta anche una rendita catastale dell'immbile pari a 150 (faccio un esempio non ricordo la cifra esatta).
L'immbile però è in costruzione.
Ora volevo sapere come pagarci l'ici.
Devo fare il calcolo per la seconda casa o quello del terreno edificabile?

limpid-sky
11-03-2010, 16:10
up

RiccardoS
11-03-2010, 16:24
mi risulta che si paghi l'area edificabile

limpid-sky
11-03-2010, 16:34
mi risulta che si paghi l'area edificabile

Ok.
A casa finita pagherò l'immobile solamente?

RiccardoS
11-03-2010, 17:14
Ok.
A casa finita pagherò l'immobile solamente?

david-1
11-03-2010, 20:48

Occhio a non fare l'errore che ho fatto io.
Pagavo come area edificabile come te e nel 2006 è scaduta la concessione edilizia e la casa era a posto.
Nel frattempo abitavo in un appartamento in un altro paese e ho lasciato la casa ferma quasi due anni per finire alcune finiture interne e comprare piano piano i mobili e le suppellettili.
Sono entrato in casa e contemporaneamente hanno tolto l'ICI per la prima casa quindi ho smesso di pagare.
I miei errori sono stati:
- per un anno ho pagato sempre come fosse terreno edificabile anche se la concessione edilizia era scaduta
- per un altro anno non ho pagato perchè pensavo fosse la mia prima casa

Io non ho altre case e pensavo fosse la prima, invece non avendo la residenza non era la prima casa.
E per quei due anni mi hanno trapanato facendomi pagare come seconda casa

RiccardoS
12-03-2010, 08:33
Occhio a non fare l'errore che ho fatto io.
Pagavo come area edificabile come te e nel 2006 è scaduta la concessione edilizia e la casa era a posto.
Nel frattempo abitavo in un appartamento in un altro paese e ho lasciato la casa ferma quasi due anni per finire alcune finiture interne e comprare piano piano i mobili e le suppellettili.
Sono entrato in casa e contemporaneamente hanno tolto l'ICI per la prima casa quindi ho smesso di pagare.
I miei errori sono stati:
- per un anno ho pagato sempre come fosse terreno edificabile anche se la concessione edilizia era scaduta
- per un altro anno non ho pagato perchè pensavo fosse la mia prima casa

Io non ho altre case e pensavo fosse la prima, invece non avendo la residenza non era la prima casa.
E per quei due anni mi hanno trapanato facendomi pagare come seconda casa

se ne era già discusso tempo fa, proprio in questa sezione credo.
purtroppo funziona esattamente così, è successo anche a me quando ho comprato casa ma avevo la residenza ancora con i miei genitori.
in pratica, anche se è la prima casa di proprietà, ma non vi hai la residenza, si paga l'ICI come seconda casa.

limpid-sky
15-03-2010, 17:38
sono in difficoltà nel calcolo pratico e vorrei capirci qualcosa.
faccio esempio con dei dati rotondi.
se ho ben capito dovrei dichiarare come terreno su cui pagare l'intera area attorno al fabbricato compreso il fabbricato stesso-
faccio esempio
ho terra di 5000metri. dalla tabella del comune mi dice che il costo a metro quadro è di 15euro. come faccio a calcolarmi l'ici sul mio immobile in costruzione?
non mi manca qualcosa?

limpid-sky
17-03-2010, 12:13
mi rispondo da solo.
http://www.dossier.net/guida/imposta13.htm
qui dovrebbe esserci il calcolo anche se a dire il vero la cosa mi lascia qualche dubbio.