PDA

View Full Version : Aero può danneggiare una scheda video?

Fire Fox II
10-03-2010, 13:19
Salve raga, un parere... :)

Ho un notebook acer extensa 5620 che nonostante i suoi 3 anni fa ancora la sua sporca figura con un T5250 e 3GB di ram...

Fino a poco tempo fa ho usato windows XP senza mai un problema :tie: e da qualche mese ho installato Seven in dual boot

Ed è con quest'ultimo che ho problemi... Tipo mentre sto lavorando, schermo nero per qualche secondo per poi riapparire la schermata senza aero attivato... Attendo qualche secondo e stesso ritornello in senso inverso...

Di rado anche qualche artefatto grafico mentre guardo i video... :confused:

La scheda è una Intel X3100 integrata, il tutto aggiornato con gli ultimi driver

XP è molto più incasinato di seven dove attualmente ho installato il minimo essenziale per lavorarci e non ho di questi problemi

Ora essendo un pò pratico nel campo, spesso mi capita di fare assistenza ad amici e mi è capitato di mandare notebook in assistenza proprio per problemi video (schermi bianchi dopo il ripristino da sospensione, linee orizzontali, schermo proprio nero) guarda caso tutti con vista installato

Può essere che aero con le sue funzioni sforzi anche quel minimo in più le video che poi a lungo andare diano problemi? Soprattutto nei notebook

Grazie per le info :)

Eress
10-03-2010, 13:36
Se una scheda nasce per aero non credo proprio, se è vecchia forse

Fire Fox II
10-03-2010, 13:44
Vabbè, nascere per Aero significa essere DX9... Se è vecchia aero non si attiva proprio...

Il 5620 extensa ha il logo di vista

Lesto_Fante
10-03-2010, 13:47
Vabbè, nascere per Aero significa essere DX9... Se è vecchia aero non si attiva proprio...

Il 5620 extensa ha il logo di vista
In ogni caso o va o non va, ma che una grafica daneggi una scheda direi proprio impossibile.
PS:il driver integrati intel all' avvio fa per qualche istante lo schermo nero proprio uno sfarfallio che cessa subito dopo che carica i driver a utente connesso.

Fire Fox II
10-03-2010, 14:00
In ogni caso o va o non va, ma che una grafica daneggi una scheda direi proprio impossibile.
PS:il driver integrati intel all' avvio fa per qualche istante lo schermo nero proprio uno sfarfallio che cessa subito dopo che carica i driver a utente connesso.

Quello che intendevo io è che l'effetto grafico aumenti lo sforzo della scheda grafica (rispetto ad uno uso normale) costantemente per poi portare a dei danni... Ma è solo una supposizione la mia, perciò chiedevo :)

Per quanto riguarda i driver, non mi riferivo all'avvio... I problemi sopra menzionati capitano dopo qualche ora di utilizzo del pc

Lesto_Fante
10-03-2010, 14:35
Quello che intendevo io è che l'effetto grafico aumenti lo sforzo della scheda grafica (rispetto ad uno uso normale) costantemente per poi portare a dei danni... Ma è solo una supposizione la mia, perciò chiedevo :)

Per quanto riguarda i driver, non mi riferivo all'avvio... I problemi sopra menzionati capitano dopo qualche ora di utilizzo del pc

Ok allora i driver non centrano, in ogni caso il tuo pc è abilitato per l' interfaccia grafica quindi di sicuro non hai problemi ma se la scheda non la supporta non va ma che l' interfaccia sforzi la scheda no.

Black"SLI"jack
10-03-2010, 14:46
quanta ram ha la scheda video? dato che è integrata molto probabilmente da bios puoi impostare un certo quantitativo di ram allocata solo per la vga.

aero (sia sotto vista che 7) richiede 128/256mb di ram video per funzionare correttamente. se la vga ha meno ram puoi incorrere in problemi di visualizzazione come ti sono capitati a te. cioè ogni tanto in base a quello che stai facendo lo schermo diventa nero per un istante e poi ritorna normale.

uso vista fin dal 2007 e seven dalla rc e sinceramente non ci avevo mai fatto caso a questa cosa, in quanto avevo sempre vga con almeno 512mb di ram onboard. ma a natale mi sono regalato una mini-itx con ion (quindi ram video condivisa) e la prima sera che l'ho provata, ho configurato il bios come sempre faccio e sovrappensiero ho impostato la ram video a 32mb. installo seven, driver, ecc. e poi come solito attivo aero. praticamente era un continuo accendersi e spengersi il monitor. se riducevo la risoluzione il difetto lo faceva meno, però persisteva. stavo già per rinscatolare il tutto per l'rma, quando mi è venuto in mente di provare ad aumentare la ram video (portata a 256mb). da quel momento niente più problemi.