View Full Version : Scheda mamma per Phenom 955
Pendrell
10-03-2010, 13:28
Ciao a tutti, visto che ho intenzione di prendere la suddetta bestiola (AMD Phenom II 955) ed unirla a una ram CORSAIR DDR3 XMS3 4GB ( 2x2GB ) 1333Mhz in dual channel, volendo restare entro i 100 euri di motherboard, ho trovato queste due offerte e volevo sapere la differenza
Asus M4A79XTD EVO 86,50EUR
Asus M4A785TD-V EVO AM3 71,50EUR
Tutte e due hanno socket AM3, supportano il dual channel ma ho visto che cambiano i due chipset. La prima ha un AMD 790X/SB750 , la seconda un AMD 785G / SB710. Volevo sapere le differenze sia tra i chipset, sia tra gli slot di espansione che hanno (pci, sata etc etc).
Per riassumere se qualche uomo pio mi potesse postare le differenze e qualche commento alle mobo in se x la configurazione che ho in mente, gliene sarei infinitamente grato.
Un saluto a tutti!!:D
SPIRITOFLOUIS
10-03-2010, 13:45
Ciao a tutti, visto che ho intenzione di prendere la suddetta bestiola (AMD Phenom II 955) ed unirla a una ram CORSAIR DDR3 XMS3 4GB ( 2x2GB ) 1333Mhz in dual channel, volendo restare entro i 100 euri di motherboard, ho trovato queste due offerte e volevo sapere la differenza
Tutte e due hanno socket AM3, supportano il dual channel ma ho visto che cambiano i due chipset. La prima ha un AMD 790X/SB750 , la seconda un AMD 785G / SB710. Volevo sapere le differenze sia tra i chipset, sia tra gli slot di espansione che hanno (pci, sata etc etc).
Per riassumere se qualche uomo pio mi potesse postare le differenze e qualche commento alle mobo in se x la configurazione che ho in mente, gliene sarei infinitamente grato.
ciao gurda se ti interessa io o unagigabyte Ma790fxt-ud5 + procio x4 955+ram,più dissi che le sto dando via se sei interessato scrivimi in pvt
Pendrell
10-03-2010, 13:50
ciao gurda se ti interessa io o unagigabyte Ma790fxt-ud5 + procio x4 955+ram,più dissi che le sto dando via se sei interessato scrivimi in pvt
No mi disp, il todo lo vorrei prendere nuovo di pacca!! Grazie lo stesso :D
SPIRITOFLOUIS
10-03-2010, 13:50
Entrambe hanno pci-e ma le 790 sono più propense all'overclok oltre che ad accettare anche in croos fire alcune schede,la parte dell'alimentazione e più robusta come fasi per la cpu,in più sono tutte con uscite sata,le 790 mediamente hanno 6 sata e 4 sata le sb710,per quello che riquarda il chipset da quello che o letto era una variante minore del 790,cioè un ibrido,io ne ho avuta una presa per sbaglio ma appena mi era arrivata lo rispedita al mittente di schede con chipset 785....
SPIRITOFLOUIS
10-03-2010, 13:51
No mi disp, il todo lo vorrei prendere nuovo di pacca!! Grazie lo stesso :D
ok come non detto la mia scheda aveva due mesi di vita..
Pendrell
10-03-2010, 13:52
ok come non detto la mia scheda aveva due mesi di vita..
Eh lo so ma preferisco non comprare usato, le poche volte che posso permettermelo :D
Pendrell
10-03-2010, 14:01
sono ben accette altre opinioni e delucidazioni in merito a queste schede madri e magari consigli su altre :D
Pendrell
10-03-2010, 14:12
leggendo in giro ho visto l'esistenza di tre chipset 790X / 790GX / 790FX tutti in accopiata con un sb750. Sapreste dirmi le differenze tra i tre?
Dai un'occhiata anche a questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GXH/128M
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_m3a790gxh$2f128m.aspx
Pendrell
10-03-2010, 14:17
Dai un'occhiata anche a questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GXH/128M
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_m3a790gxh$2f128m.aspx
grazie ma preferirei rimanere su asus, anche perchè ho sentito che ASROCK non è questa gran marca xò magari sbaglio! :)
jrambo92
10-03-2010, 16:53
grazie ma preferirei rimanere su asus, anche perchè ho sentito che ASROCK non è questa gran marca xò magari sbaglio! :)
Ti sbagli si, la scheda in questione è davvero eccezionale.
La stabilità delle tensioni in overclock è di gran lunga superiore a quelle due schede Asus
PS: io personalmente ti consiglio la Asrock:)
SPIRITOFLOUIS
10-03-2010, 18:06
La stabilità delle tensioni in overclock è di gran lunga superiore a quelle due schede Asus
Concordo nel dire che sono schede normali anxi con qualcosa in più di stabilità rispetto asus!!
Pendrell
11-03-2010, 13:07
up
Non posso ancora dire nulla riguardo l'overclock, ma mi hai consigliato proprio bene.
Bellissima scheda madre quest'AsRrock. :)
Pendrell, ripensaci! :D
jrambo92
13-03-2010, 15:26
Non posso ancora dire nulla riguardo l'overclock, ma mi hai consigliato proprio bene.
Bellissima scheda madre quest'AsRrock. :)
Pendrell, ripensaci! :D
Mi fa piacere, per l'overclock puoi usare anche K10stat da Windows dato che hai un Black Edition :)
Mi fa piacere, per l'overclock puoi usare anche K10stat da Windows dato che hai un Black Edition :)
Sto cominciando a darci una sbirciatina al thread sull'overclock. ;)
Però prima devo risolvere alcuni problemini hardware, tra cui il mancato riconoscimento di un ex HD esterno + le ram.
jrambo92
14-03-2010, 19:48
Sto cominciando a darci una sbirciatina al thread sull'overclock. ;)
Però prima devo risolvere alcuni problemini hardware, tra cui il mancato riconoscimento di un ex HD esterno + le ram.
La ram non è un problema, si tratta di impostare i giusti parametri da bios... ;)
l'HD esterno è USB?
l'HD esterno è USB?
Era usb, poi l'ho installato nel pc però nè windows nè una live di ubuntu riconoscono i filesystem (NTFS e ext3). Purtroppo era un disco esterno WD my book essential, di quelli con un chip interno che svolge diverse funzioni. Ho paura che dovrò smontare il disco, ricollegarci quel chip e cercare di recuperare i dati (nemmeno pochi :cry:).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.