PDA

View Full Version : 8800 GT mi fa spegnere il PC

grattugia
10-03-2010, 12:06
Con questa poetica rima volevo chiedervi aiuto
io ho
cpu DualCore Intel Pentium D 930, 3000 MHz
scheda madre Dell XPS 400 / Dimension 9150
e una 8800 gt con un alimentatore da 470

2gb ram

e con una sessione di gioco di circa una mezzoretta mi si spegna il pc di pacca
prima montavo un alimentatore da 370 e una 7300 le. Da quando ho upgradeato il computer non risco a fare piu di 30 minuti senza vedere lo schermo spegnermisi davanti.mi trovo con il pc ancora funzionante, nel senso con ventole accese, quella della sceda video compresa, Audio impallato in loop con l'ultimo rumore e un sacco di nervoso addosso. Nell' uso quotidiano del pc non da mezzo problema

Poi ogni riavvio i minuti diminuiscono nonostante la tempetatura sia cmq sostenibile per la scheda video.
Non sono riuscito a controllare però i gradi della CPU con nessun programma.non so perchè.

potrebbe essere l'alimentatore che non fornisce abbastanza energia?
dovrei provare a staccare le periferiche superfule per giocare? dall'originale ho montato in piu solo 2 ventoline.
Nelle schede madri dell potrebbe esserci un "salvavita" che scatta per sicurezza?

grazie mille.
gianni

ilratman
10-03-2010, 12:10
Con questa poetica rima volevo chiedervi aiuto
io ho
cpu DualCore Intel Pentium D 930, 3000 MHz
scheda madre Dell XPS 400 / Dimension 9150
e una 8800 gt con un alimentatore da 470

2gb ram

e con una sessione di gioco di circa una mezzoretta mi si spegna il pc di pacca
prima montavo un alimentatore da 370 e una 7300 le. Da quando ho upgradeato il computer non risco a fare piu di 30 minuti senza vedere lo schermo spegnermisi davanti.mi trovo con il pc ancora funzionante, nel senso con ventole accese, quella della sceda video compresa, Audio impallato in loop con l'ultimo rumore e un sacco di nervoso addosso. Nell' uso quotidiano del pc non da mezzo problema

Poi ogni riavvio i minuti diminuiscono nonostante la tempetatura sia cmq sostenibile per la scheda video.
Non sono riuscito a controllare però i gradi della CPU con nessun programma.non so perchè.

potrebbe essere l'alimentatore che non fornisce abbastanza energia?
dovrei provare a staccare le periferiche superfule per giocare? dall'originale ho montato in piu solo 2 ventoline.
Nelle schede madri dell potrebbe esserci un "salvavita" che scatta per sicurezza?

grazie mille.
gianni

è l'ali di sicuro.

ma hai cambiato un ali dell con un ali qualsiasi?

che marca è il nuovo ali?

grattugia
10-03-2010, 12:32
no..in effetti è un made in china sparato però mi è stato fornito con la scheda video, e prima giravano assieme nel pc del vecchio proprietario al quale non ha mai dato problemi.

ilratman
10-03-2010, 12:35
no..in effetti è un made in china sparato però mi è stato fornito con la scheda video, e prima giravano assieme nel pc del vecchio proprietario al quale non ha mai dato problemi.

si ma tu hai un pd che consuma come non si sa!

rimetti l'ali vecchio che di sicuro è migliorwe.

Elylad
10-03-2010, 12:41
è l'ali di sicuro.

ma se fosse l'alimentatore a non dare abbastanza corrente il pc non dovrebbe spegnersi ?!?! :what:

a me sembra tanto un problema o di temperatura o di incompatibilità hw tra i componenti...
Potresti provare l'ali su un'altro pc un po' spinto e vedere se funziona...

ilratman
10-03-2010, 12:49
ma se fosse l'alimentatore a non dare abbastanza corrente il pc non dovrebbe spegnersi ?!?! :what:

a me sembra tanto un problema o di temperatura o di incompatibilità hw tra i componenti...
Potresti provare l'ali su un'altro pc un po' spinto e vedere se funziona...

infatti il pc gli si spegne

non capisco il tuo intervento!

grattugia
10-03-2010, 12:54
si ma tu hai un pd che consuma come non si sa!

rimetti l'ali vecchio che di sicuro è migliorwe.
humm..capito, provo quello vecchio allora.
meglio che stacchi le due ventoline che ho aggiunto?

una volta che mi salta sembra che smetta di funzionare solo il processore.. possibile che se c'è un problema il pc decida di togliere energia alla parte piu importante?

ilratman
10-03-2010, 12:59
humm..capito, provo quello vecchio allora.
meglio che stacchi le due ventoline che ho aggiunto?

una volta che mi salta sembra che smetta di funzionare solo il processore.. possibile che se c'è un problema il pc decida di togliere energia alla parte piu importante?

il pc non decide nulla, è l'ali che si spegne!

non so come hai aggiunto le ventole ma se non danno fastidio all'ali non credo tu debba toglierle, una centola consuma 1W e quindi ininfluente!

se ti servisse una ali serio ti consiglio il corsair vx450 tiene tutto e di più!

Trio
10-03-2010, 15:57
infatti il pc gli si spegne

non capisco il tuo intervento!

Per come Grattugia ha descritto il problema sembrerebbe una situazione di freeze con lo scomparsa del segnale video ..

...mi trovo con il pc ancora funzionante, nel senso con ventole accese, quella della sceda video compresa, Audio impallato in loop con l'ultimo rumore e un sacco di nervoso addosso....

e questo assomiglia molto al problema noto occorso a molte 8800gt (fra cui la mia Pov :( ) e per il quale esiste anche un thread abbastanza grande proprio su questo forum..
8800 GT Crash (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764356)

grattugia
10-03-2010, 18:48
Grazie trio! sembra un problema molto simile a quello che ho io
questo pomeriggio mi sono imbottito di informazioni in quel topic
ora credo che possa dare la colpa alla clock della memoria della scheda
proverò a smanettare con rivatuner..

grattugia
11-03-2010, 11:29
mi sa che non ho concluso niente con quel programma.
Da quello che ho letto dovrei abbassare la frequenza della memoria della scheda da 900Mhz a 700..
è modificabile sia su stndard 2d sia su performance 3d
l'ho cambiato su entrambi ma il risultato sul gaming è uguale alcuni minuti di gioco e si spegne

ora provo ad abbassare ulteriormente
ho rimesso l'alimentatore originale da 375 ma il problema è cmq identico

consigli? pareri? accelleranti per dar fuoco al pc?
sono guastissimoooo

lee_oscar
11-03-2010, 17:43
Non è chiaro del tutto se il pc si spegne completamente o freeza con schermo nero, nel primo caso potrebbe essere anche essere una temp eccessiva per il processore, se invece freeza e non risolvi abbassando il clock della gpu prova a fare un video memory test, anche se non è del tutto affidabile almeno puoi capire se la scheda video è da buttare

crisgen
12-03-2010, 14:41
Solo una mia curiosità personale.
Mi dichi che versione dei driver hai installato?

grattugia
12-03-2010, 17:38
io ora indosso gli ultimi driver nividia 196.21.
il pc si freeza. Ho letto tutto il topic sul crash della 8800.
Sembra che il problema fondamentalmente sia quello della frequenza della memoria da abbassare.
sono arrivato a 650 ma il risultato è uguale. Però mi sembra che mi duri un po di piu.

Ho 3 manchi di ram due da 512 da 400Mhz e uno da 800Mhz. si che girano tutti a 400. Ptrebbe essere la differenza con la velocitò della memoria della scheda che mi ha andare in crash?

il test lo posso fare anche con rivatuner?