PDA

View Full Version : TZ7 o ZX1 ?

decave
10-03-2010, 11:48
zx1 183.15 € ivato
tz7 236.61 € ivato

viste le caratteristiche tecniche e considerando che con la tz7 mi avvicino al prezzo di una buona bridge , ne vale la differenza di 50 euro ?
ho visto altre alternatiive a queste due ma non ne sono troppo convinto...spesa max 250.

John85
10-03-2010, 12:31
Dovresti valutare anche il fattore dimensioni.

La ZX1 mette uno zoom da 8X in un form-factor abbastanza compatto e sottile.

La TZ non bada invece alle dimensioni ed ha uno zoom da 12X.

Sulla qualità delle foto ti consiglio di leggere qualche review sul web e di vedere con i tuoi occhi gli scatti fatti da queste macchine. ;)

decave
10-03-2010, 13:40
zx1 : differenza non abissale , dimensioni contenute e prezzo minore ;)

John85
10-03-2010, 15:35
Sono d'accordo...se ti piacciono le foto della ZX1 io andrei su quella.

Magari aspettando che esca in Italia la ZX3 così che il prezzo del modello precedente possa scendere. ;)

Pait
10-03-2010, 19:59
Eh be... a questo punto restringerei per fascia di prezzo considerando anche la Fuji F70, la Casio H10 e la Samsung WB500

Sono un pò meglio penso... forse la Casio no

decave
11-03-2010, 09:36
si .. in effetti avevo preso in seria considerazione anche la Fuji F70exr
sembra vramente un bel prodottino ... se nn prendo una decisione pero' finisco che me la compro quando le auto voleranno :D

la scelta allora ora e' tra ZX1 O F70EXR ?? :D :D
una (la zx1) ha un sensore piu' grande e video hd (se non erro) e l'altra un maggior zoom e minore costo (ma legg.piu' grande)

John85
11-03-2010, 10:43
Permettimi di correggerti.
La ZX1 ha un sensore più piccolo di quello montato dalla F70EXR. Monta infatti un sensore da 12Mpx di dimensione 1/2,33", mentre la F70EXR monta un sensore da 10Mpx di dimensione 1/2". :read:

Questo si traduce in una minore densità di fotodiodi per cm2 che è un fattore positivo.

Inoltre la F70EXR ha le funzioni Manuali, mentre la ZX1 ha solamente le funzioni automatiche.

Le ottiche hanno stessa luminosità in wide F/3.3, ma sono più luminose quelle della F70EXR quando lo zoom è esteso F/5.6 contro F/5.9 della ZX1.

Di contro la ZX1 ha lo stabilizzatore sull'ottica mentre la F70 ha lo stabilizzatore sul sensore, e ha un discreto comparto video HD

I video della F70 sono invece appena accettabili.

Penso di aver brevemente riassunto tutte le caratteristiche :P

Ti posto anche due review così puoi valutare l'una e l'altra...ovviamente per la F70 ci sarebbero anche le foto che ho scattato io e che trovi nell'album in firma ;) :

REVIEW F70EXR (http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_f70exr_review)

REVIEW ZX1 (http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_zx1_review)

decave
11-03-2010, 10:56
wow...la meta' delle cose non le ho capite .. l'altra meta' mi ha messo ancora piu' indecisione di scelta :D
complimenti per il riassunto tecnico quindi.

Quindi un sensore piu' piccolo e' un vantaggio invece di uno svantaggio ? .. ero sicuro del contrario ... il sensore miglior e' percio' quello della F70EXR ?..

la F70EXR ha SOLO funzioni automatiche o ANCHE funzioni automatiche ? volevo iniziare con qualcosa di manuale o quantomeno semi-manuale. ( sempre nell'ambito delle compatte...) e la ZX1 ha SOLO funzioni manuali o ANCHE funzioni manuali oltre che automatiche ?

ottiche piu' luminose per la F70EXR credo si traducano in un punto a favore ...

stabilizzatore sull'ottica della ZX1 sono un punto a favore rispetto quello sul sensore della F70EXR

video migliori (hd) sulla ZX1 sono un punto a vantaggio per lei.

aggiungoo come gia 'detto , migliore zoom (non so di quanto...) per la F70EXR

prezzo migliore della F70EXR (non ditantissimo...)

a questo punto mi chiedo ... visto che non so quantificare l' "importanza" di questi punti a favore e a sfavore. .. visto che non mi interessano piu' di tanto i video ... visto i prezzi medi e visto che e' chiaro ne sai piu' di me ...
tu cosa sceglieresti considerando che sono un niubbo nel campo e non ho grandi esigenze ? :)
ps: vedo che tu hai una F70EXR..

John85
11-03-2010, 11:11
Ok...facciamo con calma :D

Un sensore da 1/2" è più grande di un sensore da 1/2,33"...è una semplice frazione quindi più grande è il numerino che sta sotto, più piccolo è il sensore.

I Megapixel corrispondono alla quantità di fotodiodi presenti sul sensore ovvero di punti che catturano la luce che arriva dalla lente. Avere 10Mpx in un sensore più ampio permette di avere quindi dei fotodiodi più distanziati e che quindi interferiscono meno tra loro.

Nel caso della F70 questa non solo ha meno megapixel ma ha anche un sensore più grande quindi la densità scende notevolmente a vantaggio della pulizia dell'immagine.

E' una regola che vale sempre in fotografia...una densità di fotodiodi inferiore è sempre da preferire. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata una corsa ad aumentare il numero di Megapixel riducendo le dimensioni dei sensori per pura e semplice strategia di marketing. La maggior parte delle persone, e tu me lo confermi, crede che avere più megapixel significhi avere una foto migliore e questo non è assolutamente vero..sarebbe vero solo se la densità di pixel sul sensore rimanesse la stessa...ma se si aumentano i pixel e si diminuiscono le dimensioni, la densità non può che aumentare. :muro:
Per farti una idea, prova a guardare anche le foto del mio album della Minolta G500...è una fotocamera del 2003 che aveva un sensore da 1/1,7" e 5Mpx. Noterai immediatamente che le foto sono molto più belle e definite di quelle scattate con le nuove fotocamere da 10 e passa megapixel. Purtroppo questo non te lo dicono quando scegli una fotocamera...:rolleyes:

Poi...hai fatto un pò di confusione con il discorso dei comandi.
La F70EXR ha ANCHE i comandi manuali oltre alle funzioni automatiche...mentre la ZX1 ha SOLO i comandi automatici e non puoi settare manualmente tempi di scatto e apertura del diaframma.

I video sono nettamente superiori quelli della ZX1.

Detto questo...cosa sceglierei è evidente visto che alla fine l'ho scelta :p
Considera però che quando a Natale ho acquistato la F70 non ci capivo quasi nulla di tempi e diaframmi, avevo sempre usato la mia vecchia Minolta in automatico o la Canon Ixus90 sempre in Auto.
Poi ho preso questa F70 e ho cominciato a sperimentare, a capire il senso dei vari parametri e a cercare di utilizzare le funzioni giuste in rapporto a ciò che volevo fotografare.

Pertanto non mettere limiti alla tua conoscenza nel campo della fotografia...basta leggere qualche guida sul web e si acquisisce subito dimestichezza con sigle e parametri.
Inoltre se ti piace l'idea di imparare qualcosa non puoi non prendere una macchina che abbia anche i comandi manuali...che sia la F70, la Canon SX200, la Pana TZ8 o qualsiasi altra..;)

decave
11-03-2010, 11:52
ottimo , grazie mille delle risposte.

il mio dubbio era sui sensori , e non sui megapixel . Essendo un neofita non credevo le due cose erano in relazione :)
e' piuttosto chiaro che la corsa ai megapixel e' una scelta di marketing e non e' l'unico fattore di scelta di una digitale...anzi .
infatti non mi pare ho detto "prendo questa xke' ha piu' megapixel" ;)

x quanto riguarda i comandi ... non era tanto confusione , ma piuttosto una domanda :) mi serviva sapere se una o l'altra aveva sia i comandi manuali che automatici oppure no . in questo caso quindi la scelta e' per la F70 dato che c'e' la possibilita' di "scelta" e soprattutto di imparare.

x i video della zx1 migliori ... ne faccio volentieri a meno . se volevo fare i video avrei comprato altro ...

x sperimentare all'inizio mi auguro una compatta sia una buona scelta , specialmente se posso usare comandi manuali .

cerchero' una buona offerta sulla fuji allora , grazie dei consigli !

PS:
157.41 € .. nn male come prezzo.
e' consigliata una sd veloce tipo extreme2 o 3 oppure no ?

John85
11-03-2010, 12:13
Quando parlavo di confusione mi riferivo a questo
la F70EXR ha SOLO funzioni automatiche o ANCHE funzioni automatiche ? [. . .] la ZX1 ha SOLO funzioni manuali o ANCHE funzioni manuali oltre che automatiche ?
e al fatto che mi sembrava avessi invertito le sigle nella domanda :)

Mamma mia quanto è scesa di prezzo la F70...e pensare che fino a Natale stava sopra i 200€. Tra l'altro se sei di Roma la puoi ritirare dal primo della lista di trovaprezzi senza pagare la spedizione.

Ad occhio per quel prezzo oggi non penso ci sia qualcosa di meglio con comandi manuali, anche perchè tutte le nuove arrivate costeranno circa il doppio.

Per quanto riguarda la memoria io uso una micro-SDHC Transcend da 4GB classe6 e va più che bene...presa in negozio a 12€. ;)

Pait
11-03-2010, 12:15
Tutto corretto tranne una cosa. Permettimi di fare il pignolo semplicemente perchè ho capito una cosa.
Lumix TX1 F 3,3 - 5,9
Fuji F70 F3.3-F5.6

Queste sono le aperture dei due diaframmi disponibili in wide
in tele diventano:
Lumix TX1 F10-18
Fuji F70 F6,4-11

In pratica la lente Leica sarebbe più luminosa ma hanno messo un bel diaframma stretto per partire da F3.3 dato che poi in tele equivale a F10 degradandosi molto.
Nella Fuji invece l'apertura minima è quasi senza diaframma (quindi le lenti sono più buie costitutivamente). Questo lo si capisce perchè poi degrada molto poco in tele arrivando a F6,4

Questo spiega anche le aberrazioni cromatiche presenti sulla F70... il purple fringing chiudendo il diaframma diminuisce. Evidentemente non hanno potuto farlo perchè l'ottica era buia in partenza

Meglio la F70... d'altronde all'uscita era una macchina di fascia alta (almeno per fare le foto)

John85
11-03-2010, 12:24
Tutto corretto tranne una cosa. Permettimi di fare il pignolo semplicemente perchè ho capito una cosa.
Lumix TX1 F 3,3 - 5,9
Fuji F70 F3.3-F5.6

Queste sono le aperture dei due diaframmi disponibili in wide
in tele diventano:
Lumix TX1 F10-18
Fuji F70 F6,4-11

In pratica la lente Leica sarebbe più luminosa ma hanno messo un bel diaframma stretto per partire da F3.3 dato che poi in tele equivale a F10 degradandosi molto.
Nella Fuji invece l'apertura minima è quasi senza diaframma (quindi le lenti sono più buie costitutivamente). Questo lo si capisce perchè poi degrada molto poco in tele arrivando a F6,4

Questo spiega anche le aberrazioni cromatiche presenti sulla F70... il purple fringing chiudendo il diaframma diminuisce. Evidentemente non hanno potuto farlo perchè l'ottica era buia in partenza

Meglio la F70... d'altronde all'uscita era una macchina di fascia alta (almeno per fare le foto)

Permettimi di contraddirti :D

Era corretto quello che avevo scritto io...

In wide le aperture sono: F/3.3 - F/6.4

In tele le aperture diventano: F/5.6 - F/11

Il valore indicato sul bordo della lente stessa indica la luminosità massima in wide ed in tele e non come scrivi tu le due luminosità in wide con i diversi valori di aperutra del diaframma ;)

Tra l'altro mi avevi messo il dubbio e sono andato a verificare impostando la modalità M e verificando la correttezza dei valori di apertura.

decave
11-03-2010, 12:41
rega' vi avevo solo chiesto il parere tra due digitali :D :D

John85
11-03-2010, 13:26
Beh la luminosità delle lenti è un elemento importante che determina in parte la buona qualità di una foto quindi siamo pienamente in topic :D :D :D

Pait
11-03-2010, 15:39
:mbe: Chissà che diavolo mi è passato per la testa... forse qualcuno mi ha confuso... e io so chi è stato!
Vabbè... comunque non sono comparabili con la mia TZ5... F3.3-4,9... si me la bullo un pò! ;)

Bon consiglierei di prendere la F70. Non ha lo stabilizzatore ottico ma ha un CCD che compensa bene la luminosità delle lenti. L'unico problema sono le aberrazioni ma nessuno è fissato come me ;)
E' un bel confronto comunque tra le due macchine ma non c'è un elemento così significativo come le lenti delle TZ per farmi propendere per le Panasonic. Quindi Fuji F70 oppure se ti vuoi accontentare di uno zoom meno spinto ma una qualità superiore per via del sensore più grande andrei sulla F200... io prenderei quest'ultima. Nella fascia di prezzo dei 150€ le Fuji sono quasi imbattibii

decave
13-03-2010, 11:25
presa la f70 a 157E ;)
vista ora la F200 di cui nenke sapevo l'esistenza ... speriamo ke questi 10 euro di scarto nn siano pesanti ...

John85
13-03-2010, 11:38
Benvenuto nel club ;)

Thhh
13-03-2010, 11:57
mi stà tentando anche a me questa f70... sono 100 euro di scarto mica pochi (rispetto la tz7)

John85
13-03-2010, 12:11
Per chi non è interessato a fare video...la F70 è senza alcun dubbio la miglior fotocamera nel rapporto qualità/prezzo.

Thhh
13-03-2010, 12:28
video... se capitano perchè no ma abbiamo anche una videocamera che fa le ragnatele e non è costata poco... in formato dvd mi vanno più che bene

decave
13-03-2010, 12:37
tra l'altro ho visto tra le tue foto la cupola di don bosco , nn e' ke sei delle mie parti ? :D

John85
13-03-2010, 13:07
Se abiti in zona don bosco...assolutamente si :D

decave
13-03-2010, 13:11
ti sei giocato parte del tuo tempo libero xke' mi spiegherai un po' di cosette allora :D :D

Fraggerman
13-03-2010, 20:40
mi accodo al thread, visto che queste 2 fotocamere mi intrigano...

sarei più puntato sulla f70 perchè sembra migliore tecnicamente per le foto... la pecca però sono i video; per me contano abbastanza, quindi forse dovrei puntare ad altro... della stessa fascia c'è qualcosa con dei buoni video? la zx1 non mi dispiacerebbe, però vorrei anche qualche controllo in manuale e non solo in automatico.

Idee?

John85
13-03-2010, 20:55
Se i video hanno una certa importanza non considerare la F70...al massimo attendi un pò e valuti il prezzo della F80 che tra i miglioramenti ha proprio la sezione video.

Per il resto di valido con controlli manuali e video HD ci sarebbe la Canon SX200, oppure le nuove TZ, HX5, FH100 e WB600