View Full Version : [VB] Immagini
Criptage
10-03-2010, 12:43
Salve, sono nuovo e alle prime armi... non riesco a inserire un bottone che mi permetta di cercare una immagine nel computer e visualizzarla in una picturebox.
e secondo problema, come faccio a salvare l'immagine nella cartella del programma e salvare l'indirizzo di quell'immagine in un db in modo che sfogliando (ad esempio una rubrica con immagini) si carichi automaticamente l'immagine?
Grazie mille ^.^
"VB" vuol dire tutto e niente... :O
VB cosa ? VBA, VB1>6, VB.NET... ?
se fosse stato VBA avrebbe specificato anche l'applicazione per cui sta scriptando, quindi io direi di assumere che si tratti della versione piu recente di Visual Basic, cioé la 2008 o la 2010 (che sono .NET).
se fosse stato VBA avrebbe specificato anche l'applicazione per cui sta scriptando, quindi io direi di assumere che si tratti della versione piu recente di Visual Basic, cioé la 2008 o la 2010 (che sono .NET).
Penso anch'io, ma prima di suggerire qualcosa aspetto conferme.
PictureBox è presente tanto in VB6 quanto in VB.NET, ( ed anche in VBA, con un certo "giro" ) ma l'assegnazione di un file immagine può variare anche di molto, soprattutto se si considera il tipo di accesso al file, una volta che l'immagine è caricata...
Più in generale coglierei l'occasione ( ennesima ) per consigliare a chiunque posti un qualsiasi quesito su "VB" di specificare SEMPRE la versione e l'ambito di utilizzo ( un codice validissimo ad es. su un progetto WinForms .NET potrebbe tranquillamente non esserlo affatto in un progetto CF, ecc... ).
Criptage
10-03-2010, 23:44
scusate l'imprecisione :(
utilizzo Visual Basic 6.0 e sto creando un database di prodotti tramite exe standard.... tramite questo database posso sfogliare e aggiungere o eliminare prodotti composti da descrizione e foto... il mio problema è caricare l'immagine per poi salvarla dove voglio io, per poi richiamarla mentre sfoglio i vari prodotti :D tutto ok? posso postare il codice se volete...
grazie mille
e un up per MarcoGG, visto che io assumendo VB.NET avrei sbagliato :D
Per caricare l'immagine in una PictureBox VB6 il modo più semplice è questo :
Dim percorso As String
percorso = "C:\nomeFile.bmp"
Picture1.Picture = LoadPicture(percorso)
dove Picture1 è la PictureBox.
Ovvio che nel DB vai a scrivere/leggere solo il percorso completo, ossia in questo caso il contenuto della stringa "percorso", oppure ( cosa che farei io ) definisci una cartella per le immagini a cui fai riferimento con un path relativo a quello dell'applicazione, e in questo caso a DB inserisci solo il nome del file...
Criptage
12-03-2010, 23:46
okok... fino a qui ci sono arrivato anche io... il mio problema è un altro... devo scegliere tramite un tasto sfoglia l'immagine...
1. come faccio il tasto sfoglia per trovare l'immagine nell'hard disk da caricare? e quindi a caricarla?
2. una volta caricata come faccio a salvare l'immagine in una cartella del programma e scriverne il percorso sul db in modo da richiamarla quando voglio?
grazie :D mi sto facendo un culo così: :sofico: XD
okok... fino a qui ci sono arrivato anche io... il mio problema è un altro... devo scegliere tramite un tasto sfoglia l'immagine...
1. come faccio il tasto sfoglia per trovare l'immagine nell'hard disk da caricare? e quindi a caricarla?
2. una volta caricata come faccio a salvare l'immagine in una cartella del programma e scriverne il percorso sul db in modo da richiamarla quando voglio?
Semplice, aggiungendo un controllo Common Dialog Control 6.0, ad esempio :
Dim percorso As String
CommonDialog1.Filter = "Files Immagine Supportati: jpg, bmp | *.jpg;*.bmp"
CommonDialog1.InitDir = "C:\"
CommonDialog1.ShowOpen
If CommonDialog1.FileName = "" Then
'Annullato dall'utente
Exit Sub
Else
percorso = CommonDialog1.FileName
End If
'La carico nella PictureBox
Picture1.Picture = LoadPicture(percorso)
'La copio in un'altra cartella
Dim nomeNuovoFile As String
nomeNuovoFile = "nomeFile" & Right(percorso, 4)
FileCopy percorso, "C:\cartellaImmagini\" & nomeNuovoFile
Per l'Inserimento a DB, come ho già detto prendi il percorso completo o il nome secco del file. Non posto codice perchè dipende da quale DB usi e da ciò che vuoi inserire.
Criptage
16-03-2010, 02:55
grazie mille :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.