PDA

View Full Version : Realizzare misuratore RPM LCD 7 segmenti

webking
10-03-2010, 11:10
Salve a tutti,

premetto che sono un totale inesperto del mondo dell'elettronica, tuttavia questo mi affascina ed ho deciso di immergermi dentro facendo qualche piccolo esperimento (tanto per togliermi lo sfizio!).

Quello che ho intenzione di realizzare è un piccolo controller che mi permetta di accendere/spegnere e gestire il voltaggio (7 V - 12 V) delle mie ventole. Più nello specifico installerò un piccolo LCD a 7 Segmenti che mi mostri il numero di ventole accese ed eventuali altri LCD che mi mostrino i regimi di rotazione delle altre ventole.

Per quanto riguarda la gestione delle ventole, ho pensato di implementare 3 segnali a 7 V (A-B-C) collegati ognuna ad ogni ventola, con un piccolo interruttore. Quando l'interruttore è chiuso, la ventola viene alimentata ed un segnale in parallelo viene trasmesso ad un sommatore, collegato poi ad un driver per 7-segmeenti ed infine al LCD. Fino qui tutto ok.;)

La mia difficoltà sta nella seconda parte del progetto: calcolare i regimi di rotazione delle ventole. Ho letto in rete che il cavo giallo fornisce on uscita una frequenza alla quale la ventola sta funzionando. Bene: come faccio a convertire quella frequenza in un valore RPM?
Sempre in rete ho letto che dovrei usare un convertitore di frequenza/voltaggio, ma non ho idea di come andare poi a leggere quel voltaggio per farne uscire un numero binario da portare al driver del 7 segmenti.

Vi sarei grato se qualche esperto elettronico avesse la pazienza di spiegare ad un ignorante in materia come agire!:D

Grazie in anticipo!