PDA

View Full Version : Upgrade Core2Duo E6750 su Gigabyte P35C-DS3R....quale CPU?

cova
10-03-2010, 11:08
Ciao a tutti, avrei bisogno un consiglio per un upgrade. Vorrei cambiare il mio CoreDuo E6750 ma non saprei su cosa orientarmi. Sulle specifiche della mobo potrei montare Intel Core2 Extreme Quad-Core / Core2 Duo / Intel Pentium Extreme / Intel Pentium D (1333/1066/800 MHz FSB).

Varrebbe la pena cambiare il procio?...oppure sarebbe meglio aspettare e cambiare poi mobo+cpu+ram? (magari passando a i5 o i7)
Su che modello di Quad dovrei orientarmi, per avere maggiore velocità senza spendere un botto?

Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi ;)

Strato1541
10-03-2010, 12:46
Ciao! allora la tua scheda madre supporta praticamente tutte le cpu per 775 sino alla più veloce in commercio..
La domanda che ti pongo è.. a cosa ti serve il pc?
La seconda che ti pongo è quanto vuoi spendere??
Con la scheda che hai e il resto della configurazione te la puoi cavare tranquillamente per un bel pezzo ancora..Se vuoi fare una spesa tenedo il tuo hardware ti consiglio un quad core dal q9400 in poi..ci faresti tutto giochi e grafica..
te la caveresti con 160 euro circa, 190 per un q9550..(e sarestii pari ad un i5 più o meno)
Se invece vuoi cambiare tutto vai di i5 750.. solo che dovresti comprarti mobo e ram in più..
Spero di essere stato utile.. ciao ciao

bobby10
10-03-2010, 13:06
Ciao! allora la tua scheda madre supporta praticamente tutte le cpu per 775 sino alla più veloce in commercio..
La domanda che ti pongo è.. a cosa ti serve il pc?
La seconda che ti pongo è quanto vuoi spendere??
Con la scheda che hai e il resto della configurazione te la puoi cavare tranquillamente per un bel pezzo ancora..Se vuoi fare una spesa tenedo il tuo hardware ti consiglio un quad core dal q9400 in poi..ci faresti tutto giochi e grafica..
te la caveresti con 160 euro circa, 190 per un q9550..(e sarestii pari ad un i5 più o meno)
Se invece vuoi cambiare tutto vai di i5 750.. solo che dovresti comprarti mobo e ram in più..
Spero di essere stato utile.. ciao ciao

chiarissimo.

sottolineo in particolare la domanda che cosa ci fai con il pc?

cova
10-03-2010, 13:09
Intanto ringrazio tutti e due per le risposte :)

Praticamente con il PC faccio di tutto, non a livello professionale...intendo.

Giochi, Internet, Musica, Video. Soprattutto nei video (conversioni) e nei giochi sento un pò di mancanza di "birra" :D

Strato1541
10-03-2010, 13:44
Allora se fai conversioni ti consiglio decisamente un quad..
Se vuoi stare conservativo e tenerti la tua configurazione per un paio di annetti buoni ti consiglio un q9550, almeno la spesa ha devvero senso..
Io l'ho appena acquistato , vengo da un e8400 oc a 3,8 ghz e non c'è paragone praticamente in ogni cosa..
Con 190 euro te la cavi .. anche meno se vai tramite usato e trovi da piazzare il tuo e6XXX.
Stai circa alla potenza degli amd più veloci tipo X4 955 965, e dei nuovi i 5 quad..
Se invece vuoi fare tutto nuovo bè sta a te decidere!
Anche se personalmente mi sono trovato di fronto al tuo stesso problema e ho deciso di tenermi la mia scheda e quando ci sarà il bisogno cambierò per avere delle prestazioni decisamente migliori.. anche perchè quando sarà obsoleto il q9550 lo sarà anche l'i 5 750 e l'i7 920..

Strato1541
10-03-2010, 13:46
Allora se fai conversioni ti consiglio decisamente un quad..
Se vuoi stare conservativo e tenerti la tua configurazione per un paio di annetti buoni ti consiglio un q9550, almeno la spesa ha devvero senso..
Io l'ho appena acquistato , vengo da un e8400 oc a 3,8 ghz e non c'è paragone praticamente in ogni cosa..
Con 190 euro te la cavi .. anche meno se vai tramite usato e trovi da piazzare il tuo e6XXX.
Stai circa alla potenza degli amd più veloci tipo X4 955 965, e dei nuovi i 5 quad..
Se invece vuoi fare tutto nuovo bè sta a te decidere!
Anche se personalmente mi sono trovato di fronte al tuo stesso problema e ho deciso di tenermi la mia scheda e quando ci sarà il bisogno cambierò per avere delle prestazioni decisamente migliori.. anche perchè quando sarà obsoleto il q9550 lo sarà anche l'i 5 750 e l'i7 920..

cova
10-03-2010, 14:46
Si in effetti pensavo pure io di rimanere con la mia attuale config e fare un upg solo della cpu. Provo a farmi un giretto negli store per vedere due prezzi....e ti ringrazio nuovamente per i consigli ;)

longhorn7680
10-03-2010, 22:05
Intanto ringrazio tutti e due per le risposte :)

Praticamente con il PC faccio di tutto, non a livello professionale...intendo.

Giochi, Internet, Musica, Video. Soprattutto nei video (conversioni) e nei giochi sento un pò di mancanza di "birra" :D

Per cio che riguarda i giochi un q9550 ti risolve ogni problema.... sulle conversioni video, dipende da quante ne fai, se usi il PC soprattutto per questo allora un i7 860 ti cambia la vita nel vero senso della parola! Mentre se lo fai saltuariamente allora prendi un q9550 cosi fino a sandy bridge e Buldozzer stai tranquillo!

cova
11-03-2010, 07:10
No non ne faccio troppe, penso che il Q sia più che adatto. Mi capiteranno 2/3 conversioni alla settimana come media ;)

Strato1541
11-03-2010, 11:21
Bè se vuoi stare conservativo prendi un q9400 altrimendi vai di q9550 che ti toglierà parecchie soddisfazioni..