PDA

View Full Version : ottiche Samyang???

andre1200
10-03-2010, 10:46
Vagando per la baia in un attimo di relax lavorativo, mi sono imbattuto in un sito, credo polacco, con una serie di ottiche a prezzi a dir poco surreali. Ora, di Samyang ne avevo sentito parlare riferito ad un 8mm. ad un prezzo tutto sommato contenuto per un ottica del genere, in riferimento al rapporto qualita/prezzo ma un tele, nello specifico Tele Lens PRESET 500mm MC f/8,0 a meno di un centinaio di euro mi sembra che ci possa essere qualcosa che non quadra...chiedo lumi su quest'arcano, anche perchè certe cose, senza che nessuno me ne voglia, ti tentano!!!

Raghnar-The coWolf-
10-03-2010, 11:32
basta usare un progetto costruttivo che rinunci a qualità/luminosità/ingombri ridotti e ti ritrovi un tele a poco prezzo.

per non parlare dei catadiottrici.

100 euro mica sono pochi... :\

djdiegom
10-03-2010, 11:44
Degli 8 e 85 mm ne parlano bene, in particolare di quest'ultimo che viene commericializzato sotto 6-7 brand diversi.
I cata invece fanno un pò mondo a parte, comunque parlando di 500mm il f/6.3 è da preferire all' F/8, anche data l'esigua differenza di peso.
In italia vengono venduti da nikon-Discount oppure da un venditore di S.Marino sulla baia.

Wee-Max
10-03-2010, 11:58
io ho appena preso l'8mm fisheye, è una figata!!

del tele non ne parlano tanto bene, le lenti ben riuscite della samyang sono l'85mm e l'8mm che io sappia :boh:

andre1200
10-03-2010, 12:51
[QUOTE=Raghnar-The coWolf-;31193436]basta usare un progetto costruttivo che rinunci a qualità/luminosità/ingombri ridotti e ti ritrovi un tele a poco prezzo.

100 euro mica sono pochi... :\[/QUOTE

lo penso anch'io che non siano pochi, ma per un ottica che userei sicuramente poco, ammesso di avere un discreto rapporto q/p, sarei propenso a spenderli...anche perchè ottiche di marchi ben più blasonati costano cifre decisamente superiori...

il 500 è catadiottrico e costa poco più, ma un paio di link con qualche rece?

lo_straniero
10-03-2010, 13:01
i samyang sono ottimi solo i fisheyes e i fissi luminosi tipo l´85mm ecc

Imho

ARARARARARARA
10-03-2010, 13:10
io ho appena preso l'8mm fisheye, è una figata!!

del tele non ne parlano tanto bene, le lenti ben riuscite della samyang sono l'85mm e l'8mm che io sappia :boh:

C'è un fish molto migliore che costa anche meno del samyang ed è il russo Zenitar (per full frame però quindi su dx non fa i 180°), se ne parla un gran che bene ma si conosce poco, la qualità ottica è molto elevata, la meccanica pure ma non ha alcun automatismo, mi pare sia AI, leggendo qua e la ho trovato a mia sorpresa che ne perlavano bene anche i tizi di newoldcamera nonostante non ne avessero in vendita. Purtroppo è abbastanza raro sulla baia a volte c'è a volte no e si trava sui 140-160€ nuovo di pacca è questo (http://www.kenrockwell.com/zenit/zenitar-16mm.htm)... ecco kent non ho letto cosa dice, lo leggo ora e vediamo se conferma.

lo_straniero
10-03-2010, 13:23
C'è un fish molto migliore che costa anche meno del samyang ed è il russo Zenitar (per full frame però quindi su dx non fa i 180°), se ne parla un gran che bene ma si conosce poco, la qualità ottica è molto elevata, la meccanica pure ma non ha alcun automatismo, mi pare sia AI, leggendo qua e la ho trovato a mia sorpresa che ne perlavano bene anche i tizi di newoldcamera nonostante non ne avessero in vendita. Purtroppo è abbastanza raro sulla baia a volte c'è a volte no e si trava sui 140-160€ nuovo di pacca è questo (http://www.kenrockwell.com/zenit/zenitar-16mm.htm)... ecco kent non ho letto cosa dice, lo leggo ora e vediamo se conferma.

uno vale l´altro alla fine sia samyang che questo..tutte 2 non hanno nessun automatismo ...infatti sul mio 10-20mm non uso mai l´af tranne in casi rari :fagiano:

ARARARARARARA
10-03-2010, 13:29
uno vale l´altro alla fine sia samyang che questo..tutte 2 non hanno nessun automatismo ...infatti sul mio 10-20mm non uso mai l´af tranne in casi rari :fagiano:

lo zenitar costa 100€ in meno, alla faccia dell'uno vale l'altro!

andre1200
10-03-2010, 14:04
...appena ordinato il samyang 500mm MC IF f/6,3 Mirror su nikon discount con annesso moltiplicatore 2x...decisione presa d'impulso dopo aver letto un po di rece sui catadiottrici e visto un pò di immagini...mi incuriosice parecchio come ottica...speriamo di non pentircene amaramente...:confused:

ciop71
10-03-2010, 22:40
...appena ordinato il samyang 500mm MC IF f/6,3 Mirror su nikon discount con annesso moltiplicatore 2x...decisione presa d'impulso dopo aver letto un po di rece sui catadiottrici e visto un pò di immagini...mi incuriosice parecchio come ottica...speriamo di non pentircene amaramente...:confused:
Facci sapere come va quando ti arriva.
Io mi ero fatto mandare alcune foto confrontabili da uno che aveva un catadiottrico Tamron 500/f8 e un Pentax 55-300 f4-5.8, a livello di dettagli siamo lì ma come colori stravince il Pentax e ho lasciato perdere l'idea del catadiottrico.
Adesso ho un Pentax 55-300 e un duplicatore Kendo 2x a 7 lenti che dovrebbe essere buono, spero che nei prossimi giorni il tempo migliori per fare qualche foto.

ciop71
10-03-2010, 22:44
Attenzione che il Samyang 8mm è per APS-C ed è un fish circolare, mentre lo Zenitar 16 è un fish rettangolare per full-frame: in pratica quest'ultimo su APS-C è molto poco fish, sembra un grandangolo che distorce un po' piu' della media ai bordi.

zyrquel
10-03-2010, 22:49
Attenzione che il Samyang 8mm è per APS-C ed è un fish circolare
no, è per aps-c ma non è circolare (http://www.lenstip.com/160.11-Lens_review-Samyang_8_mm_f_3.5_Aspherical_IF_MC_Fish-eye_Summary.html)

che poi confrontarlo con dei fish per ff sia del tutto inutile sono invece daccordissimo: di grandangolari che distorcono molto ne è pieno il mondo non vedo perchè scomodarsi a prendere il vivitar o simili :D

ryokis
11-03-2010, 08:07
Scusate la domanda, ma con questo 8mm sulla mia d90 perderei l'esposimetro? Praticamente scattando in M non vedrei più la barra che indica quando sto esponendo correttamente?

andre1200
11-03-2010, 08:16
[QUOTE=ciop71;31202733]Facci sapere come va quando ti arriva.
Io mi ero fatto mandare alcune foto confrontabili da uno che aveva un catadiottrico Tamron 500/f8 e un Pentax 55-300 f4-5.8, a livello di dettagli siamo lì ma come colori stravince il Pentax e ho lasciato perdere l'idea del catadiottrico.
Adesso ho un Pentax 55-300 e un duplicatore Kendo 2x a 7 lenti che dovrebbe essere buono, spero che nei prossimi giorni il tempo migliori per fare qualche foto.[/QUOT

appena mi arriva e soprattutto appena si rimette un pò il tempo dalle mie parti spero di riuscire a postare qualche scatto...ho solo qualche dubbio sui tempi di esposizione, ma penso che con un pò di pratica si dovrebbero risolvere...

Raghnar-The coWolf-
11-03-2010, 08:37
Scusate la domanda, ma con questo 8mm sulla mia d90 perderei l'esposimetro? Praticamente scattando in M non vedrei più la barra che indica quando sto esponendo correttamente?

esatto

ryokis
11-03-2010, 08:59
esatto

Capito, grazie ;)

Wee-Max
11-03-2010, 09:00

lo so :) è tutto manuale pure il samyang, lo zenitar l'ho scartato proprio perchè io fotografo in aps-c e preferisco avere un fish da 180 "pieni" piuttosto che un fish per FF :read:

Wee-Max
11-03-2010, 09:04

sulla mia l'esposimetro funziona :boh: bisogna solo sovraesporre leggermente per avere una foto esposta in maniera corretta ;)

ARARARARARARA
11-03-2010, 12:58
lo so :) è tutto manuale pure il samyang, lo zenitar l'ho scartato proprio perchè io fotografo in aps-c e preferisco avere un fish da 180 "pieni" piuttosto che un fish per FF :read:

bhè io non mi sono posto il problema FF o DX

andre1200
15-03-2010, 14:54
...partito oggi l'ordine da San Marino...il 500 sta arrivando!!!:D :D

andre1200
17-03-2010, 11:01
Finalmente è arrivato...la fattura sembra buona e mi pare abbastanza solido...ora aspetto solo di provarlo sul campo!!!:D :D :D

SuperMariano81
17-03-2010, 11:23
mah, la qualità dei cata mi lascia sempre molto perplesso ==> :mbe:
diaframma fisso, lenti non al top.... certo il costo basso giustifica il tutto ma (personalmente) qui 100 euro li avrei spesi diversamente.

andre1200
17-03-2010, 13:25
mah, la qualità dei cata mi lascia sempre molto perplesso ==> :mbe:
diaframma fisso, lenti non al top.... certo il costo basso giustifica il tutto ma (personalmente) qui 100 euro li avrei spesi diversamente.

sicuramente sulla qualità dell'ottica siamo concordi, ma è più che altro una questione di curiosità e di sfizio personale, mettiamola così, è il mio "uovo di pasqua" ad una cifra più che ragionevole...
anche perchè, credo che un ottica di qualità, non cata e con lenti al top di questa misura si aggiri su cifre nettamente diverse...

stradamax
06-04-2010, 17:45
mi sono incuriosito, è possibile vedere qualche foto? :ciapet:

ARARARARARARA
06-04-2010, 17:49
mi sono incuriosito, è possibile vedere qualche foto? :ciapet:

non dirlo neanche per scherzo, questa non è la sezione per postare le foto!

antonio.v
27-09-2011, 12:15
basta usare un progetto costruttivo che rinunci a qualità/luminosità/ingombri ridotti e ti ritrovi un tele a poco prezzo.

100 euro mica sono pochi... :\

volevo chiedere se qualcuno sa' dove posso vedere foto fatte con Samyang 500mm f/8 Preset IF MC ???

sono interessato all'acquisto,,grazie,,

SuperMariano81
27-09-2011, 15:29
qui (http://www.flickr.com/search/?w=all&q=Samyang+500mm+f%2F8&m=text) e qui (http://www.flickr.com/groups/1315212@N21/) e sicuramente su pixel pepper.

cmq vedendo quelle foto continuo ad essere scettico su questo tipo di lenti, meglio tenersi i soldi

blade9722
27-09-2011, 15:48
non dirlo neanche per scherzo, questa non è la sezione per postare le foto!

????? su questa sezione, come del resto in tutte, non mi risulta che sia vietato postare foto. Io ne ho postate più di una, e nessuno si è mai lamentato.

zyrquel
27-09-2011, 16:19
????? su questa sezione, come del resto in tutte, non mi risulta che sia vietato postare foto.
magari dopo un anno e mezzo le regole sono cambiate :D