PDA

View Full Version : IDE per C++ .....

newmicrocip
10-03-2010, 09:45
salve,
Volevo sapere se devo per forza usare Visual c++ express edition per avere un IDE grafico per programmazione C++ , o le stesse funzioni le trovo anche in visual studio 2008 ?

Grazie ...

Galdor
10-03-2010, 10:15
salve,
Volevo sapere se devo per forza usare Visual c++ express edition per avere un IDE grafico per programmazione C++ , o le stesse funzioni le trovo anche in visual studio 2008 ?

Grazie ...

Le express edition sono le versioni gratis, in visual studio c'è tutto ma si paga

yorkeiser
10-03-2010, 10:20
Beh oddio, non è che solo Microsoft faccia degli IDE per c++; puoi ad esempio provare CodeBlocks, che è un ottimo IDE free

newmicrocip
10-03-2010, 10:21
Bene perciò mi tengo visual studio 2008 , pagato milioni di euro :D e continuerò a smanettare su C++

Grazie pr le info

newmicrocip
10-03-2010, 10:28
mi ero dimenticato.....ma creare applicazioni per windows mobile ,comeho fatto in passato...devo per forza usare VS 2008 con il .NET o posso usare anche il C++ ...... :confused:

Insomma vorrei fermarmi su un linguaggio e usare quello per applicazioni sia su Windows che su Win Mobile. Dico ciò perchè in effetti con VS 2008 creare unì'applicazione per winmobile è molto intuitivo,ma per default quando entro nel codice ...noto con molto rancore che il linguaggio è il .NET ! Scusate pecco sicuramente di ignoranza ..però ora capite perchè vi ho aperto un thread:fagiano:

tomminno
10-03-2010, 10:42
mi ero dimenticato.....ma creare applicazioni per windows mobile ,comeho fatto in passato...devo per forza usare VS 2008 con il .NET o posso usare anche il C++ ...... :confused:

Insomma vorrei fermarmi su un linguaggio e usare quello per applicazioni sia su Windows che su Win Mobile. Dico ciò perchè in effetti con VS 2008 creare unì'applicazione per winmobile è molto intuitivo,ma per default quando entro nel codice ...noto con molto rancore che il linguaggio è il .NET ! Scusate pecco sicuramente di ignoranza ..però ora capite perchè vi ho aperto un thread:fagiano:

Visual Studio non è dotato di editor visuale per C++ se non per un progetto MFC.
Per sviluppare in maniera visuale in C++ personalmente consiglio Qt e il plugin per Visual Studio, viene "integrato" l'editor visuale QtDesigner richiamandolo tutte le volte che si cerca di aprire un file .ui.
Qt è disponibile anche per WinCE e Mobile.

newmicrocip
10-03-2010, 11:08
progetto MFC. ?:rolleyes:
aprire un file .ui che file è?

Insomma ecco la scelta
VC++ express

penso possa creare applicazioni anche per winmobile e sempre con un ide grafico vero?

Oddio com'è difficile questo mondo!

tomminno
10-03-2010, 12:14
progetto MFC. ?:rolleyes:

Come crei il progetto C++?

[/quote]
aprire un file .ui che file è?
[/quote]

E un file delle librerie QT che contiene la descrizione tramite xml degli oggetti grafici e del loro posizionamento che poi verrà tradotto in codice dal precompilatore qt.

Insomma ecco la scelta
VC++ express

penso possa creare applicazioni anche per winmobile e sempre con un ide grafico vero?

Oddio com'è difficile questo mondo!

Non in C++.
La versione Express se non sbaglio non ha comunque l'editor grafico per le MFC.

fero86
10-03-2010, 12:41
Bene perciò mi tengo visual studio 2008 , pagato milioni di euro :D :nonsifa:

newmicrocip
10-03-2010, 12:46
non voglio andare oltre..... ma ad esempio c'è molta differenza tra il c++ ed il c++.net ? Perchè ad esempio ci sarebbe visual c++ .net !!

Insomma capisco che questo mondo è vasto,io vorrei solo orientarmi senza perdermi in troppi linguaggi....!! Sai aver compilato 3 programmini per il mio smart device è stata per me una grande soddisfazione ma capisco che ho dei limiti e delle lacune molto grandi. Vorrei continuare con visual studio ma non sò se a questo punto naufragare nel .NET ! Stò navigando da ore ,prima di arrivare ad una soluzione che mi porti ad acquisire un buon testo ed incominciare a programmare. Avevo iniziato con fondamenti di iformatica che ad un certo punto mi indicavail testo (che poi ho comprato) ad eseguire i primi programmini con il C ,ma dopo qualche tempo mi sono accorto che le mie applicazioni su winCE o mobile stavano andando nel dimenticatoio e il C non mi avrebbe portato lontano.
Chiedo queste cose come consiglio e assolutamente non voglio peccare di superficialità o di presunzione...ma solo (data la mia inesperienza) per rendermi tutto un pochino più chiaro!!!

Grazie!

banryu79
12-03-2010, 08:36
Che tipo di programmini ti trovi e/o ti troverai probabilmente a realizzare?
Potrebbe essere tempo di affiancare alle tue conscenze di C++ anche il C# [.NET]...

Dimension7
20-05-2010, 17:31
Mi accodo con una richiesta: sto (ri)cominciando a programmare in C++, sono ancora a livello base. Tempo fa avevo provato qualche IDE, pricipalmente dev c++ ma anche visual studio (o forse quello l'ho provato con C#, non sono sicuro), ora vorrei capire quale IDE consigliate per un principiante.
Dev-C++ mi pare abbastanza carente, tralaltro non è aggiornato da eoni, potrei usare visual studio 2008 - tanto ho la licenza tramite msdnaa - oppure usare eclipse, che già uso per programmare in java, anche se tempo fa avevo avuto problemi con l'installazione del plugin per C++. Che mi consigliate?

tomminno
20-05-2010, 18:59
potrei usare visual studio 2008 - tanto ho la licenza tramite msdnaa - oppure usare eclipse, che già uso per programmare in java, anche se tempo fa avevo avuto problemi con l'installazione del plugin per C++. Che mi consigliate?

IMHO per C++ su Windows assolutamente VS2008 + plugin per Qt (se hai msdnaa potresti passare direttamente a VS2010).

Dimension7
20-05-2010, 19:55
IMHO per C++ su Windows assolutamente VS2008 + plugin per Qt (se hai msdnaa potresti passare direttamente a VS2010).

Ma per uno che inizia da zero come me, VS non nasconde un po' troppo codice? Mi pare che quando provai ad usarlo con C# mi dava molte funzioni già fatte, ma a me serve fare tutto a mano per imparare... a parte compilare ovviamente, sennò userei notepad :asd:

tomminno
20-05-2010, 22:39
Ma per uno che inizia da zero come me, VS non nasconde un po' troppo codice? Mi pare che quando provai ad usarlo con C# mi dava molte funzioni già fatte, ma a me serve fare tutto a mano per imparare... a parte compilare ovviamente, sennò userei notepad :asd:

Guarda, per il C++ sicuramente ti nasconde molto poco, al massimo ti aiuta un pò con l'intellisense.
Che codice nasconderebbe?

Per quanto riguarda C# c'è molto codice nascosto nei file creati dinamicamente dall'editor (per le interfacce grafiche, per i webservice), ma anche nel framework stesso (tutta la BCL, Linq, WPF, WF, WCF,... tanto codice "gratis" che è possibile utilizzare semplicemente, è questo il vantaggio dei framework e il segreto della loro produttività). Per il resto non vedo "molte funzioni già fatte" da Visual Studio.

Dimension7
20-05-2010, 22:42
Guarda, per il C++ sicuramente ti nasconde molto poco, al massimo ti aiuta un pò con l'intellisense.
Che codice nasconderebbe?

Per quanto riguarda C# c'è molto codice nascosto nei file creati dinamicamente dall'editor (per le interfacce grafiche, per i webservice), ma anche nel framework stesso (tutta la BCL, Linq, WPF, WF, WCF,... tanto codice "gratis" che è possibile utilizzare semplicemente, è questo il vantaggio dei framework e il segreto della loro produttività). Per il resto non vedo "molte funzioni già fatte" da Visual Studio.

Beh l'avevo usato per un po' e in maniera molto superficiale, quindi non ricordo granchè, però mi pare che desse molte cose già fatte... ma probabilmente era per caratteristiche insite al C#. Mi scarico VS2010 allora, se l'hanno reso disponibile su msdnaa