View Full Version : Slot RAm difettoso ?
zio_mangrovia
10-03-2010, 08:38
Noto che sulla mia scheda madre (BIOstar P4VMA-M Ver. 7.x socket 478) non riesco piu' a vedere un banco di RAM.
La mainboard ha 2 slot (A e B) con 2 banchi da 256 MB (totale 512 MB) ciascuno.
Ho fatto queste prove:
- con entrambi i banchi il pc vede 256 MB
- senza banco in A e con solo presente B, vedo sempre 256 MB
- senza banco in B e con solo presente A il pc non parte
Deduco che lo slot A ha dei problemi, come diagnosticarlo con certezza ?
Suggerimenti ?
"potrebbe" essere anche un problema del banco di ram. hai provato a scambiare le ram? quello che mettevi nello slot A lo inserisci nel B, e viceversa. oppure c'è polvere nello slot e non permette di riconoscere il banco di ram.
zio_mangrovia
10-03-2010, 11:25
"potrebbe" essere anche un problema del banco di ram. hai provato a scambiare le ram? quello che mettevi nello slot A lo inserisci nel B, e viceversa. oppure c'è polvere nello slot e non permette di riconoscere il banco di ram.
Si ho provato a scambiare il banco di ram ma il problema persiste, oggi provero' a togliere la polvere. Esistono dei tool di diagnostica per questi 2 RAM slot ?
Si ho provato a scambiare il banco di ram ma il problema persiste, oggi provero' a togliere la polvere. Esistono dei tool di diagnostica per questi 2 RAM slot ?
c'è memtest, ma fa un controllo sui banchi di ram, per gli slot direttamente, non credo ci sia un applicazione.
zio_mangrovia
13-03-2010, 09:10
c'è memtest, ma fa un controllo sui banchi di ram, per gli slot direttamente, non credo ci sia un applicazione.
Ho provato con una terza RAM nello slot guasto e me l'ha letta !
La cosa assurda e' che dopo questa operazione,
ho provato sullo stesso slot anche i precedenti banchi di ram e
stavolta con successo !
Ma allora mi prende in giro questa mainboard ? (Biostar P4VMA-M v7.8)
Avete spiegazioni ? Io personalmente no....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.