PDA

View Full Version : Chiarezza sull'alimentatore e consiglio su configurazione

dndssc
10-03-2010, 02:07
Salve a tutti
Ho un bel quesito da porvi
Ogni tanto mi diletto ad assemblare pc per il sottoscritto, per i parenti e per gli amici
Ultimamente la scelta dell'alimentatore è ricaduta sempre sui corsair visto che ne leggo sempre bene e in effetti non mi han mai dato problemi
Guardando la concorrenza, che in genere è a prezzi decisamente più abbordabili, ho notato che tutti, a differenza del corsair, han più linee 12v con amperaggi più bassi per ciascuna
Vorrei sapere quando conviene montare un alimentatore con più linee a 12v e quando conviene il corsair che ne ha solo una con amperaggio molto più alto

Infine vorrei chiedervi che ne pensate di questa configurazione per mio fratello
Vuole un pc che consumi poco, riesca a far girare i giochi decentemente, poco rumoroso, qualcosa con cui possa tirare avanti 4 anni circa senza metterci le mani, la scheda madre non deve essere di quelle Micro ATX con uno slot pci e basta perchè deve collegare almeno due schede pci, l'alimentatore deve essere più che decente perchè ci deve collegare a caldo i lettori dell'xbox360 per modificarli senza che il pc dia problemi, si riavvii o ci siano sbalzi
Non vuole farci overclock ecc perchè gli deve durare il più possibile

pensavo a qualcosa del genere:

Alimentatore CORSAIR TX750W

costa pochissimo di più del 650W, a questo punto meglio esagerare :D e la ventola è più grossa quindi spero faccia meno rumore, inoltre se non cambia lo standard rimarrà sicuramente un buon ali quando cambierà di nuovo pc

Scheda madre ASUS P7H57D-V EVO LGA 1156

Scheda madre uscita da poco, non è micro-ATX, prezzo buono visto che è sotto i 160€, ha pure un'uscita video scrausa utile se ti si guasta la scheda video, le altre ATX decenti costano poco di meno, ha le usb 3.0 sicuramente utili in futuro

Processore Intel Core i5 661 LGA1156 3,33GHz

Ho letto bene di questi nuovi processori a 32nanometri... Prestazioni di poco inferiori all'i7 e consumi ridotti (importante perchè è un pc che starà acceso quasi sempre)

Ram CORSAIR DDR3 4GB 1600MHz Dominator CL8

Anche qui per 10€ in più rispetto alle xms cl9 forse meglio prendere le CL8 anche perchè vuole un pc rapido, vuole prestazioni soprattutto per quanto riguarda l'estrazione di file compressi da copiare su hdd esterni

HDD WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB

Ha bisogno di un hdd molto capiente

Scheda Video ATI HD5670 1GB DX11

La scheda video più economica che supporta le DX11, l'utilizzo che ne farà non è assolutamente incentrato sui videogames ma ogni tanto vuol farsi qualche partita, credo abbia poco senso oggi andare su schede video che non supportano le DX11... Anche qui si tratta di 10€ in più a quelle più vecchie che supportano al massimo le dx10 quindi inutile risparmiare...

Con 2 masterizzatori dvd (è indispensabile che siano 2 perchè masterizza parecchio e soprattutto copie al volo) siamo sui 880€

Avete altre proposte per lo stesso budget?

Grazie

Aurora2008
10-03-2010, 09:56
Il fatto di avere più linee, se non erro, ti suddivide l'amperaggio su più componenti (di solito due). Personalmente ritengo più valida la scelta di Corsair di avere una unica linea in modo da poter alimentare correttamente ad esempio una sola scheda con grosse esigenze di amperaggio. Nulla vieta eventualmente di usare degli adattatori per suddividere l'alimentazione su una eventuale seconda scheda (impossibile invece il contrario).

Quanto alla configurazione, se non ricordo male, il 750 è lievemente più rumoroso del 650 (o viceversa, boh :confused: )... aspetta pareri più autorevoli.
Lascia perdere l'accoppiata i5 661 e scheda madre con chipset H55. Di un dual core con GPU integrata (al prezzo di un quad core) non te ne fai di nulla.
Prendi invece un i5 750 abbinato ad una Gigabyte GA-P55A-UD3.
Le corsair Dominator sono ottime memorie, ideali per l'OC. Io ti consiglierei delle 1333mhz cl7 (ad esempio le G.Skill F3-10666CL7D-4GBRH o le Kingston HyperX KIT KHX1333C7D3K2/4GX).
Quel disco fisso che hai indicato è ideale per archiviare i dati, meno per ospitare anche SO e applicazioni. Se sei deciso ad acquistare un unico HD io ti consiglierei piuttosto un Samsung F3 o un Seagate 7200.12.
La scheda video non acquistarla per il supporto DX11, solo quelle di fascia alta sono realmente capaci di sfruttare le nuove librerie (serve una grossa potenza di calcolo). I vantaggi di una 5670 sono altri: consumi, temperature e silenziosità.

King_George_78
10-03-2010, 11:16
Se posso permettermi, non mi considero assolutamente ujn esperto in materia, io risparmierei sulla mobo prendendo la P7H57D "normale" e con quei soldi prenderei invece un i5 750 e la ATI 5770. Dovresti più o meno starci dentro come prezzi.
Per l'HD quoto Aurora.
Ovviamente sempre tutto IMHO...

ilratman
10-03-2010, 11:20
per una config del genere è uno spreco il 650 figuriamoci il 750, mi stupisco che quancuno non abbia detto il 1000hx! :asd:

una config così consuma max 150W per cui già un cx400 è troppo!

se vuoi un ali veramente silenzioso per quella config prendi un eco80+ 350W, è il più silenzioso in assoluto e costa ochissimo, ovviamente è un signor ali che tiene senza problemi la mia config in fiirma anzi proprio non se ne accorge!

dndssc
10-03-2010, 13:58
Ma usciranno quadcore LGA1156 a 32nm?
Purtroppo le altre schede madri atx costano sempre 150€... non posso andare su una microATX dove il risparmio sarebbe sicuramente maggiore visto che costano 100€ circa

ilratman
10-03-2010, 14:00
Ma usciranno quadcore LGA1156 a 32nm?

sembra di no!

bisognerà vedere se sandybridge lo faranno in versione 1156 o se l'1156 morirà!

dndssc
10-03-2010, 14:46
Si tratta comunque di un pc dove credo non ci metterà le mani fino a quando scheda madre e processore non diventeranno obsoleti... quindi dite che è meglio un quadcore 45nm ad un dual core 32nm? Come utilizzo si limiterà quasi sempre a scaricare, masterizzare ecc
C'è molta differenza di consumi tra l'i5 45nm e il 32nm?