View Full Version : avvio di Windows 7 lentissimo, mai capitato prima!
Simona85
10-03-2010, 00:19
ciao, è da qualche mese che uso seven sui pc, e sempre ok
da ieri uno strano problema.. quando avvio il pc..ed esce il logo colorato di avvio windows..generalmente restava a schermo poco e poi partiva l'altra schermata azzurra..
caspita ieri mi sono accorta che la schermata iniziale con il logo..mi rimane per molto tempo.bo credo 2 minuti..poi ok si avvia l'altra schermata azzurra e si avvia seven normalmente
non capsico che problema puo essere..ultimamente l'ultima modifica è stata di cambaire monitor..ma cmq lo avevo calibrato ..avviato e riavviato il SO e partiva regolarmente..
bo da ieri ho questo problemA..:cry:
avete qualche suggerimento?
non so dove sbattere la testa..:mbe:
Saltalungo
10-03-2010, 00:37
Ciao, hai solo cambiato monitor? ha per caso qualche driver da installare, per esempio della webcam?
Un problema molto simile l'ho riscontrato con Windows XP Pro dopo aver installato una stampante HP: con stampante accesa ci vogliono 2 minuti buoni perchè parta il boot, con stampante spenta invece è tutto perfetto :mc: cercando in rete ho visto che altri utenti con stampante hp avevano lo stesso identico problema.
Il problema a me si presenta subito, a te si è presentato subito dopo il cambio monitor?
Simona85
10-03-2010, 01:57
Ciao, hai solo cambiato monitor? ha per caso qualche driver da installare, per esempio della webcam?
Un problema molto simile l'ho riscontrato con Windows XP Pro dopo aver installato una stampante HP: con stampante accesa ci vogliono 2 minuti buoni perchè parta il boot, con stampante spenta invece è tutto perfetto :mc: cercando in rete ho visto che altri utenti con stampante hp avevano lo stesso identico problema.
Il problema a me si presenta subito, a te si è presentato subito dopo il cambio monitor?
ciao
allora ho cambiato monitor..ed installato i suoi driver dell..
poi ho calibrato il monitor..
devo anche dire che ho eliminato dalla cartella di seven.in system32-color, i profili icc presenti, che cmq non venivasno usati e caricati
bo...altre robe non ne ho fatte..
è seccante cmq...in rete trovo poco nulla..o meglio molti lamentano di avvii di seven lunghi..
ma a me è sempre andtato bene..e da 1 giorno con l'altro
aggiungo che è fresco di installazione, circa 1 mese e mai usato si puo dire..
ci fosse almeno il modo di capire da un log dove sta il problema..una si regola..
:cry:
Simona85
10-03-2010, 11:48
aggiornamento della situazione..
allora sullo stesso HD ho in 3 partizioni 3 SO differenti...xp..7-32 e 7-64..
il problema che ho elencato sopra..caspita lo fa con tutti e 3 i SO..
con xp..dopo la schermata del logo xp con barra che carica..fa una schermata nera di un po dis econdi..poi oki parte e acrica
seven 32 bit si ferma alla schermata con logo iniziale..ho aspettato 5 minuti e nulla
con seven 64 si ferma alla schermata con logo iniziale..e dopo circa 4 minuti parteb a caricare seven, e funziona bene poi
ammazza oh..ma da cosa puo dipendere>?
prove da fare?
3 giorni fa andava tutto ok capsita
Saltalungo
10-03-2010, 11:50
I driver Dell che hai installato a cosa servono? hai provato a disinstallarli?
Il monitor ha una webcam?
Simona85
10-03-2010, 23:51
I driver Dell che hai installato a cosa servono? hai provato a disinstallarli?
Il monitor ha una webcam?
piu che driver..si installa un profilo colore icc..e il monitor viene anche riconosciuto come dell e non generico
nessuna webcam nel monitor..
diciamo che cmq per vari risvvii dopo aver messo questo dell..i SO si avviavano normalmente..
non so da cosa dipenda sta brutta storia
e succedendo su tuti e 3 gli SO che ho sull'HD..caspita sara mica qualche problema di qualche componente del pc??
Simona85
11-03-2010, 09:28
mmmm...vediamo se qualche esperto mi da una dritta:mbe:
allora hgo trovato la causa dell'avvio lento dei 3 SO che ho sul pc..
praticamente ieri sera ho staccato di volta in volta tutte le periferiche..
praticamente se stacco il secondo hd che ho sul pc..poi i SO partono e si caricano nei tempi normali!
premetto che è un po' che hoi questa configurazione e non era mai capitato nulla di simile..premetto anche che su questo secondo hd ultimamente non ho fatto nulla, ci immagazzino solo dati..e lo uso per i file di paging(mi sa che viene da li il problema..)
la mia configurazione e':
1 hd dove ho 3 partizioni con i 3 SO
1 altro hd che uso per dati..e dove ho creato 3 partizioni fat32 da 4,5GB..ognuna di queste abbinata ad 1 dei 3 SO per il file di paging
entrambi gli hd sono collegati sata
ora..qualcuno sa spiegarmi nella fase di caricamento iniziale di seven(appena entra il logo)...quale problema puo dare un secondo HD..dove comunque ho la partizione dei file di paging del SO..
secondo voi dove devo agire per poter di nuovo avere avvii non lenti..però tenendo collegato alla mobo anche questo secondo HD?
ciao grazie
marcodag
11-03-2010, 10:48
mmmm...vediamo se qualche esperto mi da una dritta:mbe:
allora hgo trovato la causa dell'avvio lento dei 3 SO che ho sul pc..
praticamente ieri sera ho staccato di volta in volta tutte le periferiche..
praticamente se stacco il secondo hd che ho sul pc..poi i SO partono e si caricano nei tempi normali!
premetto che è un po' che hoi questa configurazione e non era mai capitato nulla di simile..premetto anche che su questo secondo hd ultimamente non ho fatto nulla, ci immagazzino solo dati..e lo uso per i file di paging(mi sa che viene da li il problema..)
la mia configurazione e':
1 hd dove ho 3 partizioni con i 3 SO
1 altro hd che uso per dati..e dove ho creato 3 partizioni fat32 da 4,5GB..ognuna di queste abbinata ad 1 dei 3 SO per il file di paging
entrambi gli hd sono collegati sata
ora..qualcuno sa spiegarmi nella fase di caricamento iniziale di seven(appena entra il logo)...quale problema puo dare un secondo HD..dove comunque ho la partizione dei file di paging del SO..
secondo voi dove devo agire per poter di nuovo avere avvii non lenti..però tenendo collegato alla mobo anche questo secondo HD?
ciao grazie
manco a dirlo che appena letto il tuo messaggio la prima idea e' stata di scriverti di fare uno scan disk e di verificare che il disco non fosse vicino alla fine vita. Questo sopra conferma.
Copia subito tutti i dati che ti servono da un'altra parte e butta il disco che ti da problemi, ora e' solo lento, il rpossimo riavvio potrebbe essere l'ultimo.
In ogni caso prima copia i dati e poi fai verifiche tipo scan disk, e' probabile che i settori ti stiano partendo come missili o che l'elettronica stia andando, usa il residuo per metterti in salvo.
Ciao
Simona85
11-03-2010, 11:40
manco a dirlo che appena letto il tuo messaggio la prima idea e' stata di scriverti di fare uno scan disk e di verificare che il disco non fosse vicino alla fine vita. Questo sopra conferma.
Copia subito tutti i dati che ti servono da un'altra parte e butta il disco che ti da problemi, ora e' solo lento, il rpossimo riavvio potrebbe essere l'ultimo.
In ogni caso prima copia i dati e poi fai verifiche tipo scan disk, e' probabile che i settori ti stiano partendo come missili o che l'elettronica stia andando, usa il residuo per metterti in salvo.
Ciao
:eek:
ciao stasera vedo sul da farsi
cmq marco, calcola che questo HD WD serie black da 640 gb è praticamente nuovo ed usato pochissimo..
dai non portare sfiga..dici che sta tirando le cuoia?
ci sarebbe un buon programma che analizza e riferisce se l'hd è ok o meno?
magari semplice da usare?
ciao grazie
ps:cmq la storia che winxp..e i 2 seven rallentano appena dopo l'entrata del logo di caricamento..sarebbe da capiore se in quel momento viene chiamato in causa il file di paging che ho appuntoi su quyesto 2 hd..
perchè credo sia l'unico motivo..se non avessi il file di paging su questo altro hd..sbaglio a all'avvio del SO non verrebbe nemmeno considerato questo hd?
CIAO
marcodag
11-03-2010, 16:24
mica volevo portare sfiga :Prrr:
comunque, siccome meglio prevenire che curare, se intanto ti copi i dati sei sul sicuro.
poi, programmi analisi dischi ce ne sono a iosa, anche se un bel scan disk con controllo dei settori prende il suo tempo, ma se comincia a dirti che ci sono settori danneggiati e' pressoche' inutile andare oltre, tradotto la superfice del disco comincia a deteriorare alias fai ciao al disco.
Ecco perche' ti dico prima salva i dati, ad ogni passaggio della testina, se questo e' il problema, fai danni.
Meno drastica (piu ottimistica), ci sono errori non corretti nel file system, scan disk li sistema e tutto torna come prima.
Fatto cio', cominciamo (se ancora non risolta) ad escludere l'ovvio e a provare diagnosi alternative.
Ottimi dischi i WD, IBM anche quando ne produceva di suoi sui suoi computer montava WD, vorra' dire qualcosa?
Pero' fra i milioni prodotti uno che da di matto ci puo stare.
Ciao
Simona85
11-03-2010, 18:21
mica volevo portare sfiga :Prrr:
comunque, siccome meglio prevenire che curare, se intanto ti copi i dati sei sul sicuro.
poi, programmi analisi dischi ce ne sono a iosa, anche se un bel scan disk con controllo dei settori prende il suo tempo, ma se comincia a dirti che ci sono settori danneggiati e' pressoche' inutile andare oltre, tradotto la superfice del disco comincia a deteriorare alias fai ciao al disco.
Ecco perche' ti dico prima salva i dati, ad ogni passaggio della testina, se questo e' il problema, fai danni.
Meno drastica (piu ottimistica), ci sono errori non corretti nel file system, scan disk li sistema e tutto torna come prima.
Fatto cio', cominciamo (se ancora non risolta) ad escludere l'ovvio e a provare diagnosi alternative.
Ottimi dischi i WD, IBM anche quando ne produceva di suoi sui suoi computer montava WD, vorra' dire qualcosa?
Pero' fra i milioni prodotti uno che da di matto ci puo stare.
Ciao
infatti io ho preso questo wd serie black perchè ne parlavano bene..e calcolando che l'ho usato pocoo...poi certo la sfiga si sa mai
cmq adesso faccio fare uno scandisk da windows..intanto che ceno vediamo se corregge qualche errore.
cmq adesso non so se è correlqato o meno..cmq ieri ho trasferito per sicurezza su una chiavetta aqlcuni file che avevo..caspiuta segnava velocita 3 mb max :eek: ..
ma forse appunto perchè ha qualche errore da correggere speriamo
bo faccio sapere poi dopo lo skan
;)
marcodag
11-03-2010, 20:23
infatti io ho preso questo wd serie black perchè ne parlavano bene..e calcolando che l'ho usato pocoo...poi certo la sfiga si sa mai
cmq adesso faccio fare uno scandisk da windows..intanto che ceno vediamo se corregge qualche errore.
cmq adesso non so se è correlqato o meno..cmq ieri ho trasferito per sicurezza su una chiavetta aqlcuni file che avevo..caspiuta segnava velocita 3 mb max :eek: ..
ma forse appunto perchè ha qualche errore da correggere speriamo
bo faccio sapere poi dopo lo skan
;)
io ho tutti wd, sul fisso e sul portatile, mai un problema, comunque se usi solo per i dati i gp sono i meglio, i black vanno bene per le prestazioni pure.
Hai attivato l'opzione recupero settori difettosi?
ps: se la fortuna e' cieca la sfiga ci vede benissimo :D
non te la prendere, l'importante e' che hai messo in salvo i dati.
Simona85
11-03-2010, 20:51
io ho tutti wd, sul fisso e sul portatile, mai un problema, comunque se usi solo per i dati i gp sono i meglio, i black vanno bene per le prestazioni pure.
Hai attivato l'opzione recupero settori difettosi?
ps: se la fortuna e' cieca la sfiga ci vede benissimo :D
non te la prendere, l'importante e' che hai messo in salvo i dati.
;)
il mio è il wd6401aals
per opzione recupero settori danneggiati..intendi prima di lanciare lo skandisk vero? se è quello..si avevo messo la spunta anche di correggere gli errori
cmq bo ci ha messo 1 oretta credo..ma non mi ha segnalato nulla..bo v edo se trovo un log, spero che lo crei skandisk..
cmq adesso dal sito wd ho scaricato l'utily per floppy e dos per testare gli hd wd..
ho creato il floppy..adesso coppio su hd esterno i dati piu importanti..poi procedo
con il solo skandisk..non ha risolto..l'avvio è sempre mooolto lento(4-5 minuti con seven) 3 con xp credo..
dico la mia a spanne..per me l,'hd non ha nulla..ma sono quelle 3 partizxioni che ho creato per i 3 file di paging a creare qualche problema quando carica il SO..
cmq li avevo anche tempo fa (avevo xp.vista e seven) e mai un problema
:mbe:
grazie marco...sei l'unico che mi supporta..
e si che lo leggono in tanti questo forum
:D
Simona85
11-03-2010, 21:04
appena trovato il risultato dello skandisk..0 settori danneggiati
ha solo corretto nel file system..il file correttore di maiuscole
tutto li...
bo provo con l'utily wd
poi se non risolvo..passo a spostare da questo hd i file di paging..e li metto nelle partizioni dei 3 SO..
ma cmq io vorrei lasciare il paging su questo hd,esterno a quello di sistema, dicono che è meglio..
marcodag
11-03-2010, 22:05
appena trovato il risultato dello skandisk..0 settori danneggiati
ha solo corretto nel file system..il file correttore di maiuscole
tutto li...
bo provo con l'utily wd
poi se non risolvo..passo a spostare da questo hd i file di paging..e li metto nelle partizioni dei 3 SO..
ma cmq io vorrei lasciare il paging su questo hd,esterno a quello di sistema, dicono che è meglio..
ottimo, comunque un po' di sana paura di perdere i dati da solo buoni consigli, strano a dirsi, ma la gente ci pensa, di solito, solo dopo averli persi ;)
Dunque, hai tre partizioni (primarie?) per file swap, piu, suppongo, una primaria per i dati. Prova ad eliminare le tre con lo swap.
Simona85
11-03-2010, 22:26
ottimo, comunque un po' di sana paura di perdere i dati da solo buoni consigli, strano a dirsi, ma la gente ci pensa, di solito, solo dopo averli persi ;)
Dunque, hai tre partizioni (primarie?) per file swap, piu, suppongo, una primaria per i dati. Prova ad eliminare le tre con lo swap.
be dai tanto prima o poi ogni tot i dati li espsorto su hd esterno..sono quasi alla fine..poi lancio l'utily wd..
aspetterei ad eliminare i file di paging dall'hd..
questa la mia attuale situazione
hd 0 quello in questione..con la paret per i dati..le 3 partizioni per i paging.e 500 non allocata(in nessun modo riesco a farla come spazio utile..)
hd1 è quello con i 3 SO
hd2 non centra è l'hd esterno..
http://img46.imageshack.us/img46/7373/senzatitolo1ve.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/senzatitolo1ve.jpg/)
;)
marcodag
11-03-2010, 22:50
be dai tanto prima o poi ogni tot i dati li espsorto su hd esterno..sono quasi alla fine..poi lancio l'utily wd..
aspetterei ad eliminare i file di paging dall'hd..
questa la mia attuale situazione
hd 0 quello in questione..con la paret per i dati..le 3 partizioni per i paging.e 500 non allocata(in nessun modo riesco a farla come spazio utile..)
hd1 è quello con i 3 SO
hd2 non centra è l'hd esterno..
http://img46.imageshack.us/img46/7373/senzatitolo1ve.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/senzatitolo1ve.jpg/)
;)
per i 500 non allocati allo stato attuale non li allochi piu, hai gia' 4 partizioni primarie che sono il massimo. Quello che non mi torna e' come siano rimasti liberi all'inizio del disco.
Io raserei tutto, metterei le swap ad inizio disco, e' la zona piu veloce, poi quella dati.
Tutto quel tempo a fare il boot, sembra proprio che non trovi qualcosa sul disco.
Simona85
11-03-2010, 22:57
per i 500 non allocati allo stato attuale non li allochi piu, hai gia' 4 partizioni primarie che sono il massimo. Quello che non mi torna e' come siano rimasti liberi all'inizio del disco.
Io raserei tutto, metterei le swap ad inizio disco, e' la zona piu veloce, poi quella dati.
Tutto quel tempo a fare il boot, sembra proprio che non trovi qualcosa sul disco.
le partizioni sono logiche..non ho fatto primarie su questo hd secondario
quello spazio non allocato è rimasto li, bo non ricordo come mai..so che anche ad aggiungerlo alla partizione principale nispa
per i file di paging vero..sapevo anche io che era meglio all'inizio del hd..
ma poi avevo scelto in fondo perchè volevo lasciare hd dati all'inizio, che cmq io uso anche come cartella dati temporanei per il montaggio video..
con acronis cmq dovrei riuscire a scombinare le partizioni anche con dentro i dati..
certo farei meno casini a togliere i paging da questo disco
te calcola che ho 4 gb di ram...mi servono veramente si 4 gb su hd esterno per il paging?
bo,,,adesso lancio l'utily wd..ma tanto non risolve, l'hd è ok..sono quei file di swap il problema che si sono incasinati..
la penultima installazione non mi avevano creato problemi
ciao
ps:anche rasando tutto..ma mi sa che quei 500 mb rimangono li..
marcodag
11-03-2010, 23:12
le partizioni sono logiche..non ho fatto primarie su questo hd secondario
quello spazio non allocato è rimasto li, bo non ricordo come mai..so che anche ad aggiungerlo alla partizione principale nispa
per i file di paging vero..sapevo anche io che era meglio all'inizio del hd..
ma poi avevo scelto in fondo perchè volevo lasciare hd dati all'inizio, che cmq io uso anche come cartella dati temporanei per il montaggio video..
con acronis cmq dovrei riuscire a scombinare le partizioni anche con dentro i dati..
certo farei meno casini a togliere i paging da questo disco
te calcola che ho 4 gb di ram...mi servono veramente si 4 gb su hd esterno per il paging?
bo,,,adesso lancio l'utily wd..ma tanto non risolve, l'hd è ok..sono quei file di swap il problema che si sono incasinati..
la penultima installazione non mi avevano creato problemi
ciao
ps:anche rasando tutto..ma mi sa che quei 500 mb rimangono li..
a questo punto sono quei 500 che mi suonano strani, io di solito partiziono con le primarie per win e faccio una estesa per linuccio, ma non mi restano mai quei buchi. Se rasi tutto prova a fare una primaria e vedere se te li mette disponibili.
Il file di swap e' sempre consigliabile averlo, potresti fare 3 primarie per gli swap e una estesa per il resto con le logiche che ti servono.
Se decidi di rasare l'utility wd dovrebbe avere una voce tipo zero fill o qualcosa di simile che ti permetta di azzerare per bene il disco, poi le partizioni le puoi rifare da li.
Yes, con acronis oltre a scombinare si riesce anche a fare dei casini mica da poco :D
Vado a pensarci su, bonne nuit ;)
Simona85
11-03-2010, 23:20
a questo punto sono quei 500 che mi suonano strani, io di solito partiziono con le primarie per win e faccio una estesa per linuccio, ma non mi restano mai quei buchi. Se rasi tutto prova a fare una primaria e vedere se te li mette disponibili.
Il file di swap e' sempre consigliabile averlo, potresti fare 3 primarie per gli swap e una estesa per il resto con le logiche che ti servono.
Se decidi di rasare l'utility wd dovrebbe avere una voce tipo zero fill o qualcosa di simile che ti permetta di azzerare per bene il disco, poi le partizioni le puoi rifare da li.
Yes, con acronis oltre a scombinare si riesce anche a fare dei casini mica da poco :D
Vado a pensarci su, bonne nuit ;)
effettivamente quei 500 mb suonano male anche a me da sempre..da quando ho preso l'hd nuovo..bo mi sa che avevo fatto casini
a questo punto l'idea di rasare tuto non è male..esatto ho letto la guida dell'utily azero fill per farlo..
poi metterei le 3 partizioni principali inizialmente all'hd..in fat 32..x i 3 paging..il resto logica per i dati
potrei provare..cmq vedo domani
ciao grazie
bonne nuit;)
marcosco
12-03-2010, 08:48
Hai già provato a disattivare i file di paging per vedere come si comporta?Poi una volta visto come va li riattivi.
Simona85
12-03-2010, 16:00
Hai già provato a disattivare i file di paging per vedere come si comporta?Poi una volta visto come va li riattivi.
si si era li il problema..forse perchè erano in 3 partizioni finali dell'hd..e poi avevo quei 500 mb non allocati all'inizio del hd..
cmq sto cam,baindo aprtizioni ecc..
appena risolvo..se risolvo..
faccio sapere
;)
marcodag
12-03-2010, 20:00
si si era li il problema..forse perchè erano in 3 partizioni finali dell'hd..e poi avevo quei 500 mb non allocati all'inizio del hd..
cmq sto cam,baindo aprtizioni ecc..
appena risolvo..se risolvo..
faccio sapere
;)
ma le partizioni le avevi fatte con acronis sotto win?
Simona85
12-03-2010, 20:52
ma le partizioni le avevi fatte con acronis sotto win?
ehmm mi sembra di si..ma con l'hd collegatoa d un altro pc..e avevo appunto creato le partizioni con acronis..mi era rimasto quel 500 non allocato..ma non ci facevo peso
cmq adesso sono quasi apposto..o meglio devo ancora spostare il paging dal sistema a lle partizioni create
cmq nei prox giorni aggiorno
;)
grassie
ciao
Simona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.