PDA

View Full Version : Avvio PC

Raffaele53
09-03-2010, 19:05
Per spegnere un PC alle ore 20.00 - Operazioni pianificate, non credo sia un problema (nella speranza che si spenga realmente)

Domanda, conoscete un modo per far avviare un PC tutti i giorni alle 04.00?
Grazie

zuper
09-03-2010, 19:32
solo da bios se configurabile ;)

o eventualmente da un altro pc acceso con wakeup on lan se la scheda di rete lo supporta

Raffaele53
09-03-2010, 20:10
>>>solo da bios se configurabile
Questa non la sapevo, cioè esiste una voce che lo può avviare?

>>>eventualmente da un altro pc acceso
Si, questa la sapevo.

Attualmente il PC dietro a un gruppo di continuità è sempre acceso, ha due fasce importantissime dalle 4 fino alle 10 e dalle 18 alle 20. Attualmente l'unica cosa che lo faccio riavviare alle 13,30 in modo da fare un piccolo refresh. Non è il massimo, se fosse possibile lo vorrei fermare dalle 20 alle 04.

Mettendo un orologio che controlla il tasto d'accensione?
Se il contatto fosse neutro, ma di norma ultimamente le madreboard non è un più un contatto nudo e crudo, ma solo uno sbalzo di tensione per un decimo.......

zuper
09-03-2010, 20:37
una cosa di questo genere:

http://thdonline.files.wordpress.com/2009/05/power_up_by_alarm.jpg

http://www.folblog.it/wp-content/uploads/2008/06/image39.png

chiaramente poi dipende dal bios ;)

insomma devi un po vedere il tuo....
le altre soluzioni sarebbero fattibili....ma un po improbabili....come potresti controllare il tasto di accensione? dato che hai ups nn credo tu possa mettere quelle spine col timer...

Raffaele53
10-03-2010, 14:29
L' idea malsana di ieri sera, credo si possa fare, sarebbe solo da provare.
(Ups non conta)

Naturalmente meglio la Tua, ho trovato nel bios la stringa relativa e funziona, adesso lo testo di giorno, poi lo metto definitivamente dalle 22 alle 04
RTC ALARM POWER ON --- ENABLE ---adesso XP spegne alle 12.30 alle 13.30 si riavvia
Ciao zuper e grazie mille

Ultima domanda, credo sia fantascienza.......
Non esiste niente che possa verificare alle 4,10 che il PC sia acceso ed a una risposta negativa invii un avviso telefonicamente?
Ex - Allarme di casa, se entra un intruso avvisa telefonicamente uno/due numeri.

zuper
10-03-2010, 16:12
L' idea malsana di ieri sera, credo si possa fare, sarebbe solo da provare.
(Ups non conta)

Naturalmente meglio la Tua, ho trovato nel bios la stringa relativa e funziona, adesso lo testo di giorno, poi lo metto definitivamente dalle 22 alle 04
RTC ALARM POWER ON --- ENABLE ---adesso XP spegne alle 12.30 alle 13.30 si riavvia
Ciao zuper e grazie mille

Ultima domanda, credo sia fantascienza.......
Non esiste niente che possa verificare alle 4,10 che il PC sia acceso ed a una risposta negativa invii un avviso telefonicamente?
Ex - Allarme di casa, se entra un intruso avvisa telefonicamente uno/due numeri.

sinceramente dal pc stesso la vedo dura...

se avessi un altro pc potresti usare un sw che ti pinga il pc e ti notifica se è down....qualcosa tipo
http://wareseeker.com/Network-Internet/no-ping-alert.zip/6174454

Raffaele53
11-03-2010, 12:25
>>>sinceramente dal pc stesso la vedo dura...
Naturale, pensavo qualcos'altro (apparecchio orario esterno).

Ultimissima, Operazioni pianificate spegni PC funziona con un file *.bat con scritto SHUTDOWN e opzioni varie.
(Chissa perchè mettendo i secondi 00, avast lo riconosce come Worm???, a 55 va bene???)

Ipotesi, una sera si fara tardi e alle 22 si avvia la mascherina di 55 secondi che avverte di salvare i documenti (vicino al pc sicuramente c'è una persona).
Non esiste un "Opzione" oppure un "Modo" per bloccare lo spegnimento automatico. Di norma i Bat si bloccano con CTRL+ C, ma questo nelle operazioni pianificate non funziona?

zuper
11-03-2010, 12:55
>>>sinceramente dal pc stesso la vedo dura...
Naturale, pensavo qualcos'altro (apparecchio orario esterno).

Ultimissima, Operazioni pianificate spegni PC funziona con un file *.bat con scritto SHUTDOWN e opzioni varie.
(Chissa perchè mettendo i secondi 00, avast lo riconosce come Worm???, a 55 va bene???)

Ipotesi, una sera si fara tardi e alle 22 si avvia la mascherina di 55 secondi che avverte di salvare i documenti (vicino al pc sicuramente c'è una persona).
Non esiste un "Opzione" oppure un "Modo" per bloccare lo spegnimento automatico. Di norma i Bat si bloccano con CTRL+ C, ma questo nelle operazioni pianificate non funziona?

shutdown -a lanciato anche da start normale, termina la procedura di shutdown

boh nn ho mai provato a mettere 00 :)
magari pensa che sia qualcosa che vuole interferire col pc :)

per quanto riguarda il resto....nn mi viene in mente niente....

xcdegasp
11-03-2010, 17:44
dal taskmanager dovresti bloccare il processo che ha avviato il tuo batch.
comunque basta che togli il batch dalle operazioni pianificate quella sera che farete tardi :)