PDA

View Full Version : LAN tra SO differenti + HD in rete


gt345
09-03-2010, 18:50
Ciao a tutti!

Ho da poco un ruoter Alice Gate VOIP 2 Plus Wifi.
Sono riuscito a creare correttamente una rete domestica tra 2pc (tra un pò ce ne sarà un altro), tv e dvr che accedono tranquillamente ad internet (ip fissi).

Ho impostato correttamente un DynDNS per raggiungere da remoto il Dvr.

Ho anche collegato un normalissimo HD esterno non autoalimentato alla USB del router, attivando la relativa funzione nella pagina di configurazione del router.
Ora vi chiedo: con un PC su cui gira WinXP riesco a vedere l'HD in rete e ad accedere al suo contenuto, ma non posso scrivere sull'HD: è normale?

Punto 2.
Su un altro PC è invece istallato Win7 Ultimate; da questo non riesco a vedere l'HD collegato al router.

Premetto che sul router (non so perchè) non appaiono i nomi Host delle varie macchine. I PC pingano tra loro, ma se provo a pingare l'hostname non va.

Ad entrambe le macchine ho (momentaneamente) disattivato i firewall software. Il gruppo di lavoro è lo stesso.
Devo aprire qualche porta sul router?

Punto 3.
Vorrei fari sì che l'HD collegato all'Alice Gate possa essere una sorta di unità di storage per le varie macchine della lan: è possibile? Può essermi in qualche modo utile FreeNAS?

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

gt345
09-03-2010, 22:36
Aggiornamento:

penso, almeno per il momento, di essere riuscito a risolvere alcuni problemi.

Dando stessi nome utente e password ai pc in rete, sono ruscito a vederli e, "magicamente", ora da Win7 riesco ad accedere anche al drive usb collegato al gate alice (\\alicegate \a).

Non solo, riesco anche a scrivere/modificare/cancellare sulla periferica usb sia da WinXP che da Win7. Cosa significa questo? Che quella pennetta/hd collegata al router funge da "NAS"?
Sono del tutto inesperto in materia di NAS & Co., ma non ci voleva una presa ethernet?

Un'ultima cosa: è possibile istallare qualche software su quell'HD in modo tale che funga anche da server standalone Upnp/DLNA?