PDA

View Full Version : Consumo batteria: Wifi vs Chiavetta.

Virtuoso
09-03-2010, 17:00
Ciao a tutti,
dato che sto valutando l'acquisto di una chiavetta wireless e una USB mi chiedevo se ci fosse un impatto davvero differente sulla durata della batteria del portatile, tra la connessione via Wifi o con una chiavetta usb. Secondo voi quale conviene di più?
Grazie mille!

Virtuoso
10-03-2010, 11:27
Up... ;) :oink: :rolleyes:

Virtuoso
13-03-2010, 10:00
UP! :)

andy45
13-03-2010, 12:46
Ciao a tutti,
dato che sto valutando l'acquisto di una chiavetta wireless e una USB mi chiedevo se ci fosse un impatto davvero differente sulla durata della batteria del portatile, tra la connessione via Wifi o con una chiavetta usb. Secondo voi quale conviene di più?
Grazie mille!

Il wifi in genere è integrato gia sul notebook, quindi a meno di pc antico una chiavetta wifi è inutile...se è quello che hai in firma, il thinkpad t42, per quanto ne so ha il wifi integrato.
Per chiavetta usb cosa intendi? I modem umts che vendono i vari operatori di cellulari? Questi sono utili se viaggi molto e se dove vai non hai la possibilità di collegarti ad internet, altrimenti sono superflui.

nicolait
13-03-2010, 17:09
ùchiedevo se ci fosse un impatto davvero differente sulla durata della batteria del portatile, tra la connessione via Wifi o con una chiavetta usb. Secondo voi quale conviene di più?
Grazie mille!

Se perli dello stesso device, quindi una connessione wifi con il modulo wifi integrato, o con una chiavetta wifi usb, il consumo dovrebbe essere uguale.

Virtuoso
14-03-2010, 21:06
La domanda era posta un po' male. In realtà lo chiedevo perché sono indeciso se prendermi una chiavetta Umts USB oppure una chiavetta UMTS che crea un segnale WiFi. (tanto per intenderci, questa:http://www.tecnocino.it/articolo/wind-huawei-internet-key-wifi-e5830/17423/).
Pertanto con la seconda userei il Wifi da portatile... ;)

Grazie!

andy45
15-03-2010, 06:22
La domanda era posta un po' male. In realtà lo chiedevo perché sono indeciso se prendermi una chiavetta Umts USB oppure una chiavetta UMTS che crea un segnale WiFi. (tanto per intenderci, questa:http://www.tecnocino.it/articolo/wind-huawei-internet-key-wifi-e5830/17423/).
Pertanto con la seconda userei il Wifi da portatile... ;)

Grazie!

Il link non funziona, cmq l'ho trovata altrove...francamente non vedo l'utilità di questo oggetto, se sei in casa usi la normale connessione adsl, magari mettendoci un router wifi, costa di meno e non hai limiti di navigazione (traffico generato, ore ecc.), se non hai l'adsl tanto vale prendere il normale modem umts, collegare più di un pc per volta genera parecchio traffico internet ed esauriresti presto il traffico gratuito.
Usandola solo fuori casa è ancora più inutile, a meno che non vuoi far connettere altre 4 persone alla tua chiavetta.

Virtuoso
15-03-2010, 10:45
Il link non funziona, cmq l'ho trovata altrove...francamente non vedo l'utilità di questo oggetto, se sei in casa usi la normale connessione adsl, magari mettendoci un router wifi, costa di meno e non hai limiti di navigazione (traffico generato, ore ecc.), se non hai l'adsl tanto vale prendere il normale modem umts, collegare più di un pc per volta genera parecchio traffico internet ed esauriresti presto il traffico gratuito.
Usandola solo fuori casa è ancora più inutile, a meno che non vuoi far connettere altre 4 persone alla tua chiavetta.

Ciao, anche se in casa ho l'Adsl pensavo di prendermi una chiavetta UMTS per navigare quando sono via, senza dovermi cercare Wifi aperte o cose simili e soprattutto senza essere obbligato a tornare a casa per spedire una mail.
Pensavo di prendere questa perché non costa più delle altre e posso usarla sia con il portatile sia con il cellulare con una flat sola su una SIM.
A questo punto però mi chiedevo quali fossero gli impatti a livello di batteria.
Grazie! ;)

andy45
15-03-2010, 11:05
Ciao, anche se in casa ho l'Adsl pensavo di prendermi una chiavetta UMTS per navigare quando sono via, senza dovermi cercare Wifi aperte o cose simili e soprattutto senza essere obbligato a tornare a casa per spedire una mail.
Pensavo di prendere questa perché non costa più delle altre e posso usarla sia con il portatile sia con il cellulare con una flat sola su una SIM.
A questo punto però mi chiedevo quali fossero gli impatti a livello di batteria.
Grazie! ;)

Un po di batteria la consuma, ma non credo tanto da dovertene fare un problema, alla fine è sempre una periferica usb...poi non è che sta appiccicata al pc tutto il giorno, presumo che l'attaccherai quando la usi, poi la stacchi, l'autonomia non credo ne risentirà tanto.