PDA

View Full Version : devo disinstallare linux

asia_nick87
09-03-2010, 16:58
salve a tutti,
grazie fin da ora!!!
Ho una bella gatta da pelare, ho un pc a dir poco obsoleto( hp pavilion ze5400).
premetto che nel corso di questi anni ho avuto molti problemi infatti improvvisamente il lettore non legge più i cd (e non che fà molto altro).
Il problema è: ho installato ubutu in un hd esterno e adesso non sò per quale strano motivo non parte più! cmq vorrei toglierlo ( oppure farlo ripartire), ho trovato una discussine che dice della possibilità di disinstallarlo con il supporto di un cd ma come ho detto prima questa possibilità è da eliminare come posso fare???
studio alla sapienza e ho degli esami da dare e mi serve come os linux ma non posso togliere xp del pc (necessito anche di questo os)!
Grazie mille

Damage92
09-03-2010, 18:59
salve a tutti,
grazie fin da ora!!!
Ho una bella gatta da pelare, ho un pc a dir poco obsoleto( hp pavilion ze5400).
premetto che nel corso di questi anni ho avuto molti problemi infatti improvvisamente il lettore non legge più i cd (e non che fà molto altro).
Il problema è: ho installato ubutu in un hd esterno e adesso non sò per quale strano motivo non parte più! cmq vorrei toglierlo ( oppure farlo ripartire), ho trovato una discussine che dice della possibilità di disinstallarlo con il supporto di un cd ma come ho detto prima questa possibilità è da eliminare come posso fare???
studio alla sapienza e ho degli esami da dare e mi serve come os linux ma non posso togliere xp del pc (necessito anche di questo os)!
Grazie mille

Forse il pc può fare il boot da usb? Se si puoi installare ubuntu su una pendrive con unetbootin.
Potresti anche provare con wubi.

Altrimenti un modo ci sarebbe, ma è un pò spartano :D
Fai una partizione nuova (1-2 Gb bastano) e ci copi i file del disco di ubuntu. Poi devi configurare grub per far bootare il sistema da quella partizione. L'ho fatto un paio di volte, però devi usare grub come bootloader.

asia_nick87
09-03-2010, 20:00
linux lo conosco meno di poco! ma credo di aver fatto una gran cavolata...ho due HD eserni e volevo formattare il nuovo ma ho farmattato quello con linux!!! ahahahah
Adesso ovviamente non riparte più!!!
Non posso installarlo di nuovo e farlo partire senza alcun problema???
Fatta la cavolata non ho toccato niente!!! qualcuno mi può dire se si può!!!!

sacarde
09-03-2010, 20:11
ma intendi di reinstallarlo o di salvare i dati che avevi?

p.s.
e' tipo questo?

http://mikeycal.com/HP_ze5500.html

asia_nick87
09-03-2010, 20:24
reinstallare linux!!! non avevo salvato niente se non un 100 programmini in C MA NIENTE DI CHE!!!
Si uguale solo che ha 40 GB HD!!!
Lo sò è vecchio è lento non funziona il lettore cd ma non mi ha mai lasciato, sono nove anni che si prende cura di me!!!!

sacarde
09-03-2010, 20:38
che problema hai a reinstallarlo?

p.s.
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=200

asia_nick87
09-03-2010, 20:46
non ho provato!!!
una volta installato mi dovrebbe ripartire!!!
Adesso provo, poi ti faccio sapere grazie mille!!!
Quasi dimenticavo grazie per il link mi sarà molto utile!!!

asia_nick87
14-03-2010, 13:08
grazie mille dell'aiuto, il problema l'ho risolto anche grazie ad un altra discussione!!! l'ho installato di nuovo e poi l'ho levato anche perchè tra un pò arriva il nuovo pc e non voglio più incasinare questo bellissimo vecchio rottame!!!
Questo forum mi è stato di aiuto più di una volta! GRAZIE!!!!!!!!!

Hesediel
15-03-2010, 01:00
Se è un vecchio pc invece forse è più facile farlo "rinascere" con un sistema linux anche perchè con ubuntu per esempio riesci ad avere un sistema completo con 10/15 gb di spazio...oltre che averlo reattivo..

asia_nick87
15-03-2010, 17:33
è quello che vorrei fare ma il pc lo usa anche mio padre e per lui è già difficile mandare una e-mail figurati se metto ubunto....
questa è la fortuna di Microsoft!!!!

Damage92
15-03-2010, 17:35
Considera che una volta configurato non è difficile da usare... almeno non più di altri sistemi!

p.s.: puoi esserti utile il dual-boot?

asia_nick87
16-03-2010, 20:47
mio padre c lavora usa programmi che (sono un schifo) vanno solo su Microsoft...( e preferisco non commnetare!!!)
cmq tutti e due i sistemi già li uso ma visto che arriva, finalmente, il nuovo pc ho pensato che è meglio lasciare questo alle amorevoli cure di papà!!!
Sul pc nuovo c saranno windows 7 e ubuntu!!!!!!!!!