PDA

View Full Version : Muletto da internet con Phenom II X4 940 ??

ragazzocattivo
09-03-2010, 17:02
So perfettamente che è un'esagerazione e che è un processore da overclok spinto (infatti l'ho tirato a 3,7 giga stabile...:eek: :eek: ) solo che giocare non mi intaressa più e programmi pesanti non ne uso...

Adesso mi serve una macchina silenziosa e parsimoniosa nei consumi da lasciare accesa 24ore su 24...

quindi ho disabilitato l'overclok ho impostato tutto a frequenza sdandard riabilitato il il risparmio energetico da bios passando da un consumo misurato di 130 watt a 85...(per l'intera piattaforma ..) poi ho ridotto la frequenza della gpu integrata sulla scheda madre da 700 mega a 200 mega riuscendo a scendere ancora...ora il consumo totale oscilla tra i 58 e i 66 vatt navigando e scaricando con emule....

è possibile scendere ancora?

sotto linux lo strumento syinfo, rivela una frequenza variabile tra gli 800 mhz e i 3000, ma per il 99% del tempo sta sempre a 800 mhz...

la temperatura del procio anche grazie al gigantesco dissipatore in rame che avevo preso per l'overclok è fissa sui 28\30 gradi con ventole quasi ferme.

domanda numero uno:

visto che il risparmio energietico fa scendere il processore solo fino a 800 mhz otterei significativi risparmi sui consumi e temperature impostadolo forzatamente da bios a mettiamo 400 mhz....?

non rischio di "rovinarlo" in qualche modo?

è realistico pensare ad un pc con queste caratteristiche portato a 400 mhz senza ventole a raffreddamento passivo e consumo sotto i 40/50 vatt globali SENZA sostituire il processore visto che magari un domani la potenza potrebbe ancora servirmi...?

Aurora2008
09-03-2010, 19:29
Esiste l'underclock, abbassi frequenza e moltiplicatore e abbassi il voltaggio senza rischiare niente. Non so quantificarti però il risparimo energetico. Personalmente non mi sono mai interessato di underclock, però dovrebbero esserci anche dei thread ufficiali a riguardo. Il raffreddamento passivo riesci ad ottenerlo solo se hai un ottimo ricircolo dell'aria all'interno del case.

bongo74
09-03-2010, 21:14
prenditi un sempron e una mobo con tutto integrato, 1GB ddr2 scrausa e un hd piccolo anche riciclato
altrimenti ci sono le littlefalls2 con l'atomo dual,

!fazz
09-03-2010, 21:35
sez errata