View Full Version : Acquisto nuovo PC - Intel Core i7 930
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedere un aiuto alla configurazione del mio prossimo pc. premetto che NON intendo overclockare e che dovrà essere un computer che dovrà vivere almeno altri 6/7 anni, così come ha fatto il mio buon vecchio fisso dal quale ora vi sto scrivendo (per questo alcune scelte possono sembrare esagerate).
L'utilizzo che ne faccio è prevalentemente editing video, photoshop e disegno tecnico CAD 2D e seppur raramente anche 3D
Questa è la configurazione che avevo intenzione di acquistare, chiedo consiglio a voi su alcuni componenti di cui non ho nessuna esperienza:
Processore: Intel Core i7 930 boxed
Scheda madre: Asus P6T (quale modello? ce ne sono più di una, alcune anche con le USB3, ma è uno standard affermato? o ancora è tutta una voce, non ci sono prodotti ed è quindi meglio attendere ed eventualmente comprare un controller successivamente? di slot PCI Express x16 ne basta uno?)
Scheda Video: Sapphire ATI Radeon HD 5770 (normale, NO VaporX)
RAM: 3 x 2GB Kingston o Corsair 1333Mhz
Masterizzatore DVD: ne prendo uno qualsiasi da 20/30 euro, mi interessa poco
Alimentatore: chiedo consiglio a voi (io ho un Masterbit da 500W può andar bene?)
HD: chiedo consiglio a voi, comunque da 500GB
Case: chiedo consiglio a voi, nulla di troppo elaborato basta che sia mid tower con almeno 2 usb frontali
Sistema operativo: Windows 7 ultimate
Budget 1000 euro
Un'ultima domanda, come si comportano le ventole fornite con il processore a livello di rumorosità? è conisgliato sostituire dissi e ventola con un noctua? (ricordo NO OVERCLOCK)
Grazie a tutti
Aurora2008
09-03-2010, 19:23
Da scontento possessore in passato di schede madri Asus, io ti consiglierei una Gigabyte X58A-UD3R (che ha già un controller integrato SATA3 e USB3, evitandoti eventuale successivo supporto PCI). Se a tutti i costi vuoi rimanere su Asus, allora prendi una "semplice" P6T X58.
Come scheda video, se non giochi basta una 4670.
La marca del tuo alimentatore non la conosco. Se fossero 500W reali reggerebbe, altrimenti valuta se eventualmente investire adesso su un alimentatore nuovo di qualità (eventualmente aspetta l'opinione di qualcuno che conosca la Masterbit).
Come HD io ti consiglierei (in ordine di mia preferenza): Western Digital 500Gb Black (AALS), Samsung Spinpoint 500Gb F3, Seagate 500Gb 7200.12
Per il case, io sono molto soddisfatto del Cooler Master 690, un altro ottimo case è l'Antec Three Hundred.
Per il discorso dissipatore CPU, lascierei perdere i Noctua (li vederei bene in OC) e metterei un Arctic Cooling Extremme Rev.B (costa 30€)
Ho preso nota di tutto e ti ringrazio :) sul case effettivamente leggendo su internet non sei il primo che consiglia il 690 quindi pendo proprio che prenderò quello, anche l'hd il primo che mi hai nominato mi convince parecchio.. riguardo alla scheda madre non so, ma per una sola questione di prezzo.. ci devo ragionare un po' su, cmq anche se decidessi di rimanere su asus, stavo valutanto proprio l'idea di non andare oltre alla P6T base.. sulle usb 3 ho un po' di scetticismo, ancora nn è decollato e la cosa un po' mi fa pensare, xo il discorso di una scheda GIGABYTE effettivamente lo stavo tenenendo in considerazione e proprio ora ne stavo guardando qualche modello su google quindi ti ringrazio davvero per il suggerimento..
Per quanto riguarda la scheda grafica non pensi che la 4670 sia un po' troppo "vecchia", ammetto di non capirci nulla di schede grafiche, tantè che non sono assolutamente un videogiocatore.. avevo adocchiato la 5770 solo per un discorso di prezzo ragionevole e di 1gb di memoria.. ero in dubbio anche con la 5670 che tanto dei due monitor non me ne faccio nulla...
o anche la 5750.... quindi riassumendo le mie idee ruotavano intorno alla 5770, 5750 o 5670 tutte sapphire.
Da scontento possessore in passato di schede madri Asus, io ti consiglierei una Gigabyte X58A-UD3R (che ha già un controller integrato SATA3 e USB3, evitandoti eventuale successivo supporto PCI). Se a tutti i costi vuoi rimanere su Asus, allora prendi una "semplice" P6T X58.
Come scheda video, se non giochi basta una 4670.
La marca del tuo alimentatore non la conosco. Se fossero 500W reali reggerebbe, altrimenti valuta se eventualmente investire adesso su un alimentatore nuovo di qualità (eventualmente aspetta l'opinione di qualcuno che conosca la Masterbit).
Come HD io ti consiglierei (in ordine di mia preferenza): Western Digital 500Gb Black (AALS), Samsung Spinpoint 500Gb F3, Seagate 500Gb 7200.12
Per il case, io sono molto soddisfatto del Cooler Master 690, un altro ottimo case è l'Antec Three Hundred.
Per il discorso dissipatore CPU, lascierei perdere i Noctua (li vederei bene in OC) e metterei un Arctic Cooling Extremme Rev.B (costa 30€)
Scusami una domanda, guardando le specifiche della scheda madre gigabyte da te proposta ho trovato questo: http://download.gigabyte.ru/memory/mb_memory_ga-x58a-ud3r.pdf
possibile che le ram corsair da 1333 non sono compatibili per il triple-channel?? -_-
Aurora2008
10-03-2010, 08:49
Scusami una domanda, guardando le specifiche della scheda madre gigabyte da te proposta ho trovato questo: http://download.gigabyte.ru/memory/mb_memory_ga-x58a-ud3r.pdf
possibile che le ram corsair da 1333 non sono compatibili per il triple-channel?? -_-
Non far caso agli elenchi di compatibilità di memorie, l'unica cosa su cui devi porre attenzione è il voltaggio delle RAM che non deve superare 1,65V pena possibili danni alle CPU Intel.
Per quanto riguarda la scheda video, se proprio vuoi restare su una soluzione recente prendi la 5670. La 5770 e 5750 sono schede già votate al gaming :)
fantastico, grazie di tutto ;)
Ho letto un po' in giro e riguardo l'alimentatore in molti mi hanno proposto soluzioni da 650W enermax, thermaltake, corsair... ma non ne basta uno da 500W ???
Aurora2008
10-03-2010, 20:28
Ho letto un po' in giro e riguardo l'alimentatore in molti mi hanno proposto soluzioni da 650W enermax, thermaltake, corsair... ma non ne basta uno da 500W ???
500W bastano, dipende però se sono reali o dichiarati. Le marche che ti hanno consigliato sono tutte affidabili e un loro modello da 500W basterebbe sicuramente. ;)
Se non ci fossi tu avrei continuato a brancolare nel buio.. a questo punto penso di avero completato la configurazione, come alimentatore prendo l'Enermax-525W PRO 82+ tanto oltre al procio, la scheda grafica, le ram un masterizzatore dvd e al più due hd interni e uno usb non devo attaccarci altro..
mi cerco un negozio che mi fa un buon prezzo sulla scheda madre da te consigliata e vado a comprare il tutto :D
GRAZIE!!!!!!!!
Ciao Aurora2008, ho acquistato tutto e sembra andare tutto bene.. anche la scheda madre da te proposta, la gigabyte x58a-ud3r è stata davvero un bell'acquisto, devo però chiederti una cosa a riguardo: le ram che ho scelto sono le Kingston KVR1333D3N9/2g (3x2GB in triple-channel) il sistema me le vede, però me le vede a 1066 mhz quando dovrebbero essere a 1333.
Mi spiego meglio, dal bios in "MB Intelligent Tweaker" mi dice "Memory Frequency(Mhz) 1066 1066"
leggendo dal libretto di istruzioni ho capito che il primo valore dovrebbe essere la normale frequenza operativa delle ram.. ma xke 1066 e non 1333?
spero tu possa aiutarmi ancora una volta :D
Flavio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.