PDA

View Full Version : Artic Cooling RC Turbo Module

lili13
09-03-2010, 15:25
Salva a tutti.

Io ho queste ventole per le ram avrei una domanda da porre:

Questo RC ha l'attacco del tipo molex io vorrei montarci su l'attacco classico delle ventole per montarlo alla scheda madre e diminuire la velocità di rotazione (a default va a 1500 rpm).
La domanda è adesso ha 2 fili uno nero e uno grigio quale sarà il positivo e quale in negativo?

Magari qualcuno ha già fatto quello che chiedo!

Grazie ;)

lili13
10-03-2010, 14:54
nessuna dritta? :cry:

superalfredorossi
10-03-2010, 15:33
Il grigio dovrebbe essere il + e va sul pin che tradizionalmente è giallo sui connettori tipici delle ventole (sicuramente ne avrai uno dove guardare la posizione corretta del giallo); il nero va col nero.
In ogni caso se non dovesse essere così in teoria le ventole non dovrebbero girare (e comunque danni non ne fai).

lili13
10-03-2010, 17:57
Il grigio dovrebbe essere il + e va sul pin che tradizionalmente è giallo sui connettori tipici delle ventole (sicuramente ne avrai uno dove guardare la posizione corretta del giallo); il nero va col nero.
In ogni caso se non dovesse essere così in teoria le ventole non dovrebbero girare (e comunque danni non ne fai).

ok fatto grazie!

Però non essendoci il 3° filo giallo il programma Asus Fan Expert non mi rileva la velocità di rotazione, ma comunque collegato alla mobo va più lento e meno rumoroso.