PDA

View Full Version : Problemi di registrazione con microfono.....

salvopizzi
09-03-2010, 14:32
Ciao a tutti!!!
Da qualche mese ho questa scheda madre M4A78T-E con la quale non riesco a registrare un suono "pulito" con il microfono, vi spiego.
Il problema è che quando registro, tramite il registratore di win7 o qualsiasi altro programma, mi dà la voce con un rumore sotto, l'effetto è come quando il volume di registrazione è troppo alto e il suono viene distorto, come quando lo spettro del segnale e troppo ampio. Ho fatto tutte le prove di settaggio volume dai driver VIA HD ma il risultato è sempre lo stesso. C'è da dire che quando non c'è la voce non si sente nessun rumore e inoltre se parlo al microfono senza registrare la voce si sente bene. Il microfono sul mio portatile funziona bene, ho provato, non avendo un'altro microfono, ad usare gli auricolari come microfono e il rumore permane. Puo essere un problema di driver? Oppure è un problema hardware?
Aspetto qualche vostro prezioso consiglio. Altrimenti sarò costretto a riportarla indietro anche perchè io mi divertivo a registrarmi col karaoke cosa che adesso mi viene difficile a fare.
Ciao e grazie.

mentalrey
09-03-2010, 15:41
di norma sono problemi riconducibili a
scarsa qualita' del microfono
scarsa qualita' della scheda e quindi della presa microfono.
Propendo per un problema principalmente con la scheda madre nuova,
ma non scarto nemmeno il microfono, puo' darsi che con un altro tipo di mic
la scheda stessa possa funzionare meglio.
(sono i difetti classici di integrazione di periferiche dal costo molto basso)

Il volume di registrazione, SE non va in distorsione per eccesso di volume, non centra.

salvopizzi
09-03-2010, 15:47
Intanto grazie per la risposta.
Quello che non riesco a capire è il perchè lo fa solo in registrazione e quando invece parlo "live" il suono è pulito.
Il microfono sul pc vecchio e sul mio portatile funziona bene.
Non so piu cosa pensare!!:confused:

mentalrey
09-03-2010, 15:56
potrebbe darsi che quando parli normale come dici tu lo stia facendo con qualche
programma che ha la riduzione del rumore attivata,
mentre quando si registra lo fa' senza filtri.
In ogni caso capita spesso passando da una scheda madre all'altra di
beccarne una che con il microfono si comporti male.
Di solito l'unica cosa veramente durevole da fare e' prendersi una schedina
audio decente che ci si puo' portare dietro per diverse configurazioni.