PDA

View Full Version : Cosiglio per motherboard AM2+

red74
09-03-2010, 14:24
Scusate la mia inesperienza ma non capendoci un'acca chiedo consiglio.

Mi è morta la mia vecchia scheda madre e devo sostituirla.

Al momento ho alcuni problemi economici e, dovendo limare le spese, mi tengo il mio processore, quindi la scheda deve essere socket AM2/AM2+.

L'unico altro requisito che mi interessa, e per il quale non riesco a decidermi quale MB acquistare, è che ci deve essere sufficiente spazio per alloggiare una ATI HD 4870, che occupa 2 slot ed è lunga 24cm
A vedere le foto delle BM mi sembra che i connettori per gli Hard Disk e quei simil-condensatori siano lì al posto sbagliato e che collidano con una scheda grafica così massiccia. Ho paura di comprare una MB non compatibile.

Per il resto, messe le cose essenziali (rete, audio, ...), meno cose ha meglio è.

Se devo prendere una MB con fattore di forma ATX, il case deve essere middle-tower? E' sufficiente un midi-tower? Magari suggeritemi anche questo...

Come dicevo sono un po' tirato con le spese, quindi propenderei per una soluzione comoda in spazio ma low budget per quanto possibile.

Grazie!

daehan
09-03-2010, 15:38
Incredibile!
Ho lo stesso problema!
Direi quindi che mi accodo alla tua richiesta di aiuto!
Anch'io cerco una scheda madre AM2+ solo che la vorrei con una scheda video integrata (magari una HD4200)
direi queste caratteristiche:
- socket am2+
- chipset 785g
- atx e non microatx (ho un Thermaltake Armour)
- memoria sideport

io ho trovato questa scheda:

Gigabyte GA-MA785G-UD3H

cosa ne pensate?
Me ne potete consigliare una migliore (sarei disposto a spendere qualcosa in più se ci fosse qualche uscita esata o usb 3.0)?
Budget sui 80-90 euro direi...
a presto!

P.S. se è un problema che mi sia accodato al tuo post... Mi tiro indietro subito... basta un cenno, ok?

red74
09-03-2010, 16:12
Nessun problema.
La scheda madre che indichi tu mi sembra non avere problemi di spazio, a giudicare dalle foto.
E' un socket AM2+ che supporta anche AM3, ho capito giusto?
Costa circa 80€ e come cifra ci potrei stare.

Ho poi visto questa Asus:
M4A785D-M PRO

Ha qualcosa meno della gigabyte sopra menzionata (meno cose superflue che comunque non sfrutterei) ma ha sempre scheda video integrata (che comunque ne farei anche a meno) ed è sempre chipset 785. E' una microAtx però con i suoi 24x24cm non mi pare per nulla piccolina.
circa 60€

Dalle foto, il layout sembra ok per piazzarci una scheda video da 24cm.
Che dite?

daehan
09-03-2010, 17:38
Anche questa asrock non è male:

ASRock A785GXH/128M AM2+ ATX VGA OnBoard

ne esiste anche una versione microATX:

ASRock A785GMH/128M AM2+M-ATX VGA OnBoard

daehan
11-03-2010, 06:21
Ora sono davvero indeciso tra queste 2 schede madri...
Non c'è nessuno che mi può dare una mano a decidere?

ASRock A785GXH/128M AM2+ ATX (€ 54,01)

oppure

Gigabyte GA-MA785G-UD3H (€ 66,31)

La differenza di prezzo è irrisoria...
Per l'assistenza? qualcuno sa se una di queste due marche ha un centro assistenza in italia?