PDA

View Full Version : Clonare FlashCard PCMCIA da 128 Mb su una da 256 Mb

rmax78
09-03-2010, 14:00
Ciao a tutti,

ho un amico meccanico con diversi apparecchi per collegarsi alle centraline auto tra cui uno che carica dal lettore PCMCIA sia il proprio sistema operativo sia i file delle varie centraline.

Questo apparecchio veniva fornito dalla casa di una flashcard da 64 Mb sostituita dall'acquisto sempre dallo stesso produttore dell'apparecchio di un'altra da 128 Mb ormai piena che non permette pił di ricevere i nuovi file delle centraline.

Costando parecchio quelle del produttore ho acquistato una comune flashcard Sandisk da 256 Mb ma probabilmente copiando tutti i file ne manca qualcuno che non permette l'avvio dell'apparecchio. Ho provato a fare una copia raw direttamente da una flashcard all'altra ( sul portatile ho due slot PCMCIA ) ma questa operazione ha trasformato la card da 256 mb in una da 128 mb quindi ovviamente senza spazio libero residuo. Con linux sono riuscito ripristinare la corretta dimensione di 256 mb.

Abbiamo provato ad eliminare i file delle centraline inutilizzate per fare spazio ma collegando l'apparecchio per l'aggiornamento questo vede che mancano e recupera prima quelli eliminati e poi i nuovi.

Vorrei sapere se esiste qualche procedura o programma per fare una copia esatta della prima carta sulla seconda conservando lo spazio libero residuo.

Credo di non aver fatto nessuna richiesta di copia irregolare essendo gli aggiornamenti forniti pagando un regolare contratto annuo ma eventualmente chiedo ai moderatori di procedere rimuovendo questo post.

Grazie

Ciao dal Max